RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]



                                     


Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 20
 La liberazione di shiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hara.das
Utente Medio


Lombardia


31 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 01:16:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare krishna Gokula Tulasi Das !!

Nel capitolo 87 del libro di Krishna intitolato
"la liberazione di Shiva" è narrato l'episodio in cui l'asura Vrkasura devoto di Shiva si apprestò a compiere grandi austerità ( come lacerarsi parti del corpo e bruciarle nel fuoco del sacrificio) per soddisfare Shiva ed ottenere così qualche gratificazione materiale... dopo giorni e giorni di sofferenza egli non notò alcun risultato così decise di tagliarsi la testa e offrirla a Shiva.
Shiva mosso da compassione si mostrò nel fuoco del sacrificio e decise di accontentare l'asura che in cambio chiese di avere il poter di far esplodere la testa con il solo tocco della mano a chiunque l'avesse desiderato...
Una volta ottenuto questo potere Vrkasura escogitò propio di usare questo potere su Shiva , eliminarlo e godere così di Parvatì la sua sposa...
In reazione Shiva scappò inseguito da Vrkasura in ogni anglo del'universo materiare fino ad arrivare a Svetadvipa dove risiede Narayana per chiederGli aiuto...
Gokula come è possibile che Shiva detto anche Maha-Deva per la sua enorme potenza scappò innanzi ad un insignificante asura ??
In un capitolo precedente Krishna combattè contro Shiva ed egli mostrò propio una potenza esagerata ( certamente non ai confronti di quella di Krishna :)) ... ma come mai davanti a Vrkasura scappò ?

Gloria a Krishna e tutti i suoi servitori !!
Hariboooool

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1979 Messaggi

Inserito il - 09/02/2010 : 05:51:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Hara das, Hare Krishna, grazie della domanda.

In quel momento Vrikasura godeva della benedizione di Siva, il quale lo aveva assicurato che qualunque persona cui egli avesse toccato la testa, sarebbe morta. La parola del potentissimo Siva non puo' essere contraddetta, e quindi la benedizione avrebbe avuto effetto persino su Siva stesso: questo e' normale, poiche' tutta la potenza di Siva era presente nella sua promessa.

Piuttosto il problema e' un'altro: che gli asura, coloro che hanno una mentalita' demoniaca, carpiscono benedizioni agli esseri celesti per poi cercare di usargliele contro. Vediamo un simile atteggiamento nel grande demone Hiranyakasipu, che forte della benedizione di Brahma, avrebbe voluto occupare la sua stessa posizione.

In tali casi il Signore supremo deve intervenire personalmente, come fece con Vrikasura.

La differenza tra le benedizioni elargite degli esseri celesti e quelle elargite da Dio, la persona suprema, e' che Egli non da' mai ai Suoi devoti benedizioni che piu' tardi potrebbero rivelarsi pericolose o dannose al loro progresso spirituale, ma fa in modo di purificare i loro desideri materiali, cosi' che essi ottengano la meta piu' alta, il ritorno nel mondo spirituale, in Sua compagnia.


Haribol !

Gokula Tulasi das
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum