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 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 09
 Krishna o Vishnu????
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Francis
Utente Master


Lazio


257 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 21:43:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo molte fonti indiane, Krishna sarebbe una manifestazione o avatara di Vishnu... secondo altre, sarebbe il contrario... Se la Bhagavad Gita, cosi' come peraltro sembra, è cosi' chiara nell'indicare Krishna come essere supremo e Vishnu come sua "emanazione", allora perchè tanti indiani sono cosi', come dire, fuorviati dalla verità??
Grazie.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


2311 Messaggi

Inserito il - 31/10/2006 : 22:48:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Francis, Hare Krishna, grazie dell'intervento.

Come domanda non e' molto significativa, perche' non e' la quantita' di persone che sono daccordo su un fatto, ne' l'omogeneita' di un gruppo, a renderlo autorevole.
E' piuttosto l'attendibilita' della sua fonte.

La posizione di Krishna come persona suprema, origine di ogni altra (e quindi anche di Vishnu), era stata gia' stabilita da Brahma, all'inizio della creazione materiale di questo universo, con le parole della sua celebre samhita "isvara parama krishna..." "il controllore supremo e' Krishna" e "govinda adi purusam..." "adoro Govinda (altro nome di Krishna), la persona originale", molto prima che l'India stessa fosse creata.

Anche nello Srimad Bhagavatam viene confermato varie volte lo stesso principio, specialmente nel verso chiave "krishna stu bhagavan svayam...", "Ma Krishna e' Dio, la persona suprema", pronunciato da Sukadeva Gosvami, che dopo aver descritto i 20 principali avatara (manifestazioni) del Signore, afferma con decisione la superiorita' della forma di Krishna rispetto a tutte le altre. Questo succedeva 5000 anni fa, molto antecedentemente alla formazione dell'India (infatti a quel tempo sulla Terra regnava un solo governo, quello dei discendenti dei Pandava).

Poco prima, Krishna Stesso aveva proclamato suprema la propria forma nella Bhagavad-Gita, in molti punti della Bhagavad-Gita, per esempio nel famoso verso "matta parataram nanyat...", "nessuna verita' Mi e' superiore", e perfino mostrando prima la virat rupa, la forma universale, e poi la catur bhuja rupa (la forma a 4 braccia tipica di Narayana, o Vishnu) ad Arjuna, indicando cosi', definitivamente, di essere la persona originale dalla Quale ogni altra cosa o persona proviene, sia del mondo materiale che di quello spirituale.

E continuando, potremmo trovare innumerevoli altri riferimenti, nelle scritture rivelate, che descrivono Krishna come fonte originale di ogni manifestazione, percio' anche se qualche "indiano", oggi, sul minuscolo pianeta Terra, afferma il contrario, la sua attendibilita' non e' certamente da prendersi in considerazione: semplicemente non si e' attenuto alla conoscenza trascendentale, che proviene dalla successione disciplica di maestri autorevoli, unico modo di accedere alla Verita' Assoluta senza essere "fuorviati".

Tuttavia, adorando Vishnu, che e' comunque una emanazione diretta di Krishna, anch'Egli completamente spirituale, tali persone, benche' non del tutto al corrente dell'aspetto ultimo del Signore, saranno elevati al regno di Dio, purche' seguano un metodo autorevole di realizzazione spirituale, percio' i devoti (vaisnava) delle varie forme autentiche di Krishna (Vishnu, Narayana, ecc.) non sono generalmente in lotta tra loro, anzi omaggiano con rispetto i vari culti alle diverse personalita' di Dio, accettandoli nell'insieme della perfetta varieta' che permea la sfera trascendentale, preferendo pero' dedicarsi ognuno all'aspetto del Signore che gli e' piu' consono.

Cio' si spiega con il fatto che ogni anima individuale e' attratta verso una particolare forma del Signore, e solo verso quella, quindi ognuno ha il pieno diritto di adorare la Sua forma del Signore preferita, tuttavia, in uno studio comparativo, quella di Krishna e' la forma originale.

Haribol !

Gokula Tulasi das
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Francis
Utente Master


Lazio


257 Messaggi

Inserito il - 01/11/2006 : 09:30:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Thanks..
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