RKC Mayapur
Amministratore
    

Estero
2330 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 04:59:55
|
Hare Krishna Alfonso, grazie della domanda.
Le principali energie del Signore sono 3, come descrive per esempio la Sri Caitanya Caritamrita, Adi Lila, capitolo 2, nei versi dal 97 al 104:
"La Personalita' di Dio, Sri Krishna, gode di sei espansioni principali. Le Sue due manifestazioni sono Prabhava e Vaibhava".
"Le Sue incarnazioni sono di due tipi, "parziali" e "dotate di potere". Egli appare in due eta' - infanzia e adolescenza".
"La Personalita' di Dio, Sri Krishna, che e' eternamente un adolescente, e' il Signore primordiale, la fonte di tutte le incarnazioni. Egli espande Se' Stesso in queste sei categorie di forme per stabilire la Sua supremazia in tutto l'universo".
"In questi sei tipi di forme vi sono innumerevoli varieta'. Sebbene siano molte, sono tutte uno: non c'e' alcuna differenza tra di loro" [puoi vedere uno schema delle diverse categorie di emanazioni del Signore qui (clicca sull'immagine per ingrandirla): www.radiokrishna.com/images/manifestations_ita.gif , N.D.R.]
"La cit - sakti, che è anche chiamata svarupa - sakti o Antaranga - sakti [o energia interna, spirituale, N.D.R.], mostra molte e varie manifestazioni. Essa sostiene il regno di Dio e cio' che lo riguarda ".
"L'energia esterna [o materiale, N.D.R.], chiamata maya - sakti, è la causa di innumerevoli universi, con varie potenze materiali".
"L'energia marginale, che e' situata tra queste due, e' composta da innumerevoli esseri viventi [jiva, N.D.R.].
"Queste sono le tre energie principali, che hanno illimitate categorie e suddivisioni". [...] "Esse sono tutte emanazioni di Sri Krishna, la Trascendenza. Hanno la loro esistenza in Lui". [...] "Così la Personalità di Dio Sri Krishna e' l'originale, primordiale Signore, la fonte di tutte le altre espansioni. Tutte le scritture rivelate accettano Sri Krishna come il Signore supremo".
"Krishna, che e' conosciuto come Govinda, è il controllore supremo. Ha un corpo eterno, spirituale e pieno di felicita'. Egli e' l'origine di tutti e non ha altra origine, perché e' la causa primordiale di tutte le cause". [...] "Questo Stesso Signore Krishna, la fonte di tutte le incarnazioni, e' conosciuto come il figlio del re di Vraja. Egli e' disceso personalmente come Sri Caitanya Mahaprabhu". [...] --------------------
Cogliamo l'occasione per ricordare che Domenica 28 Febbraio 2010 ricorrera' il 524° anniversario dell'apparizione di Sri Caitanya Mahaprabhu sulla Terra (a Mayapur, in India, nel Bengala Occidentale).
In tutti i templi e centri piu' importanti del Movimento Hare Krishna si terra' una grande festa, che annunceremo presto su questo forum, siete tutti invitati (contattate il centro piu' vicino per l'orario, il programma eccetera: www.radiokrishna.com/centri_italia.php ) !
Haribol !
Gokula Tulasi das
|
 |
|