Namamrita
Moderatore
99 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 22:30:02
|
Vi propongo alcune pietanze molto valide per festeggiare la Pasqua in maniera degna. Naturalmente potete aggiungere o sostituire queste ricette con altre presenti in questo forum.
Strudel di frutta:
1 confezione di pasta sfoglia - 200 gr di ananas - 1 mela - una decina di fichi bianchi secchi - una manciata di mandorle tritate Preparazione Sistemare la pasta sfoglia su una teglia e riempirla con la frutta tagliata a dadolini e con le mandorle tritate. Infornare e servire con una presentazione di spicchi di mandarini e fichi a fettine sottili.
Sangria:
1 litro di succo di uva, 6 pesche mature, spicchi di arancia, spicchi di mela,chiodi di garofano, cannella, zucchero
Lavate e sbucciate accuratamente le pesche e i resto della frutta Tagliatele a cubetti e immergetele in una caraffa di succo di uva che avrete precedentemente zuccherato. Come tocco finale aggiungete i chiodi di garofano, la cannella (si possono usare anche chiodi di garofano e cannella in polvere)e mescolate lasciando macerare il tutto per circa mezza giornata. Tenere in frigorifero e servire fredda.
Nidi di pasta agli asparagi
350 g di linguine , 12 asparagi, 500 g di besciamella , sale e pepe, 1 cucchiaio di pangrattato.
Lessate le linguine al dente in acqua leggermente salata e con un goccio di olio extravergine d’oliva; scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo cuocete al vapore gli asparagi. mettete da parte le punte. Sbucciate i gambi e tritateli finemente, aggiungeteli alla besciamella e aggiustate di sale e di pepe. Appena la besciamella si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire. Aiutandovi con degli stampi per muffin non troppo piccoli, oppure delle formine per tartellette, formate dei nidi con la pasta (più alti sui bordi e più bassi al centro); copriteli di besciamella, decorate con le punte degli asparagi intere, spolverate di pangrattato e infornate a 170°C per 10 minuti. A questo punto gratinate i nidi per 5 minuti, finché la superficie diventerà croccante.
Torta salata di Pasqua
1 confezione di pasta briseeè . 250 gr. di panir - 250 gr di piselli – zucca – panna – fecola di patate
Stendete la vostra pasta briseè in una sfoglia sottile e foderate uno stampo. Punzecchiate con una forchetta la superficie e infornate per 15 min. a 200°C. Nel frattempo in una padella cuocete i piselli con un filo d’olio, sale e pepe e assafetida. Cuocete anche la zucca, (palline e cubetti) al vapore cospargendola con un pò di sale. Preparate la crema di formaggio, frullando quest’ultimo con panna, sale e fecola di patate. Sfornate e togliete dallo stampo la pasta briseè, sistematela in una teglia più larga, Mettete sul fondo i cubetti di zucca, versate la crema di formaggio livellandola bene e rimettete in forno per altri 10 min. Ritiratela dal forno e disponete sopra al centro le palline di zucca spennellate con olio , e ai bordi invece mettete i piselli. Rimettete in forno ancora pochi minuti.
|
|