RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 01
 Sri Sathya Sai Baba

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:39:49
MESSAGGIO INSERITO DA "STEPHAN"

"Carissimo Prabhu,

rieccomi alla carica con un altro argomento che vorrei tanto sottoporre alla tua esperienza ed alla tua erudizione in fatto di conoscenza vedica.

Da anni seguo da vicino le opere del guru indiano SAI BABA che certamente avrai sentito nominare, ho sentito proprio ultimamente che conta milioni di devoto in tutto il mondo!!

Su Sai Baba esiste una letteratura sconfinata, centinaia di libri, alcuni scritti da lui, altri scritti da suoi discepoli più o meno a lui dedicati e vicini, molti di questi libri io li ho letti, ho visionato video che lo riguardano e mi è anche capitato molte volte di parlare con suoi sinceri devoti.

Il punto è questo: Sai Baba si fa conoscere al mondo connotandosi in quanto Avatara, Incarnazione di Dio, afferma anzi, per la precisione, di essere un purnavatara, un Incarnazione divina plenipotenziaria, superiore ad esempio a Gesù, che Lui definisce Incarnazione parziale del Divino (Avesha Avatara mi pare), in tutto e per tutto uguale a Sri Krishna, insomma, senza mezzi termini, Baba dice di essere Dio in persona.

Mi piacerebbe molto sapere cosa pensano i devoti di Krishna di questa sua affermazione: voi in accordo con le scritture vediche, siete propensi a considerare Baba divino, oppure la pensate diversamente? Nei testi rivelati esistono profezie relative all'avvento di questo avatara?

I suoi devoti dicono di si, ma non ho mai avuto modo di rendermi conto ""de visu"".

Effettivamente, il suo insegnamento è molto elevato, c'è gente che dice di essere guarita da mali incurabili dopo un intervento di Baba, prodigi per compierne ne compie, ha il potere di materializzare cose di genere diverso, e dicono addirittura che in un paio di occasioni abbia resuscitato dei defunti!!!

Sono curiosissimo quindi di conoscere quali sono i tuoi commenti in proposito!!!!

A prestissimo caro Prabhuji!!

Stephan

p.s.: ricordavo ora un altro elemento; effettivamente le Scritture parlano di un Kalki Avatara inserendolo cronologicamente nel Kali Yuga, cosa ne dici?"
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RKC Mayapur Inserito il - 25/04/2011 : 18:02:29
Caro Lorenzo, Hare Krishna, benvenuto sul forum di RKC e grazie per il tuo interesse nella coscienza di Krishna.

Su questo specifico argomento posso suggerirti di porre eventualmente delle domande on line al maestro Tridandi das, durante la lezione del Sabato pomeriggio dal tempio di Terni, cosi' da avere risposte chiare e precise su tutto cio' che ritieni opportuno. Puoi seguire l'incontro da questa pagina: www.radiokrishna.com/terni

Buon proseguimento ed un caro saluto, Haribol !

Gokula Tulasi das

Lorenzo Inserito il - 25/04/2011 : 12:07:56
INTERVISTA SU RKC - TROPPO NERVOSA...

Ho provato ad ascoltare l'intervista indicata nel post di Gokula Tulasi das.
L'argomento è molto interessante, ma ho interrotto l'ascolto dopo un po' perchè non riuscivo a sopportare il modo così incalzante dell'intervistatore, che non lasciava neanche finire le frasi dell'intervistato.

Grazie comunque per le vostre risposte.

Lorenzo
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:45:18
MESSAGGIO INSERITO DA IGNAZIO

"Carissimo Tridandi das, carissimo Gokula Tulasi das, carissimo Stephan HARIBOL.

Quello che ho letto è meraviglioso!Srila Prabhu è così chiaro, sincero, dotato di un'intelligenza grandiosa che non posso far altro che sorridere, in maniera bonaria, quando leggo le Sue maestose parole.Lui era ed è l'unico a cui poter credere.Tutte le Glorie a SUA DIVINA GRAZIA SRILA PRABHU!!!

HARIBOL!HARIBOL!HARIBOL!

IGNAZIO."
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:44:32
Abbiamo una sorpresa! L'intervento di Tridandi Prabhu, discepolo di Srila Prabhupada, responsabile nazionale della radio e presidente del tempio di Terni, che ci fa notare alcuni altri aspetti molto interessanti della questione sollevata da Stephan.

Segue il suo post.

===================
MESSAGGIO INSERITO DA TRIDANDI DAS

Per sintetizzare, un paio di cose su Sai Baba da Srila Prabhupada.
Ho tradotto in italiano ma ho lasciato anche l'inglese originale.

Haribol
Tridandi dasa

----------------

Originale 1)
"Sai Baba. He is showing little yogic aishvarya. But people are, because they do not know, they are not aware of Krishna, they are taking him as God...
What is the amazement, wonderful thing, Sai Baba has done? If he is creator of gold, then why he is doing business of incense? You know that? He has a big incense business exactly like us. He can create gold? Why there is incense business?"

Traduzione 1)
"Sai Baba. Mostra qualche potere dello yoga (aishvarya). Ma le persone, poichè non possiedono conoscenza, non conoscono Krishna, credono che lui sia Krishna. Cosa c'e' di cosi' grandioso, di meraviglioso che Sai Baba ha fatto? Se egli crea l'oro, allora come mai vende incensi? Lo sapete?
Fa affari vendendo una grande quantità di incensi, proprio come noi.
Puo' creare oro? Allora perchè vende incensi?"

SRILA PRABHUPADA
ISKCON Founder-Acarya

Originale 2)
"Dear Sai Baba, just recently in the Blitz paper, we were surprised to find one article ""God is an Indian."" And you have claimed to become an incarnation of God to save the human society. What is the ground of your claiming as incarnation? And what you have done to save the human society? Will you explain for enlightenment of us. Or many of us.

We have got the list of incarnations recorded in the Vedic scriptures and their respective activities also. So where is that record in the Vedic scripture about your appearing as incarnation? Lord Krsna's incarnation is fully described in the Srimad-Bhagavatam".

Traduzione 2)
"Caro Sai Baba, di recente nel giornale 'Blitz', siamo rimasti sorpresi nel leggere un articolo titolato "Dio e' un indiano", dove tu hai dichiarato di essere una incarnazione di Dio venuto per salvare la società umana. Su cosa si basa questa affermazione dove dichiari di essere una incarnazione? E cosa hai fatto per salvare la societa' umana ? Potresti spiegarcelo, per chiarire le idee a tutti noi?

La lista delle incarnazioni e' riportata nelle Scritture Vediche dove sono menzionate anche le loro rispettive imprese. Allora, dove viene menzionato in tale lista il tuo avvento come incarnazione? L'avvento del Signore Krishna e' completamente descritto nello Srimad Bhagavatam".

SRILA PRABHUPADA
ISKCON Founder-Acarya

September 13, 1976
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:44:01
Cari Stephan e Ignazio, Hare Krishna, grazie dei vostri interventi sul forum, che ho letto con interesse. Avete toccato dei punti molto validi.
Da parte mia, cerchero' di dare una risposta generalizzata, in quanto non e' nostra intenzione parlare specificatamente di qualcuno dal punto di vista personale, ne' in bene, ne' in male.

Come devoti di Krishna ci limitiamo a presentare la nostra versione della verita', secondo l'autentica catena disciplica di maestri spirituali chiamata Madhva Gaudiya Vaisnava Sampradaya, che risale a Krishna Stesso, e della quale fanno parte molte grandi personalita', tra cui Sri Caitanya Mahaprabhu, l'avatara dorato, apparso circa 500 anni fa nel Bengala, per continuare la diffusione del movimento del Sankirtana. Ognuno e' invitato a fare le sue debite considerazioni.

Innanzitutto il Signore Caitanya e' venuto appositamente sotto l'identita' di devoto, per mostrare come, in kali-yuga, nemmeno Dio Stesso si presenti come tale (come giustamente fate notare anche voi), pur essendo veramente Dio in persona.

Egli volutamente non Si mostro' come Dio, per evitare che in futuro qualcuno cercasse di imitarLo e si dichiarasse Dio.

Il fatto e' che in quest'epoca la gente vuole Dio a buon mercato, e cosi' esistono tanti impostori che si spacciano per Dio facendo qualche semplice gioco di prestigio, creando qualche chilo d'oro o facendo qualche altro ""miracolo"" del genere, riuscendo cosi' a farsi credere Dio dalle persone ignoranti: ignoranti perche' non tengono in considerazioni le caratteristiche che Dio e i Suoi avatara devono avere, secondo i canoni delle Scritture Rivelate.

Nei veda sono descritti TUTTI gli avatara principali, molto dettagliatamente, con le loro generalita' (nome, famiglia e luogo di provenienza) e la loro missione particolare. Se non e' menzionato nei veda, nessuno puo' essere considerato un avatara.

Ci sono poi delle caratteristiche particolari dalle quali si puo' capire la grandezza della personalita' di cui stiamo parlando: essi sono in grado di compiere azioni non possibili per le persone comuni (ma si tratta di grandi gesta, non di giochetti di prestigio).

Ora, in Kali yuga tutti cercano di farsi passare per avatara, ingannando la gente che non e' informata di queste cose.

Per esempio, Buddha, Gesu' Cristo, Srila Prabhupada e Kalki sono descritti molto chiaramente, con la loro missione.

Nello Srimad-Bhagavatam e' descritto il Signore Buddha, apparso per mettere fine agli inutili sacrifici animali, che venivano perpetrati in nome dei veda circa 3000 anni fa. Per fare cio' Egli rinnego' l'autorita' dei veda, fece cessare i sacrifici, e indusse la gente a seguire Lui, che non era altri che Dio. Egli insegno' piu' che altro dei principi morali, che sono la base di partenza per la vita spirituale.

Kalki, anch'Egli descritto nel Bhagavatam, ha invece il compito di uccidere tutti gli atei alla fine del Kali-yuga, che avverra' tra circa 427.000 anni, quindi siamo ben lontani. Nel frattempo altri avatara si succederanno. Gesu' Cristo, e Srila Prabhupada, entrambi saktyavesa avatara, cioe' dotati di potere da Dio, sono descritti nel bhavisya mahapurana, con le loro rispettive missioni.

Srila Prabhupada e' venuto per diffondere il movimento del sankirtana di Sri Caitanya in tutto il mondo. La sua venuta e' stata predetta anche da altre scritture, da Nityananda Prabhu in persona, e da acarya come Bhaktivinoda Thakura.
Egli ha mostrato tutte le caratteristiche di un puro devoto di Krishna, totalmente impegnato nella missione di glorificare Krishna E NON SE' STESSO, come Dio, la Persona Suprema.

Ha sempre detto e ripetuto che Krishna e' il proprietario di ogni cosa, ed ha sempre agito come Suo umile servitore.
Mai si e' dichiarato Dio, anzi ha sempre protestato veementemente contro tali mistificatori.

Se il metro di giudizio deve essere la capacita' di creare dell'oro, diceva Srila Prabhupada, allora che dire di Krishna, che ha creato LE MINIERE d'oro, dal quale tutto l'oro proviene ?

Noi presentiamo unicamente Krishna come Dio, la Persona Suprema, e tutti gli altri come Suoi servitori, noi compresi.
Siamo in grado di dimostrare, sulla base dei veda, che Krishna e' veramente Dio, con tutte le opulenze (le ha mostrate, quando venne sulla terra, 5000 anni fa: completa ricchezza, potenza, fama, saggezza, bellezza e rinuncia). Il fatto che nessuno possieda queste opulenze nella Sua stessa misura costituisce la prova che Egli e' la forma originale di Dio, che non ha uguali o superiori.

Per quanto riguarda i ""miracoli"" che Stephan cita, tipo la materializzazione di oggetti e i morti resuscitati, ammesso che sia vero, non sono considerati molto importanti dalle persone che comprendono l'eternita' dell'anima e l'effimero della materia, corpo compreso. Di questo mondo non rimarra' insieme un solo mattone sopra un'altro, prima o poi, e' solo questione di tempo.
Anche se un corpo materiale fosse ""resuscitato"", cio' non vuol dire che l'anima che lo occupa potra' rimanere li' per sempre. Dovra' prendere un altro corpo, adesso o fra 100 anni. Tutto cio' che e' materiale ha un inizio e una fine, percio' una persona intelligente non gli presta molta attenzione, sapendo che non c'e' un valore reale dietro a queste manifestazioni illusorie, che appartengono comunque all'ambito dell'energia inferiore del Signore, anche se possono apparire ""meraviglie"" agli occhi dell'uomo comune.

Il vero unico e reale beneficio per tutti e' quello che permette all'anima spirituale, imprigionata all'interno del corpo, di liberarsi dal suo involucro e tornare a vivere nella completa felicita', eternamente, nel mondo spirituale, in compagnia di Krishna, come Suo compagno. Il metodo che Srila Prabhupada ci ha dato permette di raggiungere questo risultato, anche in una sola vita, a patto di essere seri nel compimento del proprio servizio devozionale. Questo tipo di beneficio non e' minimamente paragonabile a quello di ottenere qualche ricchezza materiale o la salute fisica, cose che passeranno molto presto e che non hanno niente a che fare con la realta' spirituale, il nostro vero se'.

Cio' che riguarda il corpo e i suoi corollari non e' destinato a durare per sempre, al momento di lasciare il corpo dovremo abbandonare ogni cosa, e non possiamo accampare alcun diritto. La morte arriva e porta via tutto cio' che e' materiale, ma noi, l'anima spirituale all'interno del corpo, rimaniamo, e se abbiamo sviluppato abbastanza la nostra relazione con Dio, torniamo da Lui, nel mondo spirituale, dove ci aspetta la vera, eterna felicita'. La scelta dipende da noi, siamo liberi di seguire le persone che fanno ""miracoli"", e che ci possono dare la salute e il denaro (per un po' di anni, s'intende), oppure di impegnarci seriamente nel metodo del bhakti-yoga (l'unico che funzioni in kali-yuga), che ci puo' mettere in contatto direttamente con Krishna, Dio, la Persona Suprema, che e' il padrone di tutto il denaro di tutti gli universi e controlla la salute di tutti gli esseri.

Un'abisso separa queste due strade, e il risultato e' completamente diverso.

Personalmente parlando, ho conosciuto alcuni seguaci di Sai baba, e posso dire che, per la maggior parte dei casi, nonostante possano sembrare in buona fede, sono molto confusi filosoficamente, soprattutto per quanto riguarda la differenza tra Dio, l'Anima Suprema, e loro stessi, l'anima individuale. Praticamente pensano di essere Dio (chissa' da chi hanno preso... )

Non si accorgono nemmeno di essere controllati continuamente, e di non essere liberi di fare la minima azione senza essere soggetti a forze superiori. C'e' un interessantissimo programma di Radio Krishna Centrale che presenta un'intervista ad uno di loro, che era ospite una Domenica al tempio di Firenze. Ne e' nata una discussione spontanea, per niente programmata, tra lui e lo speaker della radio, in cui assistiamo ad uno scambio di vedute molto intenso. Vi invito ad ascoltarla e a trarne le vostre conclusioni, rimanendo a vostra disposizione per i commenti successivi. Trovate il programma qui: www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/index.php?q=f&f=%2FItaliano%2FRKC+Speciali (Nell'archivio di RKC, cartella ""italiano"", ""Speciali RKC"", il numero 02 - mayavadi).

Ci sono poi le eccezioni, cioe' quelle persone che vengono a contatto con questi cosiddetti "guru" ma, essendo sinceri, in seguito accettano l'evidenza di essere controllati in tutto e per tutto, e si abbandonano a Krishna come Suoi servitori, avendo capito di non essere Dio in persona... Per loro, quell'esperienza rappresenta una tappa della vita spirituale, e in questo senso e' in qualche modo positiva, perche' ha contribuito ad avvicinarli alla Verita' Assoluta.

Tuttavia, potendo scegliere a priori, e' preferibile impegnarsi da subito nella pratica del bhakti-yoga, il servizio di devozione, che puo' darci il vero beneficio spirituale.

Spero di aver in qualche modo risposto, ci sentiamo per i prossimi commenti.

Grazie ancora di partecipare a questo forum, a presto, Haribol !

Gokula Tulasi das
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:41:42
MESSAGGIO INSERITO DA "STEPHAN"

"Caro Ignazio,

grazie per il tuo interessamento e per la risposta che mi hai dato, hai detto cose molto sensate e hai toccato questioni molto interessanti, effettivamente, si, volendo ben vedere anche Shree Caytania Mahaprabhu che non era altri che Dio in Persona, non ha mai detto ""Io sono Dio"", anzi, quando qualche Suo devoto in Sua presenza lo chiamava facendo riferimento alla Sua essenza divina, Lui ne era molto infastidito se non erro arrivava addirittura a tapparsi le orecchie.

Attendo la risposta di Gokula quindi con ansia, vedremo quale sarà la sua chiave di lettura.

Di nuovo ti ringrazio e ti saluto con tanta amicizia,

Stephan
RKC Mayapur Inserito il - 13/11/2003 : 23:40:56
MESSAGGIO INSERITO DA "IGNAZIO"

"Aspetto anche io la risposta di Gokula Tulasi.

Ti posso dire che anch'io ho letto molto di Sai Baba e ho conosciuto molti suoi devoti.Ma con gli anni ho perso qualcosa nei suoi confronti anche se la stima è molto alta.E' vero che fa molte cose. ma mi sono venuti in mente i Siddhi( gli 8 poteri).Dice cose molto interessanti ma, nella mia visione da uomo molto degradato credo che Baba sia uno Yogy ma non Krsna in persona.Nell'età di Kali se c'è stato un Avatara è Srila Prabhupada e per quanto ne so Lui non ha mai detto""Sono Dio,Krsna.""Propio per questo è molto credibile.Credo che Baba sia positivo per un tratto di percorso.

So che non ti ho risposto, non è nelle mie facoltà e scusa se magari ho detto delle sciocchezze.HARIBOL!

RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum