Bhaktin_chiara
Utente Normale
8 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2007 : 10:18:47
|
ieri sera sul tardi mentre leggevo qualche verso della Bhagavad-gita mi ha fatto una domanda: come segnalibro uso una foto del Ratha-yatra a milano dell'anno scorso e l'ha guardata incuriosita; mi ha chiesto come mai le altre persone avevano un "disegno sulla fronte". pur conoscendone il significato non ho saputo risponderle con precisione.. colmate questa lacuna? Grazie mille, fraternamente in Coscienza di Krishna,
Haribol!!!
|
|
RKC Mayapur
Amministratore
Estero
2309 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2007 : 18:16:07
|
Il "tilaka", un disegno sulla fronte e su altri 12 punti del corpo, fatto con l'argilla sacra (generalmente quella proveniente dal letto del Gange), e' un simbolo tradizionale della cultura vaisnava. E' detto anche che avere il corpo ornato di tilaka tiene a distanza gli influssi malefici e porta grande purificazione.
Ogni scuola puo' fregiarsi di un tilaka leggermente diverso dalle altre.
Il tilaka con cui si ornano gli appartenenti alla Brahma-Gaudiya sampradaya, la nostra linea disciplica, e' composto da una "V" che indica il piede di loto del Signore, e da una foglia di Tulasi, la pianta sacra che rende servizio a Krishna.
In Occidente, nella vita quotidiana questi segni sono portati poco o nulla a causa del pregiudizio (ovviamente sbagliato) a cui danno adito, tuttavia in alcune occasioni particolari, come quella del Ratha Yatra per esempio, non e' difficile incontrare devoti ornati con il tilaka.
In India invece, e' un importante segno che contraddistingue un vaisnava. Anche le persone comuni, quando vedono un tilaka vaisnava, non mancano di mostrare rispetto alla persona che lo porta, e anzi solitamente approfittano per chiedere informazioni o benedizioni spirituali.
Loro sanno che una persona dedicata a Krishna e' uno spiritualista del piu' alto livello, anche in confronto ai vari karmi, jnani e yogi che esistono in gran numero in India.
Haribol !
Gokula Tulasi das
|
|
|