Autore |
Discussione |
|
furio
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 08:43:27
|
Ciao a tutti,è un po che seguo il vostro movimento e ho letto un po di libri , mi sono costruito un altare in casa utilizzando una scrivania a vari ripiani, in alto ho fatto un disegno di radhae e krsna sotto lalbero dei desideri, piu in basso ci tengo le foto di Swami Prabhupada, nitiananda e i suoi discepoli, nell ultimo vano una foto di una statua raffigurante i piedi di loto del signore, e una foto con il maha mantra , vicino alla foto del maestro spirituale ci tengo un vasetto con dell acqua, accendo dei lumini e brucio degli incensi dedicandoli alla divinita. Di mattina mi alzo abbastanza presto , ho stampato il programma di uno dei vostri templi volevo sapere gli inni ai maestri spirituali come lo sri sri gurv astaka,sri guru vandana, tulasi devi, vanno cantati o si posso no semplicemente leggere , dopo faccio alcuni giri di japa e infine con l'ausilio di un computer seguo dei bhajan che ho scaricato (hare krsna maha mantra , govinda bolo hare gopala bolo ecc).Alla sera concludo con l'offerta del prasada sentendo un vostro cd e cantandoci dietro, non avendo un tempio vicini mi sono dovuto un po inventare quello che faccio è corretto? grazie a tutti HARE KRSNA!
|
|
RKC Mayapur
Amministratore
Estero
2306 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 11:22:07
|
Caro Furio, Hare Krishna, benvenuto sul forum di RKC e grazie per le domande.
Innanzitutto complimenti per il tuo interesse e per la pratica del bhakti yoga, il metodo piu' efficace per realizzarsi spiritualmente in quest'epoca !
In linea di massima quello che stai facendo va sostanzialmente bene, puoi continuare cosi' fino a quando ti recherai in un tempio o un centro Hare Krishna, dove porrai le domande sui dettagli dell'altare e delle offerte che vi si possono fare (c'e' uno standard preciso di mettervi le foto e di offrire oggetti).
Puoi anche chiedere via telefono, a qualche devoto che si occupi dell'adorazione sull'altare. Sul forum invece, questo argomento e' difficile da affrontare per i molti dettagli in gioco e per mancanza di interattivita'.
Se sei impossibilitato a recarti in un centro fisicamente, puoi partecipare all'incontro del Sabato pomeriggio (18.00 - 20.00) dal tempio di Terni, trasmesso anche in diretta via internet dalla pagina www.radiokrishna.com/terni , nel corso del quale puoi porre domande tramite chat, da qui: www.radiokrishna.com/terni_tag.php
Per quanto riguarda il programma spirituale, va benissimo compierlo la mattina presto (complimenti per la tua serieta' nella pratica !), infatti i 90 minuti che precedono l'alba costituiscono il periodo detto "brahma muhurta", nel quale le pratiche spirituali hanno un effetto maggiore, rispetto a qualsiasi altro momento della giornata.
Le preghiere del programmma (gurvastaka eccetera), descritte qui: https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=599 , che recentemente abbiamo anche riportato in un libretto .pdf stampabile, scaricabile da qui: www.radiokrishna.com/fclick/fclick.php?fid=104 , possono essere recitate, ma e' preferibile cantarle, secondo il programma giornaliero stabilito da Srila Prabhupada, che viene presentato appunto nei templi e nei centri Hare Krishna ISKCON.
Nella discussione che ho gia' menzionato, https://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=599 , troverai dei link ad esempi video e audio di questo programma, grazie ai quali potrai renderti conto di come viene eseguito: sara' poi facile introdurlo nelle tue pratiche quotidiane.
Offrire sempre il cibo al Signore, prima di mangiare i Suoi resti (prasadam) va benissimo, cosi' come ascoltare bhajan o kirtan, o recitare il mantra Hare Krishna, in qualsiasi momento della giornata.
Almeno 16 giri di japa, pero', che richiedono da 90 a 120 minuti circa, sono una parte fondamentale del programma, che andrebbe appunto eseguita la mattina presto, potendo (generalmente dalle 5 alle 7).
Questo e' lo standard piu' elevato, che si puo' raggiungere anche gradualmente, come spiegato nella guida al bhakti yoga che puoi trovare qui: www.radiokrishna.com/bhaktiyoga
Un'altra attivita' fondamentale del bhakti yoga, da svolgere a scelta durante il giorno (ma e' sempre meglio la mattina, potendo), e' lo studio regolare, continuato e ripetuto, dei libri di Srila Prabhupada come la Bhagavad Gita e lo Srimad Bhavagatam, che ci riempiranno di conoscenza trascendentale e di profonde realizzazioni, sempre di piu' (ad ogni rilettura).
Per informazioni piu' dettagliate contattaci per favore ai recapiti privati (mail, skype eccetera), poiche' il forum e' uno strumento limitante e poco interattivo, dove non e' certamente possibile esaurire un argomento importante come questo.
Di nuovo complimenti e auguri per una buona pratica, a presto, Haribol !
Gokula Tulasi das (RKC Mayapur) |
|
|
furio
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 14:31:19
|
grazie molte di aver ascoltato la mia domanda ed avermi risposto in modo esaudiente hare krsna |
|
|
|
Discussione |
|
|
|