RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RICETTE VEGETARIANE
 PANE
 Pane Saporito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

Namamrita
Moderatore

99 Messaggi

Inserito il - 07/04/2004 : 21:48:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I più fortunati di voi che riescono a fare il pane in casa, hanno mai provato a mettere nell'impasto delle noci, pezzetti di formaggio grana e pezzetti di olive nere o verdi? Il risultato è eccezionale!!!
Potete variare anche con del rosmarino e salvia frullati precedentemente con il macinaspezie!
Oppure provate a usare metà farina di grano e metà di semola per l'impasto.
Non sapete fare il pane?!? Allora scrivetemi e la prossima settimana avrete una ricetta facile, facile!

Loretta (LakshmiPriya dd)
Moderatore

Emilia Romagna

185 Messaggi

Inserito il - 25/04/2004 : 13:48:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
haribol,sono loretta, mi piacerebbe molto conoscere alcune ricette di pane ,mi piace cucinare ma non sono molto esperta , ti vorrei chiedere , ho notato che in diverse ricette è indicato il latte in polvere , quello che si da ai bambini piccoli o lo si può sostituire con il latte normale? l' erba cipollina la usi?un'altra cosa mi piace molto il riso dolce che fanno al tempio ma ho provato una volta a farlo ma non mi è piaciuto ,hai qualche suggerimento in proposito , grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Namamrita
Moderatore

99 Messaggi

Inserito il - 27/04/2004 : 21:39:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Haribol Loretta! Mi ricordo di te! Ci siamo incontrate a Prabhupadadesh e ci siamo anche sentite per telefono!
Allora per quanto riguarda il latte in polvere, io uso quello che si acquista alla "Metro" a confezioni da 1 kg, quello per bambini che vendono in farmacia è decisamente troppo costoso! Personalmente non uso erba cipollina, ma ne sostistuisco il sapore con l'assafetida che oltre al sapore simile fa bene anche per la digestione. Puoi trovare l'assafetida nei negozi di specialità indiane che si trovano dappertutto oppure chiedi ai devoti.
Per le ricette del pane è abbastanza soggettiva la quantità di farine diverse che puoi usare. Generalmente io uso metà farina bianca e metà integrale, ma puoi usarla anche tutta bianca o tutta integrale. Puoi anche sostituire parte della farina di grano con farina di mais oppure farina di avena o altri tipi di farine. Solitamente io metto mezzo chilo di farina con un cubetto di lievito in un contenitore.
Aggiungo acqua tiepida fino a ottenere una "pappetta" fluida e poi aggiungo altra farina fino a raggiungere una consistenza come il lobo dell'orecchio (generalmente occorre altro mezzo chilo di farina).
Lavora l'impasto per almeno 10 minuti spianandolo con le mani sul tavolo e richiudendoo su se stesso per fargli prendere aria poi dai la forma che vuoi. Fai lievitare per almeno 1 ora in un luogo tiepido nella teglia coperta con uno strofinaccio umido per non far seccare la parte esterna dell'impasto. Poi fai cuocere a 200 gradi mettendolo in forno quando il forno è già caldo. Toglilo quando è dorato e mettilo su una griglia sul tavolo per far perdere l'umidità.
Puoi usare olio nell'impasto per un pane croccante oppure latte o burro per fare pane tipo "pancarré"
Scrivimi ancora se vuoi altre informazioni!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione   
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum