Autore |
Discussione  |
|
tabata
Utente Medio

Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2006 : 23:34:21
|
Hare Krishna,nell'alimentazione si possono usare uova non gallate,ovvero uova di gallina ovaiola dalle quali non nasce il pulcino o nell'alimentazione vegetariana sono vietate?Capisco che lo sfruttamento degli animali è una cosa abberrante,ma se in campagna ci fossero polli lasciate liberi allevati nel rispetto è giusto mangiare queste uova?Daltronde il latte che beviamo non siamo sicuri che non provenga dallo sfruttamento delle mucche,come dobbiamo comportarci per essere in armonia con Krishna?Per quel che riguarda il miele è la stessa cosa,a via dicendo,così per i vestiti ecc....Per praticare la Coscienza di Krishna dobbiamo essere dei vegetariani estremi?Ma se mangiamo un frutto esotico chi ci dice che dietro non c'è sfruttamento,per es.il cotone lo raccoglievano gli schiavi e così via la lista è lunghissima.Scusate ma ho bisogno di un chiarimento grazie tabata
|
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2311 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 01:43:49
|
Cara Tabata, Hare Krishna, certamente la lista e' lunga, per questo e' stata compilata una lista anche degli alimenti che si possono offrire a Krishna, e una di quelli che non si possono offrire, sulla base degli insegnamenti di Srila Prabhupada. Tuttavia il semplice buon senso ci permette generalmente di ottenere una sufficiente discriminazione. Per qualsiasi chiarimento, comunque, siamo a disposizione.
Per quanto riguarda le uova, poiche' sono comunque corrispondenti alle mestruazioni della gallina, cioe' residui molto contaminati di un animale, ovviamente non possono essere offerti a Krishna, nemmeno se non fecondati (tra l'altro, salutisticamente parlando sono molto dannosi, ormai e' stato scoperto anche dalla medicina moderna).
Per il latte, certamente non e' molto buono usarlo, sapendo dello sfruttamento che vi e' dietro, tuttavia e' un alimento molto importante. Bisogna vedere se riusciamo ad integrare la dieta con alternative valide (soprattutto a lunga scadenza), e a parer mio e' praticamente indispensabile per la crescita dei bambini. Quindi prima di eliminarlo dalla dieta, ci penserei molto bene, e sceglierei la soluzione meno dannosa. D'altra parte abbiamo anche il dovere di mantenere il corpo in perfetta salute, ed il piu' a lungo possibile, per poterlo usare al servizio del Signore (non e' nostro, ma in prestito).
Per il miele non mi risulta ci siano divieti.
I vestiti, le scarpe, eccetera, ovviamente non devono essere ottenuti con violenza (come pellicce, ecc.), ne' contenere pelle.
Per i frutti esotici, il cotone, eccetera, ovviamente non possiamo morire di fame nell'attesa di chiarire ogni cosa. Cerchiamo di usare il buon senso e di fare il massimo che possiamo nell'evitare la violenza, con le informazioni che abbiamo. Certamente non possiamo impazzire nel ricercare l'origine di ogni elemento di cui necessitiamo, e comunque non avremmo altri modi di procurarcelo.
Quindi facciamo buon viso a cattiva sorte, e continuiamo a cercare di avanzare spiritualmente, mentre viviamo con la minore violenza possibile, nella speranza che un giorno anche gli altri, da cui in parte dipendiamo per le nostre necessita', decidano di vivere in modo meno violento. Noi arriviamo fin dove possiamo, usando tutta la nostra intelligenza, capacita' e informazioni, al resto ci pensa Krishna.
Haribol !
Gokula Tulasi das |
 |
|
tabata
Utente Medio

Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 01:54:27
|
Tutti i miei omaggi Gokula Gulasi das,ti ringrazio molto per la risposta,cercherò di fare del mio meglio possibile per soddisfare Krishna nostro Signore.Hare Krisna cinzia |
 |
|
HANGAR
Nuovo Utente
Emilia Romagna
1 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2012 : 23:03:27
|
Carissimi, Hare Krishna, mi inserisco per la prima volta in una discussione un pò datata, ma a mio avviso estremamente interessante. Personalmente evito il consumo di uova, mi capita di trovare in alcuni cibi, esempio biscotti e/o altro, la presenza dell'uovo (albume o tuorlo), a volte li ho anche consumati...
Chiedo una cortesia: nel corpus della letteratura Vedica è possibile trovare qualche riferimento sul cibo, in particolare dell'Uovo???
Ringrazio per l'attenzione
Haribol! |
 |
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2311 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 12:36:55
|
Caro amico, Hare Krishna, benvenuto sul forum di RKC e grazie della domanda.
I Veda consigliano di evitare il consumo di uova in ogni sua forma, quindi anche cibi che contengano solo albume o tuorlo.
Il motivo e' che la gallina e' un animale considerato sotto l'influsso dell'ignoranza, la piu' bassa delle tre influenze della natura materiale (le altre due sono passione e virtu', in ordine crescente), percio' i suoi prodotti non sono adatti al corpo umano, che e' inteso per sviluppare la virtu'.
Tra l'altro come gia' spiegato nella precedente risposta, l'uovo rappresenta praticamente lo scarto mestruale della gallina, ed anche soltanto a logica e buon senso, non sara' molto salutare cibarsene.
Inoltre, l'uovo contiene elementi pronti per formare un corpo animale (a prescindere dal fatto che sia fecondato o meno), ugualmente non adatto a servire da cibo al corpo umano, che ha un sistema digerente completamente erbivoro (vedi per esempio qui: http://www.radiokrishna.com/vegetariani.php ).
Cogliamo l'occasione per aggiornare questa discussione anche sul consumo di latte: secondo nuove informazioni disponibili pubblicamente, il latte "commerciale" sarebbe altamente dannoso per la salute, poiche' conterrebbe elementi tossici provenienti dalla lavorazione industriale (pastorizzazione eccetera).
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla seguente discussione: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1502
Haribol !
Gokula Tulasi das |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|