RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]



                                     


Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 ALIMENTAZIONE VEGETARIANA
 APPROFONDIMENTI SCIENTIFICI
 Motivazioni scientifiche per diventare vegetariani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 22/11/2003 : 21:51:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna, riportiamo un articolo generico che riassume alcune motivazioni per cui diventare vegetariani, tratto da uno dei molti siti di scienza vegetariana reperibili in rete.

Trovate altri articoli, documenti e link utili qui: http://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/forum.asp?FORUM_ID=69

--------------------

Perche' e come essere vegetariani

Per essere vegetariani bisogna evitare ogni tipo di carne, pesce ed eliminare anche le uova. Inoltre, anche aglio, cipolle e funghi vanno aboliti dalla dieta strettamente vegetariana: i funghi non sono veri vegetali; aglio e cipolla hanno un effetto negativo sulla mente (l'aglio è un buon antibiotico ma ha un cattivo effetto sulla mente, chi pratica regolarmente meditazione si accorge subito di come questi alimenti creino agitazione mentale).
Anche eliminando tutte queste cose rimangono ancora tante cose da mangiare: cereali, verdure, frutta, legumi, latte e suoi derivati, miele, riso, pasta ecc. ecc.
Non preoccupatevi delle proteine, ne riceverete di più nei legumi che nella carne; questo è dimostrato scientificamente. Se la dieta è bilanciata non darà assolutamente alcun problema. Smettere di mangiare carne darà subito degli effetti positivi sia al vostro corpo che alla mente.

Quando ci si avvicina per la prima volta a questo stile di vita può sorgere spontaneo il dubbio che sia una scelta estrema, in questa pagina spieghiamo alcuni dei motivi per cui tutti possono essere vegetariani.

È naturale per l'essere umano mangiare carne?

NO: nell'uomo l'apparato digerente, la dentatura, la struttura della mascella, gli istinti naturali e le funzioni del corpo sono completamente diverse rispetto a un animale carnivoro. I carnivori mostrano caratteristiche particolari che li rendono un gruppo a parte rispetto a tutti gli altri appartenenti del regno animale: un intestino molto corto (3 volte la misura del corpo) per la rapida espulsione dei batteri putrescenti derivati dai tessuti in decomposizione della carne; stomaco con una quantità 10 volte maggiore d'acido cloridrico rispetto ai non carnivori, per digerire le fibre tissulari e le ossa; movimento solo verticale della mascella; denti canini acuminati ed allungati; mancanza dei denti molari.

L'uomo è chiaramente un non carnivoro di natura: la sua anatomia e il suo sistema digestivo mostrano che deve aver sviluppato per milioni d'anni una dieta basata su frutta, semi, grano e vegetali. Come nel caso dei non carnivori, l'intestino umano è lungo 12 volte il corpo dell'individuo ed è adatto per la lenta digestione dei vegetali e della frutta.

La seguente tabella mostra le principali differenze dell'apparato digerente dell'essere umano rispetto agli animali.











































CARNIVORI


ERBIVORI


FRUTTIVORI


ESSERI UMANI


Presenza Artigli


Assenza Artigli


Assenza Artigli


Assenza Artigli


Assenza di pori sulla pelle; traspirazione attraverso la lingua


Traspirazione attraverso i pori della pelle


Traspirazione attraverso i pori della pelle


Traspirazione attraverso i pori della pelle


Canini allungati e acuminati per lacerare la carne


Scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari


Scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari


Scarso sviluppo dei canini rispetto ai denti molari


Ghiandole salivari poco sviluppate


Sistema ghiandolare salivare ben sviluppato


Sistema ghiandolare salivare ben sviluppato


Sistema ghiandolare salivare ben sviluppato


Saliva acido senza ptialina


Saliva basica con forte componente di ptialina


Saliva basica con forte componente di ptialina


Saliva basica con forte componente di ptialina


Grossa quantità d'acido cloridrico nello stomaco


Acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai
carnivori


Acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai
carnivori


Acidità di stomaco 20 volte minore rispetto ai
carnivori


Intestino lungo circa tre volte la lunghezza del
corpo


Intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del
corpo


Intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del
corpo


Intestino lungo circa 10 volte la lunghezza del
corpo






Numerosi studi hanno dimostrato che prima e durante l'agonia di un animale da macello, la biochimica dell'individuo va incontro a profondi cambiamenti come estremo tentativo di sopravvivenza. Sono prodotte in gran quantità sostanze tossiche ed adrenalina che sono immesse nel torrente circolatorio. Il risultato è che l'intera carcassa è saturata di queste sostanze con la conseguenza di ritrovarle nel nostro alimento.

L'esperienza della mucca pazza ci ha mostrato in parte come gli animali da macello sono nutriti. Tutte queste sostanze sono destinate a far parte del tuo corpo.

C'è qualche connessione fra le nostre abitudini dietetiche e il fatto che quest'anno 10 milioni di persone rischieranno di morire di fame?

SI: se dovessimo dimezzare il consumo di carne, potremmo risparmiare cibo per l'intero sviluppo mondiale. Alcuni studi fatti sull'argomento stimano che soltanto ridurre la produzione di carne del 10% permetterebbe la produzione di una quantità di grano sufficiente per sfamare 60 milioni di persone.

Perché la produzione di carne contribuisce alla fame nel mondo?

Solo il 10% delle proteine e delle calorie che noi diamo al bestiame lo ritroviamo nella carne che mangiamo. Per 20 milioni di tonnellate di sostanze nutrienti (tra cui proteine) che sono destinate al bestiame negli Stati Uniti, solo circa due milioni di tonnellate di proteine animali se ne possono ricavare.
Lo spreco proteico potrebbe risolvere i problemi alimentari di gran parte del pianeta. Max Milner, direttore della commissione sulla nutrizione degli Stati Uniti dice:

"Il grano della gente povera è usato per nutrire le mucche della gente ricca"

La produzione di grano deve crescere molto più rapidamente adesso, le nazioni ricche ne hanno bisogno per dare da mangiare agli animali da allevamento. Se la domanda di carne aumenta, il prezzo di questa sale e il grano è usato per nutrire gli animali. I prezzi alti spingono gli agricoltori a piantare più grano da foraggio e meno riso, patate e legumi. Il rialzo dei prezzi pesa maggiormente sui poveri.

Qual è la connessione fra spiritualità moralità e il mangiare la carne?

Se è possibile per noi vivere in salute senza mangiare carne, è giustificato chiedersi se il mangiare carne sia un'abitudine umana e morale. Chiaramente gli animali non sono felici ci donarci la loro vita per darci il piacere di mangiare il loro corpo. Molte religioni e gruppi spirituali hanno evocato una dieta vegetariana come consapevolezza della sacralità di tutte le vite e la necessità di vivere senza creare sofferenza.

Tra questi gruppi troviamo la chiesa avveniristica, la società teosofa, gli Esseni, Indù, Buddisti, Zorostrariani, Taoisti, le tradizioni yogiche ed alcuni ordini della chiesa cattolica come i Trappisti e i Benedettini.

Storicamente, anche nei primi tempi del cristianesimo alcuni gruppi di cristiani ed ebrei si opponevano al consumo di carne perché rappresentava una lussuria costosa e crudele.

Chiunque abbia visitato un mattatoio può testimoniare che gli animali soffrono molto prima e durante la macellazione. Soltanto negli Stati Uniti nove milioni di creature sono uccise tutti i giorni per presunte necessità alimentari.

Quelli che piangerebbero se il loro cane o gatto fosse ucciso continuano incoscientemente ad acconsentire il massacro inutile di Milioni d'animali ogni anno.

-------------------

Haribol !

Gokula Tulasi das

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 01/01/2006 : 19:14:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ELEMENTI DA EVITARE

Hare Krishna a tutti, continuiamo questo articolo presentando una lista dei principali elementi da evitare, ufficialmente raccomandata dalla I.S.K.CON, l'Associazione Internazionale per la coscienza di Krishna.

_ CARNE E DERIVATI - TUTTI I TIPI (ANCHE LARDO, STRUTTO ECC.)
_ PESCE E DERIVATI - TUTTI I TIPI
_ UOVA E DERIVATI - TUTTI I TIPI
_ FUNGHI E TARTUFI - TUTTI I TIPI (ANCHE DI COLTIVAZIONE)
_ AGLIO - TUTTI I TIPI
_ CIPOLLA ED ERBA CIPOLLINA - TUTTI I TIPI
_ CAFFEINA - TUTTI I TIPI (THE', CAFFE', BIBITE VARIE, ECC.)
_ CIOCCOLATA - TUTTI I TIPI
_ VINI, LIQUORI, BIRRE ECC. - TUTTI I TIPI CONTENENTI ALCOOL A QUALUNQUE GRADAZIONE.
_ ACETO - TUTTI I TIPI, A QUALUNQUE GRADAZIONE
_ LATTE DI CAPRA - TUTTI I TIPI
_ LATTE DI PECORA - TUTTI I TIPI
_ LATTE DI BUFALA - TUTTI I TIPI
_ LATTE CON ADDITIVI OMEGA 3 DA PESCE - TUTTI I TIPI
_ FORMAGGI CON CAGLIO ANIMALE - TUTTI I TIPI
_ FORMAGGI CON LATTE DI CAPRA - TUTTI I TIPI
_ FORMAGGI CON LATTE DI PECORA - TUTTI I TIPI
_ FORMAGGI CON LATTE DI BUFALA - TUTTI I TIPI
_ CONSERVANTI, COLORANTI, ECC. - VEDI TABELLA: www.radiokrishna.com/listacons.php


SOSTITUZIONI E CONSIGLI:

1) AGLIO E CIPOLLA sono egregiamente sostituite dall'ASSAFETIDA, dal sapore simile ad una combinazione di entrambe. E' reperibile nei negozi etnici, quasi sempre presso i ristoranti indiani, e spesso nei templi e centri Hare Krishna.

