RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 29
 File audio RKC mancante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francis
Utente Master

Lazio

257 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 15:58:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
non so se sia questa la sezione giusta, ma volevo segnalare che nella sezione audio del download dei file, nella cartella "Sulle rive del Gange", manca la puntata n. 12.
Peraltro non è una puntata a sé ma segue la 11 che ne anticipa i contenuti.. Grazie se si potrà inserire..
un caro saluto.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2317 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 13:59:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna caro Francis,

ben ritrovato sul forum di RKC, e grazie per la tua attenta segnalazione.

Purtroppo la puntata di cui parli e' una di quelle, per fortuna poche, "perse" durante il trasferimento dei programmi d'archivio di RKC, da nastri magnetici a file MP3, avvenuto intorno agli anni 2000.

Probabilmente per qualita' sonora troppo scarsa, non recuperabile neanche con software specifici, e/o per problemi tecnici irrisolvibili (per esempio, nastro piegato, smagnetizzato o rotto in piu' parti ecc.) quella puntata, come alcune di altri programmi, non e' stata inserita nell'archivio MP3 di Radio Krishna Centrale (ne cito il link a beneficio dei lettori del forum):

www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/

Sfortunatamente ad oggi, per varie ragioni non e' possibile recuperare alcuna delle puntate perse in questo modo: ci auguriamo che gli ascoltatori di RKC, siano comunque soddisfatti del lavoro svolto e dei nuovi programmi in corso di produzione.

Grazie Francis, per l'ascolto e l'interesse, sempre apprezzati: un saluto fraterno e alla prossima, Haribol !

Gokula Tulasi das
Torna all'inizio della Pagina

Francis
Utente Master

Lazio

257 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 12:52:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni Gokula. Va bene... Purtroppo è andata così m In qualche modo lo avevo presunto, infatti sto ascoltando la puntata 14. In quella mancante di cui parliamo si sarebbero descritti i luoghi e la vita di Haridas Takur, il devoto mussulmano (o ex..). Ma non mancherà di trovare o leggere qualcosa di specifico al riguardo.. Un saluto

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2317 Messaggi

Inserito il - 13/01/2024 : 03:19:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna Francis,

capisco, e' molto favorevole che tu desideri ascoltare i racconti che narrano la vita e le opere del Signore e dei Suoi puri devoti, come Haridasa Thakura per esempio.

Puoi trovare qualcosa su di lui nel capitolo 3 della Sri Caitanya Caritamrita, Antya Lila, tradotta e commentata da Srila Prabhupada. E' visionabile e scaricabile anche online (se il tuo browser non ti ci re-indirizza automaticamente, puoi leggere il capitolo 3 a partire dalla pagina 117, in questa edizione):

www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=214#page=117

Buona lettura e alla prossima Francis, un caro saluto, Haribol !

Gokula Tulasi das

Francis
Utente Master

Lazio

257 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 14:20:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visti i miei tempi biblici, che presumo tu abbia oramai imparato a conoscere, ho appena terminato di leggere il capitolo che mi hai segnalato tempo fa... così, alla rinfusa, mi colpisce la tecnica di Haridasa Takura, che scoraggia prima la prostituta, ma più avanti l'energia illusoria (maya?) sotto forma di donna, cantando il santo Nome fino a far perdere pazienza, intenti e convinzione.. Mi ha colpito. invece in senso meno positivo il discorso di non dare ai poveri un elemosina (li chiama daridra Narayana).. non ti chiedo una spiegazione perché credo che il ragionamento alla base sia chiaro come concetto.. seppure non l'ho completamente condiviso..
Inoltre pensavo, ma questo per mia ignoranza, che Haridasa Takura fosse stato convertito da Sri Caitanya, invece ho letto che è proprio Haridasa Takur, già devoto, a chiedere a Krishna di apparire... Saluti #9996;#65039;

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2317 Messaggi

Inserito il - 23/05/2024 : 12:42:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Francis, Hare Krishna, ben ritrovato sul forum di RKC e grazie per il tuo interessante post, che ci da' una buona opportunita' di parlare delle glorie del Signore e dei Suoi devoti !

Innanzitutto complimenti per la tua volonta' di approfondire, fosse anche solo per curiosita', l'eccezionale personalita' di Srila Haridasa Thakura: un grandissimo puro devoto, manifestazione parziale niente meno che di Sri Brahma stesso, il "creatore" di questo universo. In realta' Sri Brahma e' il secondo, creatore, essendo Sri Krishna, la prima origine di ogni cosa (Brahma compreso), tuttavia Brahma e' l'essere piu' puro e piu elevato dell'universo: a lui viene affidato il compito di crearlo, dal punto di vista tecnico.

Sapendo che il Signore supremo sarebbe disceso sulla Terra come Sri Caitanya Mahaprabhu per compiere i Suoi divertimenti trascendentali, e per diffondere il Sankirtana Yajna, il metodo di realizzazione spirituale adatto a quest'epoca (il canto del maha mantra Hare Krishna), Brahma prese nascita in una famiglia musulmana, tuttavia fu poi conosciuto come Haridasa Thakura, e fu nominato "namacarya" (da Sri Caitanya Stesso), l'acarya del santo nome, poiche' recitava almeno 300 mila nomi del Signore ogni giorno... ["Acarya" e' una parola sanscrita che si pronuncia "aciaria", e significa qualcosa come "(colui) che insegna con l'esempio"]

Naturalmente i divertimenti, gli scambi di sentimenti devozionali tra il Signore Caitanya Mahaprabhu e Haridasa Thakura e le Loro attivita', sono tutte trascendentali e di ben difficile comprensione per le persone comuni come noi, ma nella Sri Caitanya Caritamrita di Srila Prabhupada, appunto, se ne puo' avere una qualche idea di massima.

Al nostro livello pero', e' meglio prendere queste descrizioni cosi' come sono, senza cercare di approfondirne la comprensione piu' di tanto, poiche' si tratta dei piu' elevati scambi d'amore tra Dio e i Suoi compagni eterni, stadio a cui possono accedere soltanto, altri puri devoti, similmente avanzati.

Del resto, la Sri Caitanya Caritamrita rappresenta l'ultimo gradino del percorso di studio delle scritture, consigliato da Srila Prabhupada stesso: partendo dalla "Bhagavad Gita", passando dal "Libro di Krishna", dal "Nettare della Devozione", dallo "Srimad Bhagavatam" e da "Gli Insegnamenti di Sri Caitanya", dopo aver compreso tutti questi testi molto bene, mentre pratichiamo perfettamente il bhakti yoga, si puo' forse provare ad affrontare uno studio ancora piu' elevato, come quello della Sri Caitanya Caritamrita.

Altrimenti, ci mancheranno le basi per una corretta comprensione e rischieremo di fraintendere o quantomeno, di non capire le argomentazioni o gli intenti dell'autore.

Per dirti caro Francis, che una lettura della Caitanya Caritamrita "curiosa", "en passant", va sempre bene (era questo il mio scopo nel suggerirtela, in precedenza), ma magari, senza aspettarsi di comprendere piu' di tanto, i profondi sentimenti e le conclusioni devozionali elevatissime che vi sono espressi.

Buon proseguimento e un caro saluto, alla prossima, Haribol !

Gokula Tulasi das

Francis
Utente Master

Lazio

257 Messaggi

Inserito il - 25/05/2024 : 21:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie sempre per i chiarimenti. Si, certo, non pretendo di fare una lettura escatologica o chissà con quali pretese filosofiche... ci ragiono al mio livello, ovviamente piuttosto basso..
Alla prossima, grazie di nuovo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum