RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 09
 mantra
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gopij108
Utente Normale

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 17:58:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna gokula tulasi das,volevo ancora un chiarimento su come si cantano i giri se cè un metodo per la pronuncia. Ho sentito dire che se non si cantano correttamente non cè il beneficio ma anche, se non si seguono tutti i principi regolatori visto che purtroppo non ho eliminato il caffè e le sigarette? Come ultima domanda mi puoi spigare perchè si tine l' indice fuori? Scusami per tutte quste domande ma, ne devo approfittare finchè posso.... Grazie, Hari hari. Buon servizio. Gopij 108

K2
Utente Medio

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 09:58:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Saluti! Pace in Krishna! Volevo sapere come si fa a fare il sacchettino porta Japa. Ho provato a farlo ma non mi e' riuscito. saluti e gioia in Krishna!!! K2
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 10:03:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Gopij, Hare Krishna, grazie del messaggio e delle domande.

Il nostro forum e tutto il sito sono concepiti e mantenuti proprio perche' si possano fare domande come queste, siamo noi che ti ringraziamo per l'interesse e siamo veramente felici di poterti rispondere !

Naturalmente troverai tutte le risposte leggendo i libri di Srila Prabhupada in modo regolare, tuttavia qui diamo qualche consiglio pratico estratto da essi, in base alle varie domande che vengono poste.

La pronuncia del mantra Hare Krishna e' molto semplice, similmente all'italiano, il Sanscrito si pronuncia come si scrive, tranne qualche eccezione.
Puoi capirne la pronuncia ascoltando qualche canzone o anche la stessa recita di Srila Prabhupada, che si trovano nell'archivio "download" del nostro sito, alla pagina: www.radiokrishna.com/download (purtroppo in questo periodo il server e' guasto e bisogna aspettare qualche giorno per la riparazione).

Comunque non ci sono rigide regole per recitare il mantra Hare Krishna (al contrario di altri mantra), per la grazia di Sri Caitanya Mahaprabhu, che lo ha liberato dalla necessita' di seguirle, per avere effetto.

L'effetto benefico inizia immediatamente, appena lo recitiamo o cantiamo, non e' necessario seguire i principi regolatori prima di cantare il mantra, anzi, e' il canto del mantra che ci aiutera' a praticarli sempre meglio.

Quindi non ti devi preoccupare se ancora non sei riuscita ad eliminare qualche brutta abitudine dalla tua vita, ma anzi devi aver fiducia che, recitando il mantra regolarmente, queste se ne andranno presto.

D'altra parte, recitare almeno 16 giri al giorno e seguire i 4 principi regolatori, rappresenta la perfezione, nella pratica del servizio devozionale, il livello spirituale detto brahma-bhuta, dove non siamo piu' soggetti al condizionamento materiale, e non dobbiamo scoraggiarci se non lo raggiungiamo immediatamente: se siamo sinceri e ci sforziamo nel modo giusto, tenendo sempre in mente questo obbiettivo, e' fuori dubbio che ci riusciremo, prima o poi.

In questo processo di purificazione, lo studio regolare dei libri di Srila Prabhupada e' fondamentale, per ottenere una visione corretta, e come ti dicevo in precedenza, anche se non riusciamo a recitare subito tutti i 16 giri, possiamo fissare un minimo tutti i giorni, come 2, 4 o 8 giri, per poi aumentare gradualmente fino a 16.

Infatti la recita del mantra, anche se non completa (meno di 16 giri al giorno) inizia subito a purificarci, e quindi saremo facilitati a cantarne sempre di piu'.

Infine, l'indice e' considerato contaminato e si tiene tradizionalmente fuori dal sacchetto che contiene il japa, tuttavia non e' una regola fondamentale, anche se buona abitudine, cosi' come una pulizia generale del corpo, una sveglia mattutina, eccetera.
Sono regole utili per mantenersi al livello della virtu', tuttavia le pratiche fondamentali sono il canto del mantra Hare Krishna e lo studio dei libri di Srila Prabhupada, mentre seguiamo i 4 principi regolatori.

Sempre a tua disposizione, ti faccio tanti auguri di buon proseguimento in coscienza di Krishna, grazie ancora per l'intervento e a presto, Haribol !

Gokula Tulasi das

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 30/08/2006 : 10:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara "K2", Hare Krishna, grazie della domanda e dell'interesse nel recitare il mantra.

Il sacchettino per il Japa e' soltanto un contenitore, generalmente fatto di stoffa cucita. Non saprei esattamente come farlo, forse puoi chiedere a qualcuno che sappia cucire, pero' ti posso suggerire di reperirlo in un tempio, di solito ne hanno qualcuno disponibile.
Puoi anche telefonare, spesso te lo possono spedire a casa (la lista dei templi e centri in Italia e' qui: http://www.radiokrishna.com/centri_italia.php ).

Haribol !

Gokula Tulasi das

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 30/08/2006 : 10:18:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna Gopij, ora che il sito e' stato riparato, ti posso dare un link diretto al mantra pronunciato da Srila Prabhupada, anzi due: il primo e' recitato lentamente, e il secondo piu' velocemente. Scaricandoli sul tuo computer ed ascoltandoli, potrai capire la pronuncia.

Fammi sapere se ti serve altro, grazie ancora e Haribol !

Gokula Tulasi das

MANTRA RECITATO LENTAMENTE : http://www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/music_A-K/Bhaktivedanta%20Swami%20Prabhupada/RKC%20Live%20Stream%20-%20Bhaktivedanta%20Swami%20Prabhupada%20-%20Chanting%20Japa%20Part%2002.mp3

MANTRA RECITATO VELOCEMENTE : http://www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/music_A-K/Bhaktivedanta%20Swami%20Prabhupada/RKC%20Live%20Stream%20-%20Bhaktivedanta%20Swami%20Prabhupada%20-%20Chanting%20Japa%20Part%2001.mp3

gopij108
Utente Normale

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 30/08/2006 : 12:57:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio tanto per la tua disposizione,ho tutto quello che mi serve forse però dovrei avere più Attidudine è non farmi confondere dalle tante voci. Haribol! Gopij 108

K2
Utente Medio

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 31/08/2006 : 09:12:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Voglio ringraziare tanto per la risposta, andro' a prenderlo al Tempio di Medolago. Di solito lo recito la sera, o la notte e per me e' gioia e serenita' poterlo dire.
La mattina prima di uscire sento il Japa recitato da Prabhupada e la giornata e' migliore....
Grazie a tutti voi un abbraccio in Krishna
K2

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 31/08/2006 : 12:49:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gopij108
[br]Ti ringrazio tanto per la tua disposizione,ho tutto quello che mi serve forse però dovrei avere più Attidudine è non farmi confondere dalle tante voci. Haribol! Gopij 108

Intendi le voci di sottofondo ?
Quelle non disturbano piu', dopo un po' di pratica riusciremo a concentrarci sul mantra in modo fisso.

Se invece intendi "voci di corridoio" sentite magari in ambiente devozionale, o meno, che tendono a scoraggiarci nel canto del mantra, anche quelle non disturbano piu' se frequentiamo regolarmente il puro devoto, Srila Prabhupada, che vive sempre nei suoi libri e ci guida continuamente verso la perfezione.
D'altra parte la suprema autorita' in fatto di Verita' Assoluta e' Krishna, Dio, la Persona suprema, ed Egli dice "satatam kirtayanto mam yatantas ca dridha-vratah...", cioe' "Cantando sempre le Mie glorie, sforzandosi con grande determinazione, prosternandosi davanti a Me, questi grandi anime Mi adorano eternamente con devozione". (Bhagavad-Gita 9.14).

Percio' il modo giusto per adorare e raggiungere Krishna e' senz'altro quello di ascoltare e cantare il Suo santo nome, e le Sue glorie, descritte perfettamente da Srila Prabhupada nella Bhagavad-Gita e nello Srimad Bhagavatam.
Con tali pratiche compiute regolarmente, ogni giorno, la nostra coscienza si eleva gradualmente, ma inesorabilmente, verso il piano trascendentale, dove ogni dubbio e' risolto e non si e' piu' toccati da alcun problema.

Haribol !

Tuo servitore in coscienza di Krishna
Gokula Tulasi das
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum