RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 07
 L'invidia: cos'e', come eliminarla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 27/09/2005 : 21:14:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ESTRATTO DALLA CORRISPONDENZA DI RKC PISA

-----------------------------------

che cosa è l'invidia?

come posso liberarmene?

come posso evitare di esserne preda?

Io ho sempre creduto che l’invidia stesse nel desiderare le cose degli altri, e per questo mi sono sempre creduto libero da questo sentimento, ma adesso tu mi dici che l’invidia è anche nel desiderare che gli altri facciano le cose che facciamo noi.

Sono entrambi due aspetti dell’invidia?

Ci sono altri aspetti?

-----------------------------------

L'invidia deriva dal desiderio di volersi mettere al posto di Dio.
Qui nel mondo materiale si riversa anche verso tutti gli altri esseri. La studieremo in dettaglio nel corso di BG, nel cap. 15.

Intanto ti do' velocemente qualche indicazione:

1) Se una persona e' invidiosa in ignoranza, prova il desiderio di distruggere gli altri.

2) Se e' invidiosa in passione, vuole essere riconosciuta come migliore degli altri (competitivita').

3) Se e' invidiosa in virtu', crede di essere migliore degli altri (orgoglio).

Quindi credersi migliori di altri, voler essere riconosciuti, desiderare che gli altri facciano qualcosa secondo la nostra volonta', voler sminuire gli altri, e tutte le attivita' di questo genere, derivano dall'invidia.

In questo mondo, tutti sono invidiosi l'uno dell'altro ad ogni livello, dice Srila Prabhupada: persona con persona, famiglia con famiglia, nazione con nazione e cosi' via.
Per questo scoppiano sempre guerre e litigi vari.

Un devoto invece deve diventare nir-matsara, privo di ogni invidia verso Dio e verso gli altri. Questa e' la condizione per poter comprendere veramente lo Srimad-Bhagavatam, tra l'altro, che e' accessibile solo ai non-invidiosi:

...dharmah projjhita-kaitavo ’tra paramo nirmatsaram satam...

"Questo Bhagavat-purana, rifiutando ogni religione ingannevole, parla della Verita' Assoluta, che puo' essere compresa solo dalle persone completamente prive di invidia...". (S.B. 1.1.2)

L'invidia naturalmente, come tutte le altre cattive qualita', se ne va durante il corso del servizio devozionale, senza bisogno di fare sforzi separati.
Per prima cosa si impara a vederla, e poi ad evitarla.

In generale, la cura per l'invidia e' l'acquisizione della conoscenza trascendentale: comprendendo perfettamente cio' che ci appartiene e cio' che non ci appartiene, si riconosce Krishna come proprietario supremo, e si diventa liberi dalle dualita' della vita materiale. A quel punto non c'e' piu' ragione di essere invidiosi (vedi la spiegazione di Srila Prabhupada nel verso 15.6 della BG).

------------------------------------------------------

Allora anche essere refrattari agli insegnamenti del maestro spirituale o tentare di fare a modo nostro è invidia, perché indirettamente crediamo che il nostro atteggiamento sia migliore e vorremmo che anche gli altri seguissero le nostre idee ?

------------------------------------------------------

Si', questo comportamento fa sempre parte di un atteggiamento invidioso.
Se uno non ha piu' invidia, praticamente vive gia' nel mondo spirituale, non ha piu' niente da aspettarsi nel mondo materiale.

Infatti bisogna diventare liberi da ogni aspettativa materiale, anche sottile, per poter elevare la coscienza a livello spirituale. Con la pratica del servizio devozionale, ci possiamo riuscire.

A presto, Haribol !

Gokula Tulasi das

Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum