RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 17
 trasmettere (la conoscenza spirituale, n.d.r.)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hara.das Inserito il - 28/07/2009 : 01:57:25
Hare Krishna Gokula !!!

Avevo una domanda :

Come trasmettere a qualcuno la coscienza di Krishna ??

Qual'è il metodo migliore ?

1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RKC Mayapur Inserito il - 28/07/2009 : 13:12:41
Caro Hara das, Hare Krishna,
complimenti per il tuo desiderio di parlare della coscienza di Krishna agli altri, che corrisponde all'attivita' umanitaria piu' benefica (infatti cio' che manca a tutti gli esseri viventi, e' proprio il servizio devozionale a Dio, la persona suprema), ed al modo piu' efficace di soddisfare il Signore, come Egli Stesso afferma nella Bhagavad-Gita 18.68 e 69 (vedi qui: www.harekrsna.it/libri_on_line/la_bhagavad_gita/capitolo_18_cont.asp ):

VERSO 68:

ya idam paramam guhyam
mad-bhaktesv abhidhasyati
bhaktim mayi param kritva
mam evasyaty asamsayah

TRADUZIONE

"Chi insegna questo supremo segreto ai Miei devoti avrà il puro servizio devozionale assicurato, e alla fine tornerà a Me".

SPIEGAZIONE di Sua Divina Grazia Bhaktivedanta Svami Prabhupada:

"Si consiglia generalmente di studiare la Bhagavad-gita solo in compagnia dei devoti, perché nessuna persona che non è devota potrà mai capirla, né potrà capire Krishna. Coloro che non accettano Krishna così com'è e non accettano la Bhagavad-gita così com'è non devono tentare di commentare questo Testo sacro secondo la loro fantasia, perché commetterebbero delle offese nei suoi riguardi. La Bhagavad-gita dev'essere spiegata soltanto a chi è pronto ad accettare che Krishna è Dio, la Persona Suprema. Quest' opera costituisce oggetto di studio solo per i devoti, e non per gli uomini che si dedicano alla speculazione filosofica. D'altra parte, chiunque si sforzi sinceramente di presentare la Bhagavad-gita così com'è avanzerà nella sua vita devozionale e raggiungere la devozione pura, che gli garantirà il ritorno a Dio, nella sua dimora originale".

VERSO 69:

na ca tasman manusyesu
kascim me priya-krittamah
bhavita na ca me tasmad
anyah priyataro bhuvi

TRADUZIONE

"Non esiste al mondo un servitore che Mi sia più caro di lui, e mai nessuno Mi sarà più caro".

-------------------

Quindi non occorrono qualifiche particolari, e' importante soltanto ripetere esattamente gli insegnamenti del maestro spirituale (nel nostro caso, Srila Prabhupada) cosi' come ci sono stati dati, senza alcuna aggiunta o modifica. In particolare, per trasmettere la conoscenza trascendentale e il servizio devozionale, basta leggere i suoi libri e riportare agli altri quello che c'e' scritto, in accordo alla situazione.

Possiamo parlarne ai parenti, agli amici o sul lavoro, o anche indire riunioni e invitare persone a cui presentare la coscienza di Krishna (come viene fatto nei templi e nei centri Hare Krishna), oppure possiamo semplicemente distribuire i libri di Srila Prabhupada...
Ci sono tante attivita' favorevoli alla diffusione del bhakti yoga, possiamo scegliere quella piu' consona alla nostra situazione e ai nostri desideri, e sforzarci sinceramente di presentarlo cosi' com'e', senza alterazioni: questo e' l'unico requisito richiesto.

Infatti l'accettazione della coscienza di Krishna e' strettamente individuale, e dipende dalla relazione che ogni anima ha, o vuole avere con Dio, la persona suprema, percio' il nostro dovere e' soltanto quello di presentarla in modo preciso, alla stregua di messaggeri, distaccati dal risultato: ogni persona da noi avvicinata scegliera' se accettarla o meno, e in che misura, in base al proprio libero arbitrio.

Per eventuali consigli pratici puoi scrivere privatamente all'email rkcfi@radiokrishna.com o contattare la redazione di RKC (in genere le attivita' di predica si scelgono in base alla situazione personale), e ancora complimenti per questo tuo bel desiderio spirituale di diffondere la coscienza di Krishna !

Haribol !

Gokula Tulasi das


RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum