RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 03
 Perche' non pubblichiamo tutti i messaggi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2350 Messaggi

Inserito il - 10/02/2004 : 01:47:20  Mostra Profilo
Caro Fabio, prendo di nuovo spunto da un tuo messaggio per chiarire la posizione del sito di Radio Krishna Centrale e quindi anche del suo nuovo Forum dove, come avrai visto, non tutti i messaggi vengono pubblicati.

Con tutto il rispetto per il libero pensiero altrui, per le grandi personalita', per i santi di tutti i tempi e di tutti i credi religiosi, per tutte le vie di realizzazione spirituale e per tutti i loro praticanti, e senza nulla togliere ad alcuno di loro, siano singoli o gruppi, su questo forum intendiamo discutere "solo", per cosi' dire, degli aspetti filosofici e pratici della tradizionale cultura monoteistica vedica, la coscienza di Krishna, secondo le istruzioni provenienti dalla catena disciplica di maestri spirituali della Brahma-Gaudiya sampradaya, cosi' come ci sono state date dal fondatore della Associazione Internazionale per la coscienza di Krishna, Bhaktivedanta Swami Srila Prabhupada; e sinceramente, crediamo che questo sia sufficiente per riempire infinite pagine, tempo ed interesse permettendo... :-)

Vogliamo pero' precisare che non si tratta assolutamente di una questione di settarismo, ma di una scelta pratica.
Come ormai tutti sanno, internet e' pieno zeppo di forum, di newsgroup e di tantissimi altri punti di riferimento per tutto lo scibile umano, non ci sono limiti agli argomenti di cui parlare e sentir parlare, in tutto il mondo.
In tale contesto, a nostro parere, le uniche discussioni che ancora scarseggiano sono proprio quelle che riguardano argomenti spirituali genuini e autorizzati (da una delle 4 catene discipliche, appunto), percio' alcuni di noi si sono umilmente assunti il compito, confidando nella grazia di Dio, di diffondere questa specifica conoscenza e non altre che, d'altronde, possono essere diffuse e discusse un po' in ogni dove nel mondo di internet.
Chiunque, infatti, puo' decidere di aprire un sito e parlare dei propri argomenti preferiti, in totale liberta' e rispetto da parte nostra, ma il nostro spazio e' dedicato in particolare alla coscienza di Krishna e alla sua pratica, e non ad altre.

D'altra parte, questo e' proprio uno degli scopi, anzi il principale, dell'esistenza stessa di Radio Krishna e dei suoi servizi ed accessori, per cui saremmo grati ai frequentatori del forum se non uscissero da questo intento, rimandandoli eventualmente ad altri forum piu' generici, facilmente rintracciabili in internet.

Con questa premessa, veniamo al caso specifico dell'evento da te pubblicizzato. Tu dici, tra le altre cose:
"... ogni individuo liberato dal "frutto" dell'azione, non deve necessariamente estraniarsi da tutto ciò che reputa comunque di un certo valore storico e filosofico."

A parte il fatto che non ci crediamo per niente liberi dai desideri per i frutti dell'azione (se era questo che intendevi), ma stiamo semplicemente cercando di servire il nostro maestro spirituale, che ci ha chiesto di diffondere la conoscenza che lui ci ha portato, comunque la mia risposta e' che gestire un sito e un forum specifico come quello di Radio Krishna non significa assolutamente "estraniarsi", ma lavorare per la causa in cui si crede, esattamente come fanno coloro che gestiscono siti analoghi, compreso quello da te citato nel messaggio.

Percio' domando, perche' noi dovremmo pubblicare eventi riguardanti argomenti non inerenti alla nostra missione, in questo caso di tuo interesse ?
Allora dovremmo aprire un altro forum, e permettere a tutti di inserire eventi di loro gradimento, ma cio' esula dalla nostra volonta': come ho detto prima, ognuno puo' aprire facilmente un proprio sito e parlare di quello che desidera, come fanno tutti in internet, ma il sito di Radio Krishna e' stato creato appositamente per parlare di Krishna e degli argomenti che favoriscono la consapevolezza di Lui.
Altri hanno creato siti per scopi differenti, saranno i "navigatori" della rete a scegliere quali visitare. Anche per questo e' importante mantenere gli interventi in argomento, in modo che non si possa creare confusione: su un sito Hare Krishna, ci si aspetta di sentir parlare di Krishna, e non di essere invitati a manifestazioni di altre associazioni.

C'e' inoltre l'importante punto dell'immagine dell'emittente radiofonica e dell'associazione, che non possono essere usati per scopi diversi da quelli stabiliti dallo statuto, altrimenti si violano le leggi internazionali sul marchio, con tutte le (gravi) conseguenze legali del caso, ma di questo preferisco non parlare qui perche' fortunatamente non siamo arrivati a questo punto.

Proprio per evitare spiacevoli equivoci di questo genere, abbiamo adottato fin dall'inizio la politica di non pubblicare messaggi non attinenti, percio' questi interventi saranno considerati O.T. (out of topic, cioe' fuori argomento) e non verranno presi in considerazione.

Spero di aver abbastanza chiarito la situazione senza aver offeso ne' tantomeno scoraggiato qualcuno, ma il nostro interesse nel lavorare in questo servizio e' diffondere la conoscenza che ci e' stata data, in modo che tutti possano prenderne beneficio, liberandosi dalle sofferenze materiali e raggiungendo la piu' alta felicita' spirituale, e non e' nostro interesse unire artificialmente alcune idee o gruppi di persone con interessi diversi, anche se vagamente somiglianti: per questo ci sono innumerevoli altri siti a cui rivolgersi.

Rimango ovviamente a disposizione per gli eventuali approfondimenti necessari, ti saluto per ora, a presto, Hare Krishna

Tuo servitore in coscienza di Krishna
Gokula Tulasi das

--------------------------------------
Postato da Fabio il 9/02/04 :
...Giordano Bruno.

Hare Krishna, amici cari vicini e lontani(in questo caso più vicini!), probabilmente l'evento che sto andando a pubblicizzare, potrà sembrare abbastanza"estraneo" alla natura degli argomenti trattati in questo sito, ma tuttavia è opinione del sottoscritto che, prendendo come punto fermo e definitivo per lo scorrere della attuale, individuale esistenza materiale, che ognuno di noi è tenuto a condurre , gli insegnamenti della B.gita , ogni individuo liberato dal "frutto" dell'azione, non deve necessariamente estraniarsi da tutto ciò che reputa comunque di un certo valore storico e filosofico.
Tutto questa pappardella, per mettere al corrente di chiunque fosse iinterressato, che martedi 17 febbraio 2004 a Roma, in Piazza Campo de Fiori alle 16,30 si terra la manifestazione in oggetto indicata, nnel nome di Giordano Bruno, organizzata dall' Ass.Naz.Libero Pensiero Giordano Bruno; per ulteriori informazioni: www.giordanobruno.info

bye fabio
----------------------------------------

fabio
Utente Medio

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 10/02/2004 : 09:37:21  Mostra Profilo
Hare Krishna caro Gokula , ho letto attentamente la tua risposta e credimi: l'ho davvero molto apprezzata soprattutto per la sincerità e, in secondo luogo, per gli aspetti di natura pratica che mia hai fatto notare nella parte finale ( e che francamente ignoravo!); concludo precisando infine che la mia affermazione riguardo alla"rinuncia del frutto dell'azione" era semplicemente riferita alla pratica del Karma-yoga descritto nel capitolo 3 della Bhagavad-gita, con la precisazione che è modesto parere del sottoscritto , che l'impegno quotidiano senza attaccamento nel karma-yoga(nella coscienza spirituale di Krishna),-o ancora meglio per capirci ( e non è modesto parere del sottoscritto!): "Chi compie il proprio dovere senza attaccamento ,offrendo i frutti al Signore Supremo, non è toccato dal peccato , come la foglia del loto non è toccata dall'acqua."- è uno dei pilastri per vivere con serenità la squallida realtà materiale della società odierna, della quale, nonostante tutto,volenti o nolenti, facciamo parte.
Precisato ciò caro Gualberto, questa sorta di equanimità più o meno costante, ma con la mente fissa(in soldoni!)in maniera costante alla realizzazione spirituale in primis ed allo studio della realtà materiale,ed alla quale oggi mi rifaccio ,sviluppatasi in questi ultimi 9 anni più per coincidenze materiali che mi hanno permesso come tu sai di vivere in totale indipendenza materiale da quando avevo 21 anni(casa e lavoro per capirci), permettendo cosi alla mia coscienza, libera da preoccupazione di ordine logistico, di svilupparsi spiritualmente, lentamente ma costantemente, in ordine di ciò che probabilmente sono state le mie precedenti esistenze su questa terra.La stessa motivazione per la quale dalla scorsa estate mi interesso al vostro movimento è stata una coincidenza diciamo,molto, molto singolare; ma con la dovuta precisazione che ho letto -per caso- la mia prima B.gita nel 1994(ed.adelphi)e lì è stata la prima, senza dubbio più grande svolta.
Premesso ciò e scusa per quella che può sembrare arroganza da parte mia, ma non nascondo perplessità in merito alla tua affermazione."A parte il fatto che non ci crediamo per niente liberi dai desideri per i frutti dell'azione ......"; e ti chiedo gentilmente qualche tua considerazione alla luce di quanto sopra espostoti.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2350 Messaggi

Inserito il - 23/02/2004 : 00:44:54  Mostra Profilo
Caro Fabio, Hare Krishna, grazie per la risposta che richiede alcuni chiarimenti, a beneficio di tutti.

Innanzitutto ti informo che e' meglio non modificare un messaggio dopo vari giorni, perche' non viene mandato alcun avviso al moderatore del forum, percio' si corre il rischio di non avere risposta. E' preferibile pubblicare un nuovo argomento.
La modifica serve solo in caso di piccole correzioni di forma o di sintassi che si rendano necessari, non per cambiare totalmente il messaggio, altrimenti chi lo ha gia' letto, non andra' facilmente a rivederlo.

Veniamo adesso alla tua richiesta.
Essere liberi dal desiderio per i frutti dell'azione e' una caratteristica dei puri devoti o comunque di personalita' molto, molto avanzate spiritualmente, percio' non e' il nostro caso, e' bene essere chiari. Nel nostro cuore si annidano migliaia e migliaia, forse Milioni, di reazioni ad attivita' materiali, accumulate durante la nostra esistenza nella manifestazione cosmica.
Ogni attivita' che facciamo comporta una reazione, quindi questo coinvolgimento aumenta costantemente.

Ci sono pero' due modi di agire al livello spirituale, cioe' in modo da non essere colpiti dalle reazioni alle nostre attivita', e contemporaneamente annullare il nostro karma precedente (l'insieme delle reazioni alle attivita', di cui abbiamo parlato):

1) Agire in completa coscienza di Krishna, senza la minima motivazione materiale (attenzione: come gia' detto, questo e' il livello dei puri devoti, persone che vivono completamente per soddisfare Dio, senza alcun desiderio materiale, conscio o inconscio che sia).

2) Agire sotto le direttive delle persone descritte al punto 1), cioe' i maestri spirituali autentici (ed e' quello che stiamo tentando di fare).

Srila Prabhupada fa l'esempio di un elettricista esperto, che ha un'assistente: l'assistente non sa molto di elettricita', ma quando lavora viene istruito dall'elettricista: "metti questo filo qui, quest'altro di qua" e cosi' via, e in questo modo e' in grado di fare un buon lavoro, come se fosse l'esperto a farlo.

Similmente, noi siamo inesperti di attivita' spirituali, ma seguendo quello che Srila Prabhupada dice di fare (sadhana, studio, servizio, predica ecc.) possiamo anche noi agire al livello spirituale, come se fossimo al suo livello.
Tuttavia la differenza tra noi e il maestro rimane sempre, percio' non dovremmo crederci artificialmente liberati. Sebbene sia vero che rimanendo al livello spirituale per tutta la vita, saremo elevati al mondo spirituale senza ombra di dubbio, e questa e' in realta' la nostra speranza, esiste sempre la possibilita' di una caduta, vuoi per disattenzione, per desideri materiali o per altri motivi, percio' preferiamo considerarci sempre in una posizione umile, ed in grado di compiere attivita' spirituali solo per la grazia del maestro spirituale, senza alcun merito personale. Per questo ti ho risposto che non crediamo di essere liberi dal desiderio per i frutti dell'azione, ma che ci sforziamo solamente di mettere in pratica gli insegnamenti del nostro maestro spirituale.

