RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 23
 pratica corretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

furio
Nuovo Utente

Liguria

4 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 08:43:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,è un po che seguo il vostro movimento e ho letto un po di libri , mi sono costruito un altare in casa utilizzando una scrivania a vari ripiani, in alto ho fatto un disegno di radhae e krsna sotto lalbero dei desideri, piu in basso ci tengo le foto di Swami Prabhupada, nitiananda e i suoi discepoli, nell ultimo vano una foto di una statua raffigurante i piedi di loto del signore, e una foto con il maha mantra , vicino alla foto del maestro spirituale ci tengo un vasetto con dell acqua, accendo dei lumini e brucio degli incensi dedicandoli alla divinita. Di mattina mi alzo abbastanza presto , ho stampato il programma di uno dei vostri templi volevo sapere gli inni ai maestri spirituali come lo sri sri gurv astaka,sri guru vandana, tulasi devi, vanno cantati o si posso no semplicemente leggere , dopo faccio alcuni giri di japa e infine con l'ausilio di un computer seguo dei bhajan che ho scaricato (hare krsna maha mantra , govinda bolo hare gopala bolo ecc).Alla sera concludo con l'offerta del prasada sentendo un vostro cd e cantandoci dietro, non avendo un tempio vicini mi sono dovuto un po inventare quello che faccio è corretto? grazie a tutti HARE KRSNA!

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

2306 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 11:22:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Furio, Hare Krishna, benvenuto sul forum di RKC e grazie per le domande.

Innanzitutto complimenti per il tuo interesse e per la pratica del bhakti yoga, il metodo piu' efficace per realizzarsi spiritualmente in quest'epoca !

In linea di massima quello che stai facendo va sostanzialmente bene, puoi continuare cosi' fino a quando ti recherai in un tempio o un centro Hare Krishna, dove porrai le domande sui dettagli dell'altare e delle offerte che vi si possono fare (c'e' uno standard preciso di mettervi le foto e di offrire oggetti).

Puoi anche chiedere via telefono, a qualche devoto che si occupi dell'adorazione sull'altare. Sul forum invece, questo argomento e' difficile da affrontare per i molti dettagli in gioco e per mancanza di interattivita'.

Se sei impossibilitato a recarti in un centro fisicamente, puoi partecipare all'incontro del Sabato pomeriggio (18.00 - 20.00) dal tempio di Terni, trasmesso anche in diretta via internet dalla pagina www.radiokrishna.com/terni , nel corso del quale puoi porre domande tramite chat, da qui: www.radiokrishna.com/terni_tag.php

Per quanto riguarda il programma spirituale, va benissimo compierlo la mattina presto (complimenti per la tua serieta' nella pratica !), infatti i 90 minuti che precedono l'alba costituiscono il periodo detto "brahma muhurta", nel quale le pratiche spirituali hanno un effetto maggiore, rispetto a qualsiasi altro momento della giornata.

Le preghiere del programmma (gurvastaka eccetera), descritte qui: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=599 , che recentemente abbiamo anche riportato in un libretto .pdf stampabile, scaricabile da qui: www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=104 , possono essere recitate, ma e' preferibile cantarle, secondo il programma giornaliero stabilito da Srila Prabhupada, che viene presentato appunto nei templi e nei centri Hare Krishna ISKCON.

Nella discussione che ho gia' menzionato, https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=599 , troverai dei link ad esempi video e audio di questo programma, grazie ai quali potrai renderti conto di come viene eseguito: sara' poi facile introdurlo nelle tue pratiche quotidiane.

Offrire sempre il cibo al Signore, prima di mangiare i Suoi resti (prasadam) va benissimo, cosi' come ascoltare bhajan o kirtan, o recitare il mantra Hare Krishna, in qualsiasi momento della giornata.

Almeno 16 giri di japa, pero', che richiedono da 90 a 120 minuti circa, sono una parte fondamentale del programma, che andrebbe appunto eseguita la mattina presto, potendo (generalmente dalle 5 alle 7).

Questo e' lo standard piu' elevato, che si puo' raggiungere anche gradualmente, come spiegato nella guida al bhakti yoga che puoi trovare qui: www.radiokrishna.com/bhaktiyoga

Un'altra attivita' fondamentale del bhakti yoga, da svolgere a scelta durante il giorno (ma e' sempre meglio la mattina, potendo), e' lo studio regolare, continuato e ripetuto, dei libri di Srila Prabhupada come la Bhagavad Gita e lo Srimad Bhavagatam, che ci riempiranno di conoscenza trascendentale e di profonde realizzazioni, sempre di piu' (ad ogni rilettura).

Per informazioni piu' dettagliate contattaci per favore ai recapiti privati (mail, skype eccetera), poiche' il forum e' uno strumento limitante e poco interattivo, dove non e' certamente possibile esaurire un argomento importante come questo.

Di nuovo complimenti e auguri per una buona pratica, a presto, Haribol !

Gokula Tulasi das
(RKC Mayapur)
Torna all'inizio della Pagina

furio
Nuovo Utente

Liguria

4 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 14:31:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie molte di aver ascoltato la mia domanda ed avermi risposto in modo esaudiente hare krsna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum