RKC Mayapur
Amministratore
Estero
2311 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2006 : 23:18:27
|
ESTRATTO DALLA CORRISPONDENZA DI RKC PISA
> om namo bhagavate vasudevaya > janmady asya yato ’nvayad itaratas carthesv abhijnah svarat...
"Offro i miei omaggi alla suprema personalita' di Dio, Vasudeva. Egli e' la causa di tutte le cause, supremamente cosciente e totalmente indipendente..." (Srimad Bhagavatam 1.1.1)
Mi stai dicendo dunque che Krishna = Dio? Hmmm...
--------------------------------------------
Caro ......, Hare Krishna, grazie per la domanda.
Bhagavate, la cui radice e' Bhagavan, significa "Colui che possiede pienamente e perfettamente le sei opulenze":
1) Bellezza 2) Ricchezza 3) Saggezza 4) Fama 5) Potenza 6) Rinuncia
Poiche' Krishna ha mostrato di possederle tutte, quando e' apparso sulla Terra 5.000 anni fa, a Lui si da' il titolo di Signore, o Bhagavan. Quando incontriamo qualcuno che mostra di possedere, al completo e perfettamente manifestate, le 6 opulenze, si tratta della suprema personalita' di Dio.
Questa e' la definizione di Dio data dal grande saggio Parasara muni, padre di Srila Vyasadeva, l'autore di tutte le scritture vediche.
Krishna ha inoltre mostrato di possedere alcune qualita' (4, per la precisione) in piu' perfino del Signore Vishnu Stesso, percio' si dice che Egli sia Dio al 100%.
Altre manifestazioni di Dio non mostrano pienamente tutte le Sue qualita', percio' sono Dio in una percentuale minore: Vishnu o Narayana al 94%, Siva all'86%, Brahma e gli esseri individuali come noi al 78% (soltanto quando raggiungono la perfetta realizzazione spirituale, e sempre in misura quantitativa infinitesima, ovviamente).
Ci sono molte evidenze scritturali in proposito, te ne citero' un paio per brevita':
1) Brahma stesso, il creatore di questo universo, ha dichiarato che Krishna e' Dio nella sua celebre opera "Brahma Samhita", che forse conoscerai:
isvarah paramah krishnah sac-cid-ananda-vigrahah anadir adir govindah sarva-karana-karanam
"Ci sono molte persone che possiedono le qualità di Bhagavan, ma Krishna è il Supremo e nessuno può superarLo. Egli è Govinda, il Signore originale, la causa di tutte le cause, e il Suo corpo è eterno, pieno di conoscenza e felicità". (B.S. 5.1)
2) Lo Srimad Bhagavatam, che elenca un grande numero di avatara e di emanazioni plenarie del Signore, dichiara che Krishna è la Persona Suprema e originale, da cui emanano tutti gli avatara e tutte le manifestazioni divine:
ete camsa-kalah pumsah krishnas tu bhagava svayam indrari-vyakulam lokam mridayanti yuge yuge
"Ogni manifestazione divina è un'emanazione plenaria di Dio oppure un'emanazione parziale di questa emanazione plenaria, ma Krishna è Dio, la Persona Suprema". (S.B. 1.3.28)
Puoi trovarne una spiegazione piu' dettagliata nella Bhagavad-Gita 2.2, se ti interessa.
Quindi, la tua conclusione Krishna = Dio e' corretta. Complimenti, questa e' gia' una importante realizzazione.
Alla prossima, Haribol !
Gokula Tulasi das
|
|