2) IL SUCCO D'UVA, non alcolico, puo' essere consumato al posto del vino da tavola.

3) FORMAGGI: per facilitare gli interessati, abbiamo compilato una lista di formaggi venduti pubblicamente, le cui ditte produttrici assicurano l'uso di caglio non animale (vedi sotto).

Se volete aggiungere altri formaggi che sapete essere privi di caglio animale, procuratevi un'assicurazione scritta della ditta produttrice, e ne valuteremo l'inserzione nella presente lista (resta inteso che Radio Krishna Centrale non risponde di eventuali errori od omissioni, ne' tantomeno di danni a qualsiasi titolo che possano derivare dall'inesattezza di tale lista).

Per qualsiasi comunicazione usate l'indirizzo rkcfi@radiokrishna.com

Ricordatevi di offrire il cibo, per ottenerne una reale qualifica spirituale, priva di reazioni karmiche. Qui trovate altre spiegazioni ed i mantra da recitare: http://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/topic.asp?TOPIC_ID=660


Grazie e buon appetito, Haribol !

Gokula Tulasi das
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 10:54:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
LISTA FORMAGGI SENZA CAGLIO (Fonti: http://ilmondodipuccina.blogspot.com + autori vari)


ATTENZIONE: RKC non si assume alcuna responsabilita' in relazione alla fondatezza o meno della seguente lista, che deve intendersi puramente informativa e soggetta a errori o imprecisioni. Estratta dal blog summenzionato e successivamente modificata su segnalazioni varie senza alcuna verifica. Hare Krishna !


SANTA LUCIA:
Mozzarella
(Fonte: mail azienda)


OSELLA:
Linea
Primo sale
Primulo
Cestella
Bergera
Ravigiolo
Alpino
Toma bianca
NB: le "Scottarelle" hanno caglio animale, malgrado non figuri tra gli ingredienti.
(Fonte: imprecisata)


CAMOSCIO D'ORO:
Camoscio d'oro forme (venduta al banco)
Camoscio d'oro fette 150 g
Camoscio d'oro porzione 150 g
(Fonte: mail azienda)


LIDL:
Feta marca Milbona (ingredienti in spagnolo)
Emmental francese rape'
Portion e Gruyere de france
Comté marca Etoile d'or
(Fonte: sito francese Lidl)


KRAFT:
Philadelphia
Lindemberger
(Fonte: ingredienti)


LEERDAMMER
(Fonte: ingredienti)


BRIE/CAMEMBERT:
Reverend
Chambrie
Paysan breton
N.B. Il BRIE President ha caglio animale
(Fonte: ingredienti e/o sito vegetariano francese)


EMMENTAL:
Entremont
Emmental francais
President
Carrefour
Rippoz
(Fonte: imprecisata)

BEL:
Babybel rosso
Folifrais
(Fonte: imprecisata)


VITASANA:
Provolone a caglio vegetale
(Fonte: www.kigroup.it/catalogo/marche/vitasana/provolone_a_caglio_vegetale
codice prodotto: NA4110)
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 09:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO (MESSAGGIO INSERITO DALL'UTENTE "LILADAS" IL 22/04/2010):

"Ci sono novità riguardo le mozzarelle.Il nome è "ALIVAL CONDIPIZZA" x focacce insalate capresi farciture e sopratutto x condire la pizza senza conservanti ed fatta con l'acido citrico. HARE KRISNA"


Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 21/05/2010 : 09:40:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO (MESSAGGIO INSERITO DALL'UTENTE "PARASARA MUNI" IL 20/05/2010):

"la mozzarella lovilio (LIDL) è lecita

fonte: http://ilmondodipuccina.blogspot.com/2008/08/formaggi-senza-caglio-animale.html "

Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 23:36:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO - L'aceto di mele, talvolta usato per sostituire quello di vino, contiene comunque un certo grado di alcool, percio' non dovrebbe essere usato.
Lostesso dicasi per quello di riso e per qualsiasi altro tipo di aceto, se ottenuto grazie a fermentazione alcolica.

[lista modificata]
Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1956 Messaggi

Inserito il - 20/07/2012 : 02:04:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO: LISTA ALIMENTI OGM

Hare Krishna, a richiesta di alcuni lettori pubblichiamo una lista dei principali alimenti OGM (geneticamente modificati) che e' possibile trovare comunemente in commercio, senza che cio' risulti dalla loro etichetta.

Come e' noto, gli alimenti OGM si dimostrano dannosi alla salute, e questo elenco potra' servire ad evitarli.


1) Aspartame (Dolcificante)
2) Barbabietola e derivati (Zucchero ecc.)
3) Latticini e derivati (Yogurt ecc.)
4) Mais
5) Olio di Colza (Canola Oil)
6) Papaya
7) Soia e derivati (Tofu ecc.)
8) Zucca gialla
9) Zucchini

Fonte (In Inglese) : www.naturalnews.com/Infographic-Top-10-GMO-Foods-to-Avoid-Eating.html


DISCLAIMER: RKC non condivide necessariamente i punti di vista di tale fonte, citata soltanto a titolo informativo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum