Autore |
Discussione  |
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2316 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 22:07:15
|
Caro Gokula Talasi ti scrivo anche se non ho letto per intero la lettera, ieri sera sono stato ferito moralmente dall'amico che si dice vaisnava e ho visto che se gli uomini si riempiono la bocca di parole d'esse le loro mani e i loro gesti sanno poco. In questo momento l'umanità mi fa schifo e penso che la lettura di testi sia interessante ma inutile parecchio, il mondo che conosco è fatto di iene che pensano più all'apparire che all'essere, scusa questa dose massiccia di scetticismo, perchè lo dico a te? penso che tu possa capirmi, penso in alcuni giorni di ritornare l'Antonio di sempre anche se ormai la fiducia nell'umanità l'ho persa e mi chiedo perchè Dio non alzi la sua mano per disintegrare un atomo di polvere brulicante di stupidi insetti che distruggono culture e civiltà per brama di potere e ricchezza. Hare Krisha Antonio
|
|
RKC Mayapur
Amministratore

Estero
2316 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2003 : 22:07:45
|
Caro Antonio, Hare Krishna. Grazie della lettera e della fiducia che esprimi nel rivelare queste tue vicende personali. Volutamente non ho risposto prima, perche' ho percepito che per un po' di tempo non avresti accettato forse niente di quello che avrei potuto dirti, e inoltre la struttura della lettera non richiedeva una risposta, ne' era intesa come una domanda, seppur retorica. In effetti la risposta al piu' importante, credo, dei tuoi dubbi e' stata data da Krishna nella Bhagavad-Gita, 5000 anni fa: Lui non e' responsabile di quello che gli uomini compiono cercando di sfruttare la Sua energia materiale. Insieme con questo universo, sono state date anche le disposizioni per un corretto uso della manifestazione cosmica, ma se l'uomo non rispetta le Leggi del Supremo, ci sono delle reazioni da pagare, ed e' per questo che vediamo tante assurdita' intorno a noi. L'intera creazione rappresenta l'opportunita' per l'anima individuale eterna di sfuggire al ciclo di nascita e morte, e di tornare a vivere eternamente a fianco del Signore. Nessun'altro obbiettivo puo' essere raggiunto, perche' questo e' come un luogo di correzione della mentalita' ribelle che hanno avuto alcune anime, come noi, che si sono volute separare dal Signore e hanno voluto fare l'esperienza di vivere nella Sua dimenticanza. Ed ecco il risultato: guerra, malattia, odio, violenza, corruzione, ecc. Ma di questo, non possiamo incolpare nessun'altro che noi stessi, perche' e' semplicemente il karma, il bagaglio di reazioni che ci spettano per le azioni da noi compiute, che provoca tutto quello che vediamo. Per farti un solo esempio, la gente non lo sa, ma le guerre, Srila Prabhupada piu' volte ha spiegato, altro non sono che la conseguenza dell'uccisione sistematica di milioni di mucche nei mattatoi di tutto il mondo. L'uccisione di una mucca e' paragonato quasi all'omicidio, e per reazione, popoli interi sono, successivamente ma inesorabilmente, trucidati con guerre, epidemie, calamita' naturali, ecc. Oppure viene la carestia, la poverta', i terremoti, ecc. Quindi, innanzitutto, dovremmo provvedere noi a non generare altro karma, offrendo ogni nostra azione a Krishna, ed agendo solo per la Sua soddisfazione. Quando ognuno fara' cosi', non ci saranno piu' problemi nel mondo, perche' l'intero pianeta diventera' come Vaikuntha, il mondo spirituale, e questo e' il vero disegno di Dio. Altrimenti, non c'e' niente da fare, possiamo fare tutte le conferenze internazionali che vogliamo, ma i problemi non finiranno mai. Per quanto riguarda la tua sfiducia per i libri, condivido in pieno per quanto riguarda i libri mondani, scritti solo per un guadagno (che sia monetario o di prestigio, poco importa), mentre diversa e' la cosa per quelli spirituali, scritti solo per aiutare veramente ogni persona a raggiungere un livello di felicita' che non e' possibile ottenere con mezzi materiali. Il libro bhagavata non e' diverso dalla persona bhagavata, e noi abbiamo avuto un esempio perfetto di questo tipo di persona, completamente realizzata e pura, in Srila Prabhupada, che ti invito a conoscere attraverso i suoi scritti e la sua biografia. Per quanto riguarda gli altri vaisnava, ci sono diversi livelli di avanzamento spirituale, ed ognuno dovrebbe essere fatto oggetto di associazione secondo il proprio livello, non e' che dobbiamo per forza frequentare persone che semplicemente "si dicono" vaisnava. Il livello di avanzamento va dimostrato con le effettive qualita' vaisnava, se uno ancora ne possiede, puo' semplicemente continuare il processo di purificazione, senza associarsi con altri, se questo provoca disturbo. Come diceva Srila Prabhupada, e' anche una questione di buon senso, quindi prima di rimanere deluso, penso che dovresti sapere cosa puoi aspettarti dalle persone che frequenti, per non essere troppo disturbato in caso di inconvenienti. E' vero che, oggigiorno, e' molto difficile trovare una persona con cui poter parlare di queste cose, e questo e' un (altro) buon motivo per rispettare tutti quelli che hanno fatto di Krishna il fine ultimo della loro vita, comunque sia dovremmo scegliere la nostra associazione con molta cura, studiando le effettive qualita' dimostrate da ognuno, per sapere fino a che punto possiamo diventare loro intimi amici. Altrimenti, e' facile avere delle delusioni, purtroppo. Sperando di esserti stato un po' di aiuto, fatti vivo quando vuoi, ti saluto, buon week-end, Haribol Tuo servitore in coscienza di Krishna Gokula Tulasi das |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|