RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 01
 Bhagavad Gita 10.21
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero


1938 Messaggi

Inserito il - 17/11/2003 : 12:01:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare/Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare. Offro tutti i miei pensieri e le mie preghiere al nostro maestro Bhaktivedanta Swami Prabhupada e rispettosi omaggi ai piedi di loto del mio caro e unico amico Krsna.

Cari amici vi scrivo per sapere quali potrebbero essere le vostre opinioni circa il verso 21 del decimo capitolo della Bhagavad Gita, dove Sua Divina Grazia Prabhupada ci spiega che: "la teoria che esistano molti soli nell'universo non è accettata dalla letteratura vedica. Il sole è uno, e il riflesso della sua luce rende luminosa la luna e le altre stelle. Poichè la Bhagavad Gita indica che la luna è una stella, le stelle che brillano in cielo non sono soli, ma sono simili alla luna". Ora, siccome molto spesso per far comprendere l'immensità del Signore viene preso come esempio il sole e i suoi raggi irradianti ovvero Parabrahman e Brahaman, personale e impersonale, e considerando che la letteratura vedica non accetta la teoria che vi siano molti soli nell'universo, la domanda che ci si pone è la seguente: Per quale motivo questo sole sfolgorante di luce, l'Occhio del Signore Supremo, dovrebbe proprio essere unicamente il sole appartenente al nostro sistema solare a quanto fatto comprendere? E'assolutamente vero che il Signore stesso dice ad Arjuna:"Tra gli astri sono il Sole radiante", ma in quel momento Egli era apparso sulla Terra e stava trasmettendo ad Arjuna l'insegnamento trascendentale per il bene dell'umanità sulla Terraquindi è per questo motivo che ha menzionato il sole che noi conosciamo. Si sa che nell'universo ci sono infiniti astri simili al sole probabilmente chiamati con nomi differenti. Per concludere, se si utilizza il sole come ESEMPIO e si dice che è uno, il discorso diventa molto chiaro, in quanto tutti noi sappiamo che Krsna è il sole originale, l'astro supremo dal quale tutto emana, ma se si indica come sole unico il nostro sole (come mai questo esclusivo privilegio?) che illumina tutto il resto delle stelle, ovvero altre lune, cio' non fa che creare contraddizioni e dubbi.Krsna è immenso, infinito e inesauribile e i suoi occhi sfolgoranti sono innumerevoli in tutti gli universi. Grazie per l'attenzione cari amici, offro a voi tutti i miei più rispettosi omaggi. Offriamo tutte le glorie e le preghiere al nostro amico sincero Krsna, nostra fonte di sostentamento. Ringraziamo Sua Divina Grazia Bhaktivedanta Swami Prabhupada per i suoi preziosi e chiari insegnamenti. HARIBOL!!

Mattia

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1938 Messaggi

Inserito il - 17/11/2003 : 12:02:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Mattia, Hare Krishna, grazie della lettera e della domanda.



Approfondendo la conoscenza vedica alla luce della catena disciplica ogni contraddizioni viene dissipata, per la grazia del maestro spirituale.



I dubbi nati nella tua mente sono dovuti solamente ad una mancanza di questo approfondimento, non ti preoccupare, cio' e' normale, proseguendo il proprio sadhana la conoscenza viene rivelata gradualmente.



Cerchiamo ora di affrontare i punti che hai sollevato.



La descrizione che Krishna fa di Se' Stesso nel cap. 10 della B.G., si riferisce ad alcuni elementi di questo universo, in quanto e' qui che Egli sta parlando. In ogni universo c'e' un sole, con il proprio deva governatore. Teniamo conto che al tempo della battaglia di Kuruksetra, 5000 anni fa, gli uomini erano molto piu' acculturati, e conoscevano la struttura dell'universo. Inoltre, molti saggi ed esseri celesti erano presenti mentre Krishna parlava, percio' mi sembra del tutto appropriato che che Egli abbia parlato del nostro sole. E perche' non dovrebbe essere cosi' ? C'e' un sole in ogni universo, qui Krishna descrive gli elementi materiali che lo rappresentano nella virat rupa (infatti nel capitolo successivo Egli mostrera' ad Arjuna la Sua forma universale) e tra essi c'e' anche il sole, essendo l'astro piu' potente. Non vedo contraddizione in questo.



Il fatto che il sole venga anche usato come esempio per indicare la differenza tra Brahman, Paramatma e Bhagavan non significa che non possa rappresentare il Signore nella Sua forma Virat rupa: c'e' una netta separazione tra questi due concetti, non vedo alcun motivo di associarli insieme e trovare contraddizioni.



Il fatto che Krishna abbia parlato del nostro sole e' piu' che corretto, visto che stava spiegando ad Arjuna quali sono gli elementi piu' rappresentativi di Lui Stesso in questo universo:

perche' avrebbe dovuto parlare di altri soli o di altri universi contemporaneamente ? Gli uomini di quel tempo non erano ignoranti come lo siamo noi al giorno d'oggi, sapevano perfettamente che esistono innumerevoli universi, come grappoli d'uva, che emanano costantemente dai pori della pelle di Maha-Visnhu (che e' "solo" un'emanazione di un'emanazione di Krishna) durante la sua espirazione.



L'errore della scienza moderna e' di credere all'esistenza di tanti soli, mentre cio' e' smentito dalla conoscenza vedica. Un sole in ogni universo da' luce a tutte le stelle e alla Luna, che sono simili (riflettono la luce solare).

Inoltre, la luce del sole proviene in definitiva dal Brahmajyoti, lo sfolgorio che emana dal corpo di Krishna.



Spero di esserti stato utile, Hare Krishna

Gokula Tulasi das
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum