Autore |
Discussione  |
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2267 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 22:13:34
|
Hare Krishna, Gokula (spero che questo sia il tuo nome se non fossecosì dimmelo) grazie dei consigli, aspettavo una tua lettera, non so come dirti, quando mi ritengo ferito, tanto, deluso ma tanto, io non riesco neanche a chiedere consiglio, lo attendo, non è una visione fatalista, lo faccio per fede, Dio da ciò che è giusto per noi in quel momento, questa mia convinzione è compatibile con la religiore vaisnava? Antonio
|
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2267 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 22:14:13
|
Caro Antonio, Hare Krishna. Grazie della lettera e, soprattutto, della fiducia, che spero di non deludere.
Quello che dici e' corretto, in parte, ma non sempre ci arriva quello che e' giusto per noi. A volte, quando abbiamo degli slanci di sincerita', puo' succedere che Dio ci mandi i Suoi insegnamenti anche senza fare sforzi particolari per ottenerli, ma non e' sempre cosi'. Infatti, gli insegnamenti di Dio sono gia' disponibili, sottoforma di Scritture rivelate, di santi e maestri che ci hanno portato la Verita', sta a noi informarci e cercare di seguirli, se vogliamo. Altrimenti, siamo liberi di fare cio' che crediamo sia meglio per noi, ma in questo caso non dovremmo lamentarci quando le cose non vanno come vorremmo.
Per quanto riguarda il vaisnavismo, ci terrei a sottolineare che non si tratta di una "diversa" religione, ma piuttosto di uno studio della scienza divina, che puo' essere fatto indipendentemente dalle pratiche religiose che una persona intende seguire. Ci sono molti cristiani, ma anche islamici, buddhisti, ecc, che si interessano dei principi vaisnava. Conosco personalmente sacerdoti e altri religiosi, che hanno preso anche i voti vaisnava (questo e' permesso piu' che altro all'estero, perche' in Italia ancora la "chiesa" ufficiale non capisce bene queste cose).
Si tratta di sviluppare amore per Dio, per cui non c'e' questione di appartenere ad una categoria piuttosto che ad un'altra: le divisioni di "religione" nel mondo sono nate dalla mente contorta di certe persone, prive di reale conoscenza: Dio e' uno, non ci possono essere due o piu' "dei", e quindi tutti gli uomini sono fratelli e figli di un unico Dio. A seconda della missione che Egli o i Suoi rappresentanti svolgono in determinati luoghi e momenti della storia, Gli vengono attiribuiti diversi nomi (Krishna, Buddha, Geova, Allah, ecc. ecc.), ma si tratta sempre del medesimo Dio.
In particolare, Krishna e' la forma originale dalla quale tutte le altre personalita' di Dio derivano, infatti il vaisnavismo risale agli origini della manifestazione cosmica, quindi a molto prima che Gesu Cristo, Maometto ed altre grandi personalita' della storia venissero a diffondere le Sue glorie, rendendoGli cosi' un grande servizio avvicinando l'umanita' al vero scopo della vita. Sfortunatamente, la mancanza di conoscenza di persone senza scrupoli ha poi alterato gli insegnamenti originali di tali grandi personalita', e a causa dell'invidia tra gli uomini sono nate molte fazioni "religiose", che addirittura si combattono tra di loro: ma il disegno di Dio non e' questo, religione significa Legge di Dio, e nessuno puo' proclamare guerra pensando di sostenere la volonta' di Dio, per motivi puerili come vediamo putroppo fare oggi. Magari un giorno continuamo il discorso, se vuoi. ---------------- Ciò che ho maggiormente apprezzato delle tue parole è stata la loro saggezza, ossia l'equilibrio che in esse erano continuate, vorrei dirti grazie, ma di persona, perchè un grazie di persona si capisce quando è formale e quando no, in una lettera invece è solo una parola di sei lettere. Mi piacerebbe sapere di più dei vaisnava e un giorno vedere un progresso nel mio spirito. ---------------- Ringraziandoti per l'apprezzamento, rimando i tuoi elogi al nostro maestro spirituale, Bhaktivedanta Swami Prabhupada, che ha diffuso questa conoscenza in tutto il mondo. Noi non facciamo altro che ripetere le sue parole e i suoi insegnamenti, ed e' per questo che possiamo sembrare in qualche modo eruditi, mentre in realta' il merito e' esclusivamente suo.
Per quanto riguarda il tuo progresso spirituale, ovviamente la possibilita' esiste per tutti, basta volerlo fare, informarsi e cercare di seguire i semplici principi prescritti. Fare domande e' gia' un passo in avanti, generalmente la gente non e' nemmeno interessata a sapere di che si tratta. --------------------- Scusa a proposito di mucca che carne devo evitare? come dovrebbe essere la mia alimentazione per non produrre altro carma negativo? Grazie ancora per il tuo essere mio servitore, non merito tanto ma forse in questo sta la tua eccellenza, un abbraccio fraterno Antonio ---------------------- Allora, sebbene non mangiare carne (ne' pesce ne' uova) sia gia' un buon progresso, essere semplicemente vegetariani non esime dalle reazioni karmiche, perche' anche i vegetali sono esseri viventi, e una reazione, seppur minore, c'e' ugualmente. La perfezione e' offrire il cibo a Krishna, secondo quanto da Lui insegnato nella Bhagavad-gita. In questo modo, Lui Stesso si fa carico delle reazioni, e ci libera dal nostro karma.
Non c'e' altro modo, perche' il karma, la somma delle reazioni a tutte le nostre attivita' materali, non puo' essere annullato compiendo altre attivita', finche' rimangono materiali: puo' essere annullato solo compiendo attivita' spirituali, e cioe' eseguendo tutte le nostre attivita' per la soddisfazione e il piacere del Signore, e non per il nostro.
Comunque, leggendo i libri di Srila prabhupada, troverai spiegato molto chiaramente e nei dettagli tutto quanto occorre sapere per essere completamente liberi dal karma anche in questa vita.
Haribol, Tuo servitore in coscienza di Krishna Gokula Tulasi das (RKC Pisa)
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|