RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 24
 Ordine di lettura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Atmarama_Das
Utente Medio

12 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 08:09:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,

volevo chiedere a Gokula Prabhu quale secondo lui é l'ordine cronologico in cui andrebbero letti i libri di Srila Prabhupada...
Io ho seguito questo ordine:

- Sri Isopanishad
- Baghavad Gita
- Il libro di Krishna
- Srimad Bhagavatam..
quest'ultimo però non l'ho mai terminato. Mi risulta ostico.
lo sospendo e torno su Bhagavad Gita o Libro di Krishna.. Poi ritorno sul Bhagavatam ma mi blocco e ritorno indietro..
Forse non sono ancora pronto per questa lettura..
che ne pensi?
Hare Krishna

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2311 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 11:10:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna, grazie per la domanda e complimenti per la tua determinazione nella lettura e nello studio della conoscenza trascendentale !

L'ordine di lettura dei suoi libri, e' stato suggerito da Srila Prabhupada stesso (ne abbiamo parlato per esempio in questa discussione: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1185 ), ed e' questo:

1) Bhagavad Gita
2) Nettare della Devozione
3) Libro di Krishna
4) Nettare dell'Istruzione
5) Srimad Bhagavatam
6) Insegnamenti del Signore Caitanya

Naturalmente altri libri (come la Sri Isopanisad) possono sempre essere letti, in qualsiasi momento (come anche quelli suggeriti, del resto).

Comunque va benissimo che tu ripeta la lettura di uno stesso libro, come la Bhagavad Gita, il Libro di Krishna ecc. anche molte volte, se altri ti risultano piu' difficili da affrontare e vedi che ti rimangono meno impressi, o che ti suscitano in qualche modo meno attenzione, mentre li leggi.

Puoi riprovare di tanto in tanto e, quando vedi che la lettura va avanti meglio, continui.

Oppure, puoi provare a "forzare" un po' la lettura, per esempio dello Srimad Bhagavatam, senza soffermarti troppo sui punti che non comprendi, sicuro che ti verrano spiegati successivamente.

L'importante e' che la lettura sia mantenuta costante, ed e' suggerito di dedicarvi almeno un'ora al giorno, proprio come minimo indispensabile (insieme alle altre pratiche, s'intende, se vogliamo ottenere il maggior beneficio dal metodo del bhakti yoga).

Naturalmente e' meglio dedicarvi molto piu' tempo, se possiamo.

Possiamo poi suddividere questo tempo nella lettura di piu' libri, per esempio 30 Minuti per la Bhagavad Gita, 20 Minuti per il Libro di Krishna e 10 Minuti per lo Srimad Bhagavatam, per iniziare.
Gradualmente adatteremo il tempo alla lettura piu' indicata per noi.

Buon proseguimento, alla prossima, Haribol !

Gokula Tulasi das
(RKC Mayapur)
Torna all'inizio della Pagina

Atmarama_Das
Utente Medio

12 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 21:46:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum