RKC Mayapur
Amministratore
Estero
2311 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2005 : 17:37:33
|
ESTRATTO DALLA CORRISPONDENZA DI RKC PISA
... Siccome ho letto nello S.B. che è importante concentrarsi sul maha mantra (lo sapevo già, ma non sapevo quali potessero essere le conseguenza dovute alla mancanza di concentrazione). ci ho riflettuto e mi sono accorto che la mia mente non è molto concentrata, principalmente mentre faccio il japa la bocca dice hare krishna, ma la mente fa dell'altro. come posso concentrare la mente? che cosa significa concentrare la mente? -------------------------------------
Caro ...., Hare Krishna, mi aspettavo queste domande, classiche, per chi inizia la vera meditazione. Non ci sono espedienti particolari per migliorare l'attenzione, e' necessario solo continuare a cantare. Durante il canto, ogni volta che ci accorgiamo di essere distratti, bisogna riportare l'attenzione sulla vibrazione sonora. All'inizio questo succede raramente, poi, con la pratica e la purificazione del cuore, provocata dallo stesso canto e dagli altri servizi devozionali (sadhana, studio, predica, ecc.), succede piu' spesso, e poi molto spesso. Scientificamente parlando, e' Krishna Stesso che, come Anima Suprema nel nostro cuore, ci avvisa che ci stiamo distraendo. All'inizio ci avvisa poco perche' noi siamo poco ricettivi e pieni di offese. In seguito, ci avvisa sempre di piu', e quindi noi ci accorgiamo spesso di essere distratti, e riportiamo la mente al suo posto. Questo e' il modo per controllare la mente, nella nostra epoca, e corrisponde all'avanzamento nel canto, che all'inizio e' pieno di offese (anche se inconsapevoli), poi le offese si riducono, e infine ne sara' privo. Infatti ci sono tre stadi di canto del mantra: 1) Canto con offese 2) Canto con purificazione in corso 3) Canto puro Se vogliamo parlare di tempi, sebbene sia poco sensato e meramente statistico, la mia esperienza e' che occorrono alcuni mesi per raggiungere un discreto controllo mentale, seguendo un buon sadhana, con tutte le regole ed i principi. In linea di massima da 6 a 12 mesi: dipende da molti fattori, tuttavia si deve notare un graduale miglioramento nel corso del processo, che e' indice di purificazione. Non occorre alcun altro espediente per aumentare la concentrazione, e' il canto stesso che ci purifica gradualmente: a questo proposito si fa l'esempio di un malato d'itterizia, che ha bisogno dello zucchero candito per guarire. Lo zucchero candito e' dolce, ma il malato lo sente amaro, a causa della sua percezione alterata. Tuttavia, continuando a mangiarne, la malattia comincia a sparire, e la percezione dello zucchero da parte del malato sara' gradualmente sempre piu' dolce, fino alla guarigione completa. Cosi', noi siamo i malati (di materialismo), e non sentiamo alcun gusto nel cantare il mantra Hare Krishna, ma se continuiamo a cantarlo, guariremo gradualmente dalla nostra malattia e ne percepiremo il gusto sempre di piu'.
-----------------------------------------
quali sono i segni di una mente concentrata e di una non concentrata ?
-----------------------------------------
Non sono facilmente percepibili dall'esterno. Ci sono in giro molti ottimi simulatori, percio' si vedono persone bravissime a far finta di essere concentrate, che invece pensano a tutt'altro. Questo e' spiegato da Srila Prabhupada quando dice che perfino nei luoghi santi come Vrindavana, si incontrano persone del genere. Con l'esperienza possiamo capirne qualcosa di piu', ma specialmente all'inizio, per evitare pregiudizi e possibili offese, e' meglio non tentare di giudicare. Ognuno pensi per se', a diventare serio e concentrato. E' una percezione personale.
-------------------------------------
dopo aver letto quel passo, ho provato ad impeganrmi di +, ma non ci riesco ugualmente. forse c'è qualche dettaglio che sto trascurando. ad esempio tu come fai per essere concentrato il + possibile? c'è qualche espediente per non far deviare la mente su altre cose?
--------------------------------------
Non credo che tu stia trascurando qualcosa. Comunque non c'e' altro da fare che continuare il processo datoci da Srila Prabhupada. In ultima analisi e' per la sua misericordia che Krishna ci fa avanzare, non e' che siamo in grado veramente di controllare la mente o di purificarci. E' tutto nelle mani del maestro spirituale, e dobbiamo soltanto cercare di soddisfarlo. Come possiamo fare ? Semplice, seguendo perfettamente le sue istruzioni. Tutto qua. Di tutto il resto, non dobbiamo nemmeno preoccuparci troppo, verra' automaticamente.
---------------------------------------------
è meglio stare seduti o in piedi, nel caso si stesse seduti, è meglio tenere gli occhi chiusi o aperti?
--------------------------------------------
E' indifferente, il mantra Hare Krishna non richiede alcuna condizione esterna per portare il suo effetto. Questa e' la benedizione del Signore Caitanya, si puo' cantare il mantra in qualunque situazione. Scegli la migliore per la tua concentrazione. Puoi anche alternare, un po' in piedi, un po' seduto. Vedi tu qual'e' la cosa migliore. Buon proseguimento, alla prossima, Haribol ! Gokula Tulasi das
|
|