Autore |
Discussione |
|
Viandante
Utente Medio
Piemonte
20 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2005 : 12:28:12
|
Hare krisna,e un Saluto a tutti voi,dunque un quesito:
A me e possibile quando preparo la mia colazione prima di mangiarla offrirla a krisna,e chiedere la sua benedizione,ma e complicato nei casi degli altri pasti,:(inquanto non sono più solo,e non posso farlo in modo riservato,sereno...)
"2 quesito ,sempre legato al cibo:::Prendero parte al matrimonio di un ragazzo,(a settembre) che conosco fin da quando era bambino,e suo padrè mori in un inccidente,volentieri vi andro,ma mentre mi sarà facile scegliere il menu,non altretanto mi sarà mangiarlo prima di averlo offerto.
Quale dovra essere il mio giusto comportamento:?? E sufficente che limitatamente a quei casi basti pregare prima degli stessiGrazie.Angelo ,haribol
|
|
RKC Mayapur
Amministratore
Estero
2311 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2005 : 10:20:07
|
Hare Krishna Angelo, grazie dell'intervento e delle domande.
Principalmente e' importante capire che Krishna e' una una persona come noi (solo che Lui e' la persona suprema :-), percio' comprende benissimo ogni situazione nella quale ci troviamo. Il principio di massima da seguire e' la Sua soddisfazione, percio' se qualche volta non e' possibile seguire le regole perfettamente, possiamo seguirle in modo sostanziale. Per esempio, nel tuo caso, offri il cibo mentalmente, senza farti notare dagli altri.
In questo modo avrai soddisfatto Krishna con la tua attitudine di servizio e non avrai disturbato nessuno. Il fatto di non disturbare nessuno con le tue pratiche per loro "inusuali", fa parte del tuo tentativo di servire Krishna al meglio delle tue possibilita'. Poiche' loro non possono capire cosa stai facendo, e la situazione non ti permette di spiegarti (e forse non sarebbero nemmeno interessati), e' conveniente non mostrare certi comportamenti, ma aspettare che il momento sia favorevole.
Quando saranno in grado di ascoltare il motivo per cui ti comporti cosi', allora potrai spiegarglielo senza che in loro si generino pregiudizi ed altri ostacoli mentali, dovuti alla loro mancanza di conoscenza. Fino a quel momento, pero', e' meglio non mostrarsi.
Ovviamente questo modo di fare non deve diventare un'abitudine: appena e' possibile, si dovrebbe ricominciare a fare un'offerta del cibo adeguata.
E cosi' via, per ogni situazione. E' una questione di buon senso: in ogni momento dobbiamo cercare di soddisfare Krishna al meglio, con il massimo uso della nostra intelligenza.
Alla prossima, Haribol !
Gokula Tulasi das
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|