Gokula Tulasi das

fabio
Utente Medio

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 25/02/2004 : 12:14:51  Mostra Profilo
Allora, caro Gokula, vediamo se ho interpretato bene questa volta le tue parole(a riguardo sono dell'idea che molte volte i nostri stessi sensi c'ingannano, figurati il linguaggio- scritto e/o parlato- che rimane comunque -per usare un tuo termine-un arcaico ma comodo ARTIFICIO della mente umana):

-il pensiero del movimento che rappresenti in questo sito a riguardo della realizzazione spirituale individuale è che comunque un individuo anche se ben ancorato al livello spirituale , può tuttavia venire meno a quella che comunque reputa egli stesso ormai una cosa ordinaria della quotidianità(la spiritualità per capirci), per motivi legati presumibilmente alla materialità dell'esistenza e di conseguenza alla sua caducità prima o poi inevitabile (come ad esempio:perdita dell'indipendenza economica, il manifestarsi di malattie degenerative croniche che minano il fisico nel tempo, o cose similari esterne che pregiudicano comunque una sorta di tranquillità materiale raggiunta )e di conseguenza considerate altresì importante agire sotto le direttive di maestri spritituali autentici, od altro?

Hare Krishna
fabio

enrico
Utente Medio

Veneto

10 Messaggi

Inserito il - 26/02/2004 : 02:11:27  Mostra Profilo
Caro Fabio,
buona giornata,
scusa se mi intrometto nella discussione;
non voglio rispondere a nome di Gokula ma esprimere
una mia opinione personale che in quanto tale
puo' essere sicuramente sbagliata.

In ogni caso, ritengo che quando Gokula ha scrito
"noi siamo inesperti di attivita' spirituali", si debba
anche considerare come uno dei principi di fondo che
"caratterizzano" un devoto di Krishna, sia quello dell'umilta'.

In realta' Gokula Tulasi e' molto saggio e molto esperto
del movimento, ed ha una grande esperienza alle spalle.

Quello che si cercava di dire e' che non si finisce mai di imparare,
non esiste un punto in cui si dica "io sono arrivato, io so".
Ad esempio si puo'dire che i maestri spirituali sono quelli piu' umili, quelli che piu' di tutti hanno messo da parte l'orgoglio,
e che anche se in realta' hanno una conoscenza profonda il loro
pensiero e' cosi umile che ritengono per essi stessi proprio il contrario.

Per la vita di un devoto ordinario c'e' la necessita' di avvicinare questi maestri spirituali ma anche gli altri devoti, poiche'
le "tentazioni materiali", che ci deviano dal nostro cammino spirituale sono molteplici e fortissime, e se non si cerca
l'associazione con gli altri devoti e con i maestri spirituali sara'
difficilissimo se non impossibile poter condurre una vita retta.

Quindi, per concludere,il problema e' che la vita materiale,
e' fatto di mille tentazioni, digressioni, divertimenti a cui noi
non possiamo sottrarci facendo conto solamente sulle nostre deboli
forze, ma solo aiutandosi l'un l'altro e seguendo l'esempio di maestri spirituali i quali hanno raggiunto un cosi' alto
"livello spirituale" che non sono piu' attratti dalla forza materiale
(chiamata "Maya").

Ovviamente questa e' solo la mia modesta opinione,
non vorrei sostituire l'intervento di Gokula che sicuramente
dara' delle risposte piu' adeguate.

Hare Krishna !

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2350 Messaggi

Inserito il - 01/03/2004 : 02:36:34  Mostra Profilo
Hare Krishna, grazie ad Enrico per le sue giuste considerazioni: Srila Prabhupada ci ha insegnato, con i suoi scritti e con il suo esempio, che e' sempre meglio considerarsi umili ed incapaci di mantenersi al livello spirituale, dando ogni credito al proprio maestro spirituale.
Questa e' una caratteristica di chi segue una catena disciplica di maestri, risalente a Krishna Stesso: il merito di ogni buon risultato, in ultima analisi, e' Suo.

Tornando all'affermazione/domanda di Fabio, sembra abbastanza corretta, preciserei solamente che la "caducita' dell'anima immersa nella materia" non e' esattamente "inevitabile", tuttavia e' facile, senza un'adeguata protezione da parte del maestro spirituale, soccombere al fascino dell'illusione e compiere attivita' materiali, che ci allontanerebbero dalla nostra destinazione finale, il mondo spirituale.
Per scongiurare questo pericolo, il devoto mantiene costante il concetto di gratitudine verso il maestro spirituale, per la cui misericordia solamente puo' essere salvato da tale pericolo. Inoltre, questo sentimento fa parte della relazione personale con il maestro, e come tale, e' fonte di grande felicita' spirituale.
Comunque non e' facile tradurre in scritto, specialmente per via telematica, questi sentimenti, la cosa migliore e' impegnarsi nel sentiero del Bhakti-yoga e sperimentare personalmente queste realizzazioni, per poterne veramente comprenderne la profondita'.

A presto, Haribol
Gokula Tulasi das

fabio
Utente Medio

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 05/03/2004 : 10:22:32  Mostra Profilo
Caro Gualberto ed Enrico, grazie delle Vs. risposte, in merito alla quale avrei varie obiezioni da fare ma non mi sembra chiaramente questo il luogo giusto, tantochè se la risposta viene data da una personalità oggettivamente addentrata ed autorizzata del movimento per la coscienza di Krishna come Gokula appunto (reputo quindi che per un devoto di questo movimento sia effettivamente cosi!); non posso tuttavia esimermi dal fare rispettivamente

-una precisazione:

1. la caducità alla quale mi riferivo al messaggio del 25 feb .2004 era chiaramente riferita solo e soltanto "all'esistenza materiale" del nostro corpo e ad alla sua oggettiva impermanenza temporale ed instabilità ;

-una considerazione :

1. noto, caro Gualberto, -almeno per il significato che la mia memoria attribuisce alle parole -una certa contraddizione dalle tue parole (infatti: da una parte " A parte il fatto che non ci crediamo per niente liberi dai desideri per i frutti dell' azione .. ci sforziamo solamente di mettere in pratica gli insegnamenti del nostro maestro spirituale .. non dovremmo crederci artificialmente liberati" e dall'altra "per scongiurare questo pericolo(la caducità dell'anima immersa nella materia) il devoto mantiene costante il concetto di gratitudine verso il maestro spirituale , per la cui misericordia solamente può essere salvato da questo pericolo";con la dovuta precisazione che nutro grande stima per la tua persona, e per il movimento che rappresenti in questo sito!

hare krishna !
fabio

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2350 Messaggi

Inserito il - 05/03/2004 : 19:45:46  Mostra Profilo
Caro Fabio, Hare Krishna, si', le affermazioni che citi sono esatte, confermo di averle fatte, ma non vedo quale sarebbe la contraddizione: per il fatto di essere ancora attratti dalla materia, possiamo soccombere al fascino di maya e dedicarci ad attivita' materiali, ma prendendo rifugio umilmente in un maestro spirituale, cioe' eseguendo correttamente le sue istruzioni, possiamo salvarci e mantenerci salvi dalla caduta. Mi sembra abbastanza chiaro, puoi spiegare meglio qual'e' il concetto che non capisci ?

Grazie, Haribol

Gokula Tulasi das

fabio
Utente Medio

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 08/03/2004 : 10:01:41  Mostra Profilo
.. per esempio non riesco a comprendere come un devoto che si dichiari per niente libero dai desideri per i frutti dell'azione(e quindi concorderai con me alla mercè dei desideri materiali), possa tuttavia anche essere superiore al fascino dell'illusione e dal compiere attività materiali ..

fabio

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2350 Messaggi

Inserito il - 08/03/2004 : 12:11:48  Mostra Profilo
Citazione:
[i]Messaggio inserito da fabio[/i]
[br].. per esempio non riesco a comprendere come un devoto che si dichiari per niente libero dai desideri per i frutti dell'azione(e quindi concorderai con me alla mercè dei desideri materiali), possa tuttavia anche essere superiore al fascino dell'illusione e dal compiere attività materiali ..

Ecco, adesso e' piu' chiaro qual'e' il nocciolo della questione, provero' a dire qualcosa, ma dubito che tu possa capire la mia risposta profondamente, perche' e' un concetto comprensibile quando siamo seriamente impegnati in un metodo autentico di realizzazione spirituale in maniera fissa, e non semplicemente a parole.
I nostri cuori sono pieni di desideri materiali, ma per la grazia del maestro spirituale non vengono manifestati, anzi vengono gradualmente assorbiti dal servizio offerto.
Tuttavia, il fatto che essi siano o siano stati presenti, spinge il devoto a ritenersi sempre umile e incapace di mantenersi da solo al livello spirituale, per questo egli prega continuamente il maestro spirituale di salvarlo dalle lusinghe materiali.
Inoltre, anche ammesso che si possa aver raggiunto una certa liberta' dai desideri per i frutti dell'azione, se non manteniamo un'attitudine umile, molto presto essi ritorneranno ad albergare nel nostro cuore. Per evitare questo, ripeto, preferiamo agire secondo le istruzioni del maestro spirituale, rimanendo cosi' su una piattaforma trascendentale.
Hare Krishna
Gokula Tulasi das

N.B. chiudo l'argomento essendo gia' molto lungo, per favore chi vuole proseguire apra una nuova discussione, grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum