RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 12
 Evento: EKADASI (secondo Srila Prabhupada, n.d.r)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2313 Messaggi

Inserito il - 09/10/2004 : 00:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna, trasferiamo questa discussione sul forum di domande e risposte piu' recente, al momento il n. 12

Aggiornato il 25 Settembre 2007.

RKC Pisa

Maya
Nuovo Utente

Toscana

2 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 18:54:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna a tutti
sono appena iscritta al forum e mi sono iscitta proprio per fare una domanda sull'Ekadasi.
In realtà non sono nuova alla coscienza di Krishna anche se avevo un po abbandonato di seguire le regole fino a qualche tempo fa. Ora da qualche mese è nato in me spontaneamente il desiderio di darci un taglio CON LE CATTIVE ABITUDINI percio' sto riprendendo a studiare, cantare il maha mantra , ho ripreso con la dieta vegetariana e l'offerta regolare del cibo e anche con gli Ekadasi.
L'altro giorno guardando su internet ho trovato un sito di cui vi do il link :

[cancellato dal moderatore]

che mi ha completamente spiazzata. Non solo secondo la tabella li riportata nessuno dei miei Ekadasi sarebbe mai stato valido....ma persino la dieta regolare dice di eliminare oltre carne pesce e uova ...alimenti come le CAROTE e le LENTICCHIE ROSSE. Vi prego ditemi se si tratta di un elenco attendibile.
Io ho sempre eliminato dalla mia dieta quotidiana carne pesce uova aglio cipolla e funghi , e rispettato Ekadasi eliminando tutti i cereali e i legumi....ma non certo i pomodori e tutti gli alimenti riportati in quel sito.

vi prego di chiarirmi questa situazione
grazie
Haribol
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2313 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 02:55:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara amica, Hare Krishna,

grazie molte di esserti iscritta al forum di RKC e della importante domanda.

E' molto buono che tu stia praticando (di nuovo) il bhakti yoga, il servizio di devozione al Signore, perche' questo e' veramente il metodo piu' adatto ad eliminare tutte le nostre cattive abitudini e a raggiungere la perfezione spirituale, e quindi la felicita' eterna.

Quelle che menzioni, sravanam e kirtanam, l'ascolto e il canto (o la recita) del santo nome del Signore e delle Sue glorie, descritte nei libri di Srila Prabhupada, sono proprio le principali e piu' potenti, anzi fondamentali attivita' del bhakti yoga, come puoi vedere nell'apposita sezione dedicata sul nostro sito, alla pagina: www.radiokrishna.com/bhaktiyoga , dove troverai anche dei consigli pratici su come impegnarti in questo metodo a casa tua (lo dico a beneficio degli altri lettori, perche' dalla tua presentazione appare ovvio che lo conosci gia').

E' molto favorevole anche che tu sia giunta ad offrire al Signore il cibo vegetariano che prepari, accettandolo poi come prasadam, perche' in questo modo ti libererai da ogni reazione karmica e farai un servizio favorevole al Signore, cominciando cosi' a sviluppare una relazione personale con Lui.

Questo e' in realta' il fine, lo scopo della vita umana, percio' complimenti e tanti auguri con il bhakti yoga ! Passiamo ora alla tua domanda sulle regole da rispettare nei giorni di Ekadasi.

Come discepoli e seguaci di Bhaktivedanta Svami Prabhupada, 32° anello della successione disciplica di maestri spirituali autentici chiamata Brahma Gaudiya Vaisnava sampradaya (vedi qui: www.harekrsna.it/libri_on_line/la_bhagavad_gita/prefazione.asp ), fondatore dell'I.S.K.CON., l'Associazione Internazionale per la coscienza di Krishna, ci atteniamo esclusivamente ai suoi insegnamenti, che in merito al digiuno di ekadasi sono semplicemente di astenersi da cereali e legumi, e non da altri ingredienti particolari (come per esempio quelli che tu riferisci), ferma restando, ovviamente, la necessita' di evitare carne, pesce, uova, funghi, aglio, cipolla eccetera eccetera, come in qualsiasi altro giorno (una lista abbastanza completa e' consultabile qui: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54 ).

Inoltre, in alcuni giorni di festa che cadono di ekadasi e' prescritto il digiuno completo fino a mezzogiorno, oppure tutto il giorno (in Bhima Ekadasi, se abbiamo rotto ekadasi in altri momenti dell'anno), tuttavia cio' e' sempre ben specificato sul calendario vaisnava ufficiale I.S.K.CON., che puoi consultare qui: http://vcal.iskcongbc.org/

Qualche altro suggerimento utile sul digiuno di ekadasi e' disponibile in quest'altra discussione: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=259 , mentre le regole ufficiali I.S.K.CON. a riguardo dell'ekadasi possono essere trovate qui (in inglese... [Comunque si parla soltanto di cereali e legumi, N.D.R.]): http://www.iskcon.com/basics/ekadasi.html

Quindi per quanto posso capire, la tua osservanza di ekadasi, se ti sei astenuta dal mangiare cereali e legumi, seguendo le regole summenzionate, e' stata regolare, secondo gli insegnamenti di Srila Prabhupada, e percio' non ti devi preoccupare: continua semplicemente come hai fatto finora.

Poiche' hai domandato sul nostro forum, suppongo infatti che tu stia seguendo Srila Prabhupada, e non qualche maestro spirituale di un'altra linea, che, anche se vaisnava, e perfino se Gaudiya, cioe' della nostra stessa linea disciplica, puo' aver stabilito regole differenti per i suoi discepoli o seguaci: infatti il sito che tu menzioni come riferimento per la tua domanda (di cui ho cancellato il link, in base alle regole del nostro forum, visibili qui: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/forum.asp?FORUM_ID=40 ) e' gestito da un'altra associazione, e non da quella fondata da Srila Prabhupada, percio' noi non siamo interessati a discuterne.

Questo, per onorare l'ordine del nostro maestro spirituale, Srila Prabhupada, di attenersi esclusivamente ai suoi, insegnamenti, e di non introdurre quelli di altri maestri, in quanto cio' genererebbe confusione inutilmente.

Quindi pur onorando e rispettando tutti i devoti del Signore e i maestri spirituali vaisnava, semplicemente seguiamo soltanto gli insegnamenti del nostro, maestro, Srila Prabhupada, e cio' e' sufficiente per raggiungere la perfezione piu' alta.

Problemi simili al tuo (confusione e incertezza sulla pratica) sorgono quando cerchiamo informazioni genericamente, specie in internet, dove e' molto difficile stabilire la fonte di cio' che stiamo consultando (infatti tu eri probabilmente convinta di aver visitato un sito dell'associazione di Srila Prabhupada, mentre non era cosi').

Di solito si consiglia, quindi, di attenersi strettamente ai siti ufficiali della ISKCON e a quelli chiaramente affiliati, evitando di frequentare siti dove vengono riportati insegnamenti di altri maestri che, essendo differenti da quelli di Srila Prabhupada, farebbero nascere in noi della confusione.

Per qualsiasi ulteriore richiesta, siamo a tua disposizione, buon servizio e a presto, Haribol !

Gualberto Berti
Gokula Tulasi das
(RKC Pisa)

Maya
Nuovo Utente

Toscana

2 Messaggi

Inserito il - 26/09/2007 : 17:12:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie del chiarimento...mi hai proprio sollevata!!!
si in effetti è stato proprio così pensavo che quel sito fosse appartenente all'associazione di Srila Prabhupada anche xchè vendevano libri suoi e per questo mi è venuto il dubbio.
cmq ora è tutto chiarito.
grazie.
a risentirci presto

Haribol!!

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2313 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 01:00:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene, mi fa piacere che sia tutto chiaro.
Grazie a te, alla prossima, Haribol !

Gokula Tulasi das
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum