RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 29
 Devoto/vaishnava o aspirante devoto/vaishnava?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando
Utente Medio

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 27/08/2023 : 17:17:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna!
Tutte le glorie a Srila Prabhupada!
Gokula Tulasi Prabhu ti offro i miei rispettosi omaggi.

Mi chiamo Orlando,il mio corpo materiale ha 36 anni compiuti questo mese,pratico la coscienza di Krishna dal 2007 e in passato ti ho fatto domande sia in pubblico sul forum RKC che in privato come sto facendo adesso.

Ma prima di farti la mia domanda ti faccio i miei complimenti e ti esprimo il mio apprezzamento per il servizio che rendi a Krishna e a Srila Prabhupada tramite RKC.

Ora passo alla domanda.

E' vero che,per essere sinceramente umile,non dovrei definirmi e nemmeno considerarmi devoto/vaishnava ma aspirante devoto/vaishnava?

Haribol!

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2309 Messaggi

Inserito il - 27/08/2023 : 18:12:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna carissimo Orlando,
i miei omaggi, tutte le glorie a Srila Prabhupada !

Grazie della lettera e della domanda, ricordo piuttosto bene la nostra passata corrispondenza, tra l'altro ci sono una ventina di discussioni sul forum di RKC a cui hai partecipato, se non sbaglio: mi fa molto piacere risentirti !

Grazie anche per l'apprezzamento del nostro umile servizio. Spero che la tua vita spirituale sia felice e prospera: ti faccio inoltre tanti auguri (anche se in ritardo), per il tuo compleanno in coscienza di Krishna, senza dubbio molto auspicioso, Haribol !

In risposta alla tua domanda, naturalmente dipende dal contesto e dalla situazione in cui ci troviamo, ma quello che mi sento di dirti al momento, e' che quel principio che hai citato, cioe' il fatto di non considerarsi devoto o vaishnava, vale nel caso dei puri devoti (uttama adhikari): i grandi devoti molto avanzati, i maestri spirituali e i puri devoti, per natura non si considerano mai, abbastanza avanzati ma pensano di essere "soltanto" aspiranti devoti (che comunque e' gia' un ottimo livello di realizzazione spirituale, in una popolazione quasi del tutto priva di coscienza di Krishna come accade nell'odierna societa' umana).

Pero' un tale sentimento interiore, non dovrebbe essere imitato artificialmente da devoti come noi, situati al livello di neofiti (prakrita-bhakta) o di devoti intermedi (madhyama adhikari). Infatti a questi stadi, e' necessario discriminare la posizione di ogni persona, per poter agire favorevolmente con chiunque, in base alla situazione che via via ci si presenta. Percio' quando richiesto, dovremmo considerarci senz'altro aspiranti devoti, di base, ma comunque situati ad un certo stadio del processo di purificazione chiamato bhakti yoga (per informazioni a riguardo, puoi consultare la pagina www.radiokrishna.com/bhaktiyoga.php ).

Puoi inoltre trovare spiegate tutte le caratteristiche dei tre tipi di devoti, nonche' le relazioni che si dovrebbero stabilire tra loro, in base ai differenti livelli di realizzazione spirituale raggiunti, nella bellissima e dettagliata opera "Upadesamrita" di Sri Rupa Gosvami, uno dei sei famosi Gosvami di Vrindavana, grandi devoti e maestri spirituali seguaci di Sri Caitanya Mahaprabhu, riassunta e commentata da Srila Prabhupada come "Nettare dell'Istruzione", un testo consigliato a tutti i devoti seriamente desiderosi, di comprendere approfonditamente, la scienza trascendentale di Dio, la persona suprema.

Quest'opera e' presente anche nell'archivio di RKC, nella sezione "libri" in formato PFD. Si parla specificatamente delle relazioni tra devoti nel verso 5, che puoi raggiungere direttamente da questo link:

www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=5#page=24

Ma naturalmente, l'intero testo e' molto interessante ed illuminante: buona lettura e grazie ancora di tutto, alla prossima caro Orlando, un abbraccio e un saluto fraterno, Hare Krishna, Haribol !

Gokula Tulasi das
(RKC Mayapur)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum