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Loretta (LakshmiPriya dd)
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Emilia Romagna
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Inserito il - 04/12/2004 : 00:30:15
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Hare Krishna a tutti, poniamoci una domanda: la Verita' Assoluta e' una persona o un tutto impersonale ? Questo argomento e' da sempre oggetto di controversia.
La Bhagavad-Gita dimostra perfettamente che la Verita' Assoluta e' una Persona, Sri Krishna, Dio, la Persona Suprema.
Cio' e' confermato anche nella Brahma–samhita: "La Verita' Assoluta e' il Signore Supremo, Sri Krishna, Govinda, che e' il Signore originale, la fonte di tutti i piaceri e la forma eterna della conoscenza e della felicita' Assoluta".
Tutte le scritture che hanno autorita' in materia non lasciano dubbi: la Verita' Assoluta e' la Persona Suprema, la causa di tutte le cause.
Un verso citato nella Svetasvatara Upanisad dice: "Il primo essere dell'universo e' Brahma, superiore a tutti gli esseri celesti, agli uomini e alle bestie, ma al di la' di Brahma si trova l'Assoluto, che non ha forma materiale ed e' libero da ogni contaminazione. Chiunque realizzi quest'Assoluto trascende la materia, ma chi lo ignora continuera' a subire le sofferenze del mondo materiale".
Quando nel verso si dice che "... non ha forma materiale", non significa che Dio, la Persona Suprema, non abbia ALCUNA forma, ma che la Sua forma e' eterna, tutta di conoscenza e di felicita'.
Altri versi della Svetasvatara Upanisad confermano del resto che la Verita' Assoluta e' una persona: "Io conosco questo Essere Supremo, che trascende le tenebre materiali". Solo chi Lo conosce puo’ vincere la nascita e la morte e raggiungere la liberazione .
Nessuna Verita' Gli e' superiore: Egli e' l'Essere Supremo. E' il piu' piccolo del piu' piccolo, ed e' il piu' grande del piu' grande. Come un albero silenzioso, Egli Si erge illuminando tutto il mondo spirituale ed estendendo le Sue innumerevoli energie come un albero fa con le sue radici".
Questi versi ci permettono di capire che la Verita' Assoluta e' una Persona, la Persona Suprema, onnipresente attraverso le Sue energie materiali e spirituali.
La Brahma-samhita ci informa dell'esistenza di numerosissimi "avatara" (che significa "colui che discende", "Dio", o una delle Sue "emanazioni plenarie"): "Adoro Govinda (un nome di Krishna che significa, colui che e' fonte di piacere e di gioia per le mucche e per i sensi di tutti gli esseri), il Signore Supremo, la Persona originale, Assoluta, infallibile e senza inizio. Pur espandendosi in innumerevoli forme, Egli rimane sempre lo stesso e sebbene sia la Persona Originale, la piu’ antica, conserva una giovinezza perenne. Le Sue forme eterne, tutte di conoscenza e di felicita' assoluta, sono inaccessibili alla comprensione dei filosofi, anche dei piu' esperti nelle Scritture Vediche, ma diventano visibili agli occhi dei puri devoti".
Grazie,
Loretta
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Loretta (LakshmiPriya dd)
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Emilia Romagna
185 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2004 : 21:45:07
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Hare Krishna a tutti, oggi desidero darvi ulteriori informazioni sull’argomento : “Verita’ Assoluta : Persona o tutto impersonale ?”.
A questo proposito Yamunacarya, grande devoto del Signore e maestro nella successione spirituale di Ramanujacarya, ha scritto un verso molto appropriato:
“Mio caro Signore, grandi saggi come Vyasadeva e Narada Ti riconoscono come Dio, la Persona Suprema. Alla luce dei Testi Vedici si possono conoscere le Tue qualita’, la Tua forma e le Tue attivita’, e capire che Tu sei la Persona Divina. Ma coloro che sono sotto l’influsso della passione e dell’ignoranza, non possono ne' conoscerTi, ne' concepire la Tua Persona. Per quanto siano esperti nel discutere il Vedanta, le Upanisad e gli altri scritti Vedici, non arriveranno mai a conoscere Te, che sei Dio, la Persona Suprema“. (Stotra-ratna 12).
Anche la Brahma-Samhita afferma che nessuno puo’ conoscere il Signore Supremo semplicemente con lo studio del Vedanta; “in realta’, solo la Sua misericordia ci permettera’ di conoscerLo”.
Lo Srimad-Bhagavatam afferma che la realizzazione dell'Assoluto comincia con la realizzazione del Brahman impersonale, poi segue quella del Paramatma, il Suo aspetto localizzato, e infine quella del Suo aspetto ultimo e completo di forma personale, la persona del Signore Supremo.
Anche Sankaracarya, ha apertamente riconosciuto Krishna come Dio, la Persona Suprema.
“La verita’ e’ che si puo’ comprendere Krishna solo con la pratica del servizio di devozione, sviluppando in noi la coscienza di Krishna”.
Lo Srimad-Bhagavatam lo conferma:
“Mio Signore, se una persona e’ favorita anche solo da una minima traccia della misericordia dei tuoi piedi di loto, puo’ capire la grandezza della Tua personalita’. Ma coloro che fanno congetture sulla Personalita’ Suprema sono incapaci di conoscerTi, anche se continuano a studiare i Veda per molti anni”. (S.B. 10.14.29)
Le speculazioni intellettuali o le discussioni sui Testi Vedici non bastano a comprendere Krishna, la Persona Suprema, o a conoscere la Sua forma, i Suoi nomi e le Sue qualita’. Per avvicinarLo e’ necessario il servizio di devozione.
Solo cantando il maha-mantra :
Hare Krishna Hare Krishna
Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rama Hare Rama
Rama Rama Hare Hare
e impegnandosi pienamente nella coscienza di Krishna, si potra’ comprendere Dio, la Persona Suprema.
La forma dell’Assoluto non ha niente di fittizio. La Bhadavad-Gita ci spiega chiaramente che la forma del Signore Supremo e’ “sac-cid- ananda“, piena di conoscenza e di felicita’ eterne.
I Veda confermano a loro volta che la Verita’ Suprema e Assoluta e’ "anandamaya", traboccante di felicita’, e per natura “abhyasat”, fonte inesauribile di qualita’ propizie. Sempre nella Bhagavad-Gita il Signore dichiara che Egli appare in persona sebbene sia non nato. Queste sono le verita’ esposte nella Bhagavad-Gita e noi dovremmo cercare di comprenderle.
Come puo’ quindi Dio, la persona suprema, essere impersonale ?
E’ evidente, dalle affermazioni di questo testo sacro, che la Verita’ Assoluta, Krishna, e’ un essere personale, dotato di forma.
Grazie, a presto
Loretta
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Loretta (LakshmiPriya dd)
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Emilia Romagna
185 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2005 : 12:34:07
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Hare Krishna, a tutti. Oggi desidero parlarvi ancora sull’argomento: “Verita’ Assoluta: Persona o tutto impersonale ?“.
Finalmente abbiamo capito con certezza che Krishna, Dio, la Persona Suprema ha una forma, un corpo, ma il corpo di Krishna e’ spirituale o materiale come alcuni affermano ?
Krishna dice (B.G. 7.26):
“O Arjuna, poiche’ io sono Dio, la Persona Suprema, conosco tutto del passato, del presente e del futuro. Conosco tutti gli esseri viventi, ma nessuno conosce Me”.
Questo verso risolve in modo definitivo la questione tra personalismo e impersonalismo.
Se la forma di Krishna, la Persona Suprema, fosse Maya, cioe’ materiale, si dovrebbe supporre che anche Lui, come tutti gli esseri, passi senza fine da un corpo a un altro e dimentichi la Sue vite passate. Infatti nessun essere rivestito di un corpo materiale puo’ ricordare le sue vite precedenti, ne’ puo’ predire il suo avvenire, in questa vita o nell’altra.
Nessuno, se non e’ liberato dalla contaminazione materiale, puo’ vedere il passato, il presente e il futuro. Krishna pero’, che non e’ uno dei comuni mortali, afferma di conoscere ogni cosa del passato, del presente e del futuro.
Abbiamo potuto vedere per esempio, in una discussione precedente, che Egli si ricorda di aver istruito Vivasvan, il Dio del Sole, Milioni di anni prima.
Krishna conosce tutti gli esseri contemporaneamente, perche’ abita nel cuore di ciascuno di loro come Anima Suprema. Eppure, sebbene sia presente in ogni essere come Anima Suprema e sia presente come Persona Divina e Assoluta, molte persone, anche se sono in grado di realizzare il Brahman impersonale, non possono comprendere che Sri Krishna e’ il Signore Supremo, con un corpo eterno.
Krishna e’ come il Sole e Maya e’ come una nuvola. Nel cielo possiamo vedere il Sole, i pianeti e le stelle, ma talvolta le nuvole li sottraggono per qualche tempo dalla nostra vista; questo pero’ e’ solo un velo per i nostri sensi imperfetti poiche’ il Sole, la Luna e le stelle non sono veramente nascosti.
Cosi’ Maya non puo’ coprire il Signore Supremo, ma Egli non si manifesta agli occhi degli uomini comuni, grazie alla Sua potenza interna.
Ci si puo’ chiedere per quale ragione Krishna, un tempo presente sulla terra e visibile agli occhi di tutti, oggi non sia piu’ visibile. In realta’ sebbene fosse presente, non era manifestato agli occhi di tutti; soltanto pochi uomini Lo riconoscevano come il Signore Supremo. Krishna non si rivelo’ mai all’uomo comune e al non devoto.
Percio’ nella Bhagavad-gita Krishna afferma che, ad eccezione dei Suoi devoti, che vedono in Lui la fonte di ogni gioia, tutti gli altri Lo scambiano per un uomo comune.
Infatti nella B.g. 7.3 Krishna dice: “Tra migliaia di uomini forse uno cerchera’ la perfezione, e tra coloro che la raggiungono, raro e’ colui che mi conosce veramente”.
Percio’, anche se si e’ perfetti nella realizzazione del Brahman impersonale o dell’onnipresente Paramatma, senza coscienza di Krishna e’ impossibile realizzare Bhagavan, Sri Krishna, Dio, la Persona Suprema.
Grazie, a presto
Loretta
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