Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
xangelox
Inserito il - 14/07/2008 : 15:23:00 Un saluto a tutti i devoti Hare Krisna, chiedo se è possibile per ragioni di salute disattendere ai precetti sull'alimentazione. Penso ad una semplice indigestione che può costringere a sostituire il latte col tè, oppure a cure che si basano su sostanze stupefacenti o alla famosa morfina che viene iniettata nel paziente dopo gli interventi. Quali sono le indicazioni di Prabhupada al riguardo? Graze
Angelo
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
RKC Mayapur
Inserito il - 14/07/2008 : 23:30:48 Caro amico, Hare Krishna e grazie per le domande.
Le indicazioni di Srila Prabhupada sono quelle di usare il buon senso e di fare la cosa migliore per soddisfare Krishna in ogni situazione, con la nostra massima intelligenza.
Rispondendo ai tuoi esempi, l'indigestione si puo' curare senza the', ma con altri prodotti, tipo erboristici o naturali, e quindi abbiamo il dovere di farlo (anzi, a dire la verita', regolando il cibo, l'indigestione non dovrebbe nemmeno presentarsi).
Idem per le cure a base di intossicanti, a meno che non sia proprio un'emergenza e non ci sia alternativa, mentre comunque ne cerchiamo una.
La morfina dopo l'operazione chirurgica, invece, e' difficile da sostituire, e bisogna vedere se il medico responsabile lo permette... Dipende dalle circostanze.
In altre parole, usiamo il buon senso pratico per superare tutte le situazioni.