RKC Mayapur
Amministratore
    

Estero
2267 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2003 : 12:36:05
|
Finalmente ho il computer più o meno a posto...va bè..non è di questo che voglio parlare.
HARIBOL!
Ci sono diversi Sivaiti( non so se siscriva così) e la mia domanda è in parte semplice.
Che differenza c'è tra la devozione al Signore Supremo Sri Krsna e Sri Siva?
Credo che il Signore Siva sia il maestro dei tre guna e aiuta molto sulla materia e sui nostri desideriSi dice che sia molto semplice accontentare Sri Siva ma che sia anche molto irritabile.
Leggo anche che tutto ciò che gli esseri celesti danno a noi è perchè in prima sede lo decide Sri Krsna, Dio.
Ci insegnano anche che è meglio amare direttamente Lui piutosto che"passare" per gli esseri celesti a cui, ovviamente faccio i miei omaggi perchè grandi bhakta.
Perchè molta gente è devota Sri Siva?Sono interessato a capire con più chiarezza questa differenza.Grazie.
HARE KRSNA!
Ignazio
|
|
RKC Mayapur
Amministratore
    

Estero
2267 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2003 : 12:37:18
|
Caro Ignazio, Hare Krishna, grazie della bella domanda.
Le tue affermazioni sono tutte esatte, praticamente ti sei dato un'ottima risposta da solo... :-)
Aggiungero' solo che Siva e' in realta' subordinato a Krishna in quanto e' una Sua espansione. Agisce come il controllore dell'influenza materiale dell'ignoranza, ed entrando in un certo senso a contatto con essa prende il nome di Siva. Si paragonano Visnu (o Krishna) e Siva al latte e allo yogurt rispettivamente.
Siva occupa una posizione particolare, intermedia tra i Visnu-tattva (espansioni plenarie di Dio) e i Jiva Tattva (gli esseri individuali, come noi).
E' detto Siva-tattva perche' le sue qualita' sono superiori a quelle di qualsiasi essere individuale, ma inferiori a quelle di Krishna (ne ha circa l'84%).
Pero' Siva e' anche un grande vaisnava, anzi, il piu' grande dei vaisnava (Vaisnavanam yatha Sambhuh).
Ora, per rispondere alla tua domanda, bisogna distinguere i suoi adoratori tra devoti e materialisti.
Anche alcuni devoti adorano Siva come vaisnava, infatti Siva ha una sua catena disciplica di maestri spirituali autorizzati, risalenti a lui, chiamata Rudra-sampradaya.
Tuttavia egli ha anche altri discepoli, a cui probabilmente ti riferisci con il nome di sivaiti: essi adorano Siva per avere da lui opulenza materiale. Egli soddisfa facilmente questi desideri, ma questo tipo di adorazione non e' favorevole, normalmente, alla realizzazione spirituale.
Egli e' cosi' buono che accetta ugualmente questi seguaci materialisti, cosi' come anche altri di minor livello (addirittura fantasmi, spettri, ecc.) perche' grazie alla loro devozione verso di lui, gradualmente si purificheranno dai loro desideri materiali.
Il motivo per cui molte persone preferiscono adorare Siva piuttosto che Krishna e' molto semplice: essi desiderano le opulenze materiali, ricchezza, potere, bellezza, piacere materiale, e sanno che adorando Krishna non le otterrebbero (Egli normalmente non da' queste cose ai Suoi devoti, perche' spesso sono un'ostacolo al progresso spirituale). Adorano quindi Siva, che essendo facilmente soddisfatto anche di una adorazione molto semplice, da' loro quello che vogliono in breve tempo.
Ricordiamoci pero' che il vero scopo della vita non e' di godere di queste agiatezze, ma di realizzare Dio, la Persona Suprema, e che spesso, l'opulenza materiale si rivela un'ostacolo alla realizzazione spirituale.
Spero di averti risposto, a presto, Haribol
Tuo servitore in coscienza di Krishna
Gokula Tulasi das |
 |
|