RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 27
 Sporcare il japa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gargam
Utente Medio

Lombardia

29 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 07:21:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,

ho un dubbio che mi crea problemi.

Mi è successo che accidentalmente, non volendo, un giorno ho toccato il japa mala dentro al sacchettino con una mano che era sporca, contaminata da sozzura.

Quindi penso che non è più "immacolato" come prima e che a causa di questo errore sarebbe meglio che io ne comprassi uno nuovo di zecca altrimenti il canto del mantra non ha effetto, proprio perchè viene fatto su dei grani che non sono più puri.

E' così oppure no?

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2309 Messaggi

Inserito il - 11/09/2015 : 09:55:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,

complimenti per lo zelo e per l'importanza che dai agli strumenti devozionali, ma non ti preoccupare, non e' cosi'. :-)

Innanzitutto il japa mala e' fatto di legno sacro, e quindi non si contamina mai.
Se si sporca per qualche ragione, basta pulirlo appropriatamente, ma le sue qualita' spirituali non vengono mai meno.

Comunque, il canto del mantra Hare Krishna ha effetto ugualmente, in qualunque condizione sia cantato, perfino senza japa, infatti alcuni devoti contano il numero di mantra recitati sulle dita, a mente, oppure su dei contapezzi meccanici od elettronici...
Dipende dalla situazione, l'importante e' ricordarsi il numero dei mantra recitati.

La nostra concentrazione dovrebbe piuttosto vertere sull'ascolto della vibrazione sonora, mentre recitiamo, creando cosi' un "ponte", un collegamento diretto tra i suoni che stiamo pronunciando e il nostro ascolto, pratica che ci facilitera' nel controllo della mente.

In questa sezione del forum puoi trovare alcune discussioni in proposito, che forse potranno esserti utili: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/forum.asp?FORUM_ID=92

Buon proseguimento e un caro saluto, Haribol !

Gokula Tulasi das
(RKC Mayapur)
Torna all'inizio della Pagina

Francis
Utente Master

Lazio

257 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 19:52:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,
a me una volta consigliarono di tenerlo una notte in olio di semi o di oliva al fine di preservarlo.... non so se vi risulta...

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2309 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 00:48:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,

a quanto mi risulta si potrebbe immergere il japa mala in un contenitore con dell'olio rosso per parecchi giorni, anche 10 o 15, per farglielo assorbire bene.
Questo trattamento serve e rendere il japa mala piu' lucido e brillante, resistente all'usura e durevole, visto che si prevede di farne un uso molto intenso e continuato.

Haribol !

shivashanty29
Utente Normale

Veneto

7 Messaggi

Inserito il - 18/01/2016 : 23:17:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna
gentilmente potrei sapere che tipo di olio è quello rosso descritto sopra di cui parlate ?

Haribol

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2309 Messaggi

Inserito il - 19/01/2016 : 14:55:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,

e' un tipo di olio che generalmente si trova nei negozi di vernici, in mesticherie o in ferramenta col nome di "olio rosso per legno", "olio rosso per mobili in legno", o simili.

Infatti bisogna aspettarsi che il japa mala cambi colore, dopo il trattamento con quest'olio, assumendone uno piu' scuro, tendente al rosso.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum