RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
 DOMANDE E RISPOSTE
 Uso dell'Assafetida (al posto di aglio e cipolla)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Loretta (LakshmiPriya dd) Inserito il - 27/11/2005 : 17:27:36
... Sto cercando la "assafetida", può indicarmi dove trovarla e anche come usarla?

-------------------------

Hare Krishna, ciao sono Loretta, grazie per le gentili domande, prima
di tutto ti chiedo, anche se non ci conosciamo, di darmi del tu, se vuoi.

Mi chiedi dove puoi trovare l'assafetida o hing, che sono la stessa cosa. Questa spezia la puoi trovare sicuramente al tempio di Villa Vrindavana, Via Scopeti 108 a San Casciano val di Pesa, Firenze, non so se ci sei mai stata, comunque il negozietto e' aperto solo la Domenica pomeriggio.
Diversamente e' difficile trovarla perche' non e' molto conosciuta.

Se hai in casa "un gusto superiore", sicuramente li' puoi trovare alcune ricette vegetariane dove viene usata l'assafetida, oppure puoi fare come ho fatto io, ti spiego: in tutte le preparazioni dove usavo la cipolla o l'aglio, li ho sostituiti con l'assafetida, per esempio:

nel sugo faccio soffriggere con poco olio sedano carota e assafetida e poi faccio ogni tipo di sugo, aggiungendo (seguendo i propri gusti) pomidorini ciliegia tagliati a pezzi e basilico.
Puoi aggiugere zucchine, melanzane, seitan che trovi nei mini market biologici, o solamente pomodoro e basilico, olive e capperi, piselli, insomma a te la scelta e la fantasia.

Inoltre nel grate', dove nel ripieno metti pan grattato, prezzemolo tritato, assafetida, sale, pepe e olio. E puoi fare il ripieno con melanzane, peperoni, pomodori.

Poi per fare le patate al forno, metti in una teglia le patate precedentemente lessate per circa mezz'ora, e poi tagliate a pezzi grossolani, le condisci con olio, sale, rosmarino e assafetida, e fai rosolare in forno a 180 gradi per quasi un'ora.

Oppure nei vegetali fai soffriggere assafetida con poco olio, poi metti tutti i vegetali che preferisci, tagliati a dadi grossi mezzo pollice, tipo patate, carote, zucchine, piselli, e fai cuocere a fuoco lento.

Puoi fare delle buone polpette con patate lessate: le passi, aggiungi pan grattato, assafetida, sale, prezzemolo (a piacere), tofu fresco, curcuma.
Al posto del tofu puoi mettere altre cose tipo piselli, o miglio, quello che ti piace di piu', a me piace variare.

Insomma in qualsiasi piatto che sei abituata a cucinare o dove solitamente si usa la cipolla la si sostituisce con l'assafetida e il gusto e' molto piu' raffinato e gustoso.

Se non sono stata molto soddisfacente nella mia risposta puoi chiedermi altri chiarimenti, sono a tua disposizione.

Grazie per le gentili domande, a presto.

Loretta
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RKC Mayapur Inserito il - 19/03/2016 : 09:55:11
Caro amico/a (Chandrasekar-bnk),

Hare Krishna, benvenuto/a sul forum e grazie del tuo intervento.

Questa discussione risale a piu' di 10 anni fa, nel frattempo le cose sono cambiate e l'assafetida o hing, in Italia si trova molto piu' facilmente di prima, per esempio nei negozi etnici e a volte in quelli bio, oppure si puo' chiedere a qualcuno degli ormai molti ristoranti indiani, dove si rifornisce (spesso la usano).

Grazie comunque del tuo contributo, buon proseguimento in coscienza di Krishna e un caro saluto, Haribol !

Gokula Tulasi das
(RKC Mayapur)
Chandrasekhar-bnk Inserito il - 17/03/2016 : 14:58:35
Io l'ho trovata presso un negozio di prodotti cinesi insieme ad altre spezie made in India. E' ottima per sostituire aglio e cipolla che, come sappiamo, sono tamasici e dannosi per la mente ed il corpo.

RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum