RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 01
 I titoli della Bhagavad-Gita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:27:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
HARIBOL!

Carissimo Gokula i miei omaggi.Voglio esporti una cosa, forse stupida, ma voglio soddisfare la mia curiosità.

Ho notato che in certi libri(in questo caso la Bhagavad-gita)i titoli, alcuni, sono "diversi".

Es:Nella gita che ho io il 2°Cap è intitolato "IL CONTENUTO DELLA BHAGAVAD-GITA" mentre in un'altra " SINTESI E CONTENUTO DELLA BHAGAVAD-GITA".

Il cap 6°"IL SANKHYA-YOGA" e nell'altra"JHANA-YOGA".

Il contenuto è sempre lo stesso e con le spiegazioni di Srila Prabhupada.

Perchè certi titoli sono diversi?Tutto qui.

Ti ringrazio e ti saluto con tanto affetto.

Hare Krsna.

Ignazio.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:27:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Ignazio, Hare Krishna. Vedo che sei un buon osservatore: molto bene ! Vuol dire che leggi con attenzione, e quindi la purificazione e' maggiore.

Il problema si presenta nella Bhagavad Gita e in diversi