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 Guida alla Coscienza di Krishna
 La Verita' Assoluta
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Loretta (LakshmiPriya dd)
Moderatore


Emilia Romagna


185 Messaggi

Inserito il - 17/03/2005 : 21:50:14  Mostra Profilo
Hare Krishna a tutti, oggi parleremo della Verita’ suprema.

Nello Srimad–Bhagavatam (5.12.11) e’ scritto:

“Qual’e’ la Verita’ assoluta ? E’ la conoscenza non duale che non e’ contaminata dagli attributi della materia e che ci permette di raggiungere la liberazione; essa e’ unica, completa, e non puo’ essere immaginata. Il primo livello di realizzazione di questo sapere e’ il Brahman. In seguito il Paramatma, l’Anima Suprema, e’ realizzata dagli yogi che cercano di vederLo senza nutrire contro di Lui alcun risentimento; questo e’ il secondo livello di realizzazione. Infine, la realizzazione piena di questa conoscenza suprema permette di conoscere la persona sovrana, che tutti i dotti eruditi chiamano Vasudeva, la causa del Brahman, del Paramatma e di tutto cio’ che esiste”.

Il Caitanya Caritamrta insegna:
"Il Brahman impersonale, la radiosita’ della Verita’ Assoluta, e’ costituito dai raggi che emanano dal corpo di Dio, la persona suprema".

Il Paramatma, situato nel cuore di ogni essere vivente, non e’ altro che un’emanazione di Dio, la persona suprema.

Dio, la persona suprema, che possiede nella Sua pienezza le sei perfezioni, non e’ altri che Vasudeva, e Sri Caitanya Mahaprabhu non e’ differente da Lui.

Grandi eruditi e filosofi arrivano ad accettare questa conclusione dopo numerosissime vite.

Il saggio puo’ comprendere che Vasudeva, Dio, e’ la causa ultima del Brahman e del Paramatma, l’anima suprema.
Vasudeva e’ dunque la causa di tutte le cause.

Il vero tattva, la Verita’ Assoluta, e’ Bhagavan, ma poiche’ gli uomini lo realizzano solo in modo parziale, talvolta parlano di questo stesso Vishnu come Brahman impersonale e Paramatma localizzato.

Fin dall’inizio, lo Srimad-Bhagavatam dichiara: ”meditiamo sulla Verita’ Assoluta“.

Essa e’ esente da ogni contaminazione materiale e trascende le influenze materiali.
E’ all’origine di ogni progresso spirituale e conferisce la liberazione.

Questa Verita’ suprema e Assoluta e’ Krishna, Vasudeva.

Non esiste alcuna differenza tra l’identita’ interna e la forma esterna di Krishna. Egli e’ il tutto completo (purna), e non esiste distinzione tra il Suo corpo e la Sua anima, come nel nostro caso.

I cosiddetti eruditi, che ignorano chi e’ Krishna, talvolta confondono la gente dicendo che il se’ interiore di Krishna differisce dalla Sua forma esterna; essi spiegano ai lettori del testo che non e’ alla persona di Krishna che bisogna abbandonarsi, ma al Krishna che si trova all’interno.

I mayavadi, questi cosiddetti eruditi, non possono capire Krishna con la loro limitata conoscenza.

Si tratta dunque di rivolgersi a una persona competente se vogliamo conoscere Krishna.
Il maestro spirituale, che ha veramente visto Krishna puo’ farceLo conoscere cosi’ come Egli e’.
Nessuno puo’ capire Krishna senza rivolgersi a una persona competente.

Nella Bhagavad-Gita (4.34) Krishna dice:

“Cerca di conoscere la verita’ avvicinando un maestro spirituale, ponigli delle domande con sottomissione e servilo. L’anima realizzata puo’ rivelarti la conoscenza perche’ ha visto la verita’”.

La via della realizzazione spirituale e’ senza dubbio difficile. Percio’ il Signore ci esorta a cercare un maestro autentico, appartenente alla sucessione spirituale di cui Egli e’ la fonte.

Nessuno e’ un vero maestro spirituale se non appartiene a una successione di maestri autorizzati da Krishna.

Il Signore e’ il maestro spirituale originale, e soltanto una persona che appartiene alla sucessione autentica di maestri puo’ trasmettere il Suo messaggio cosi’ com’e’.


Grazie,

Loretta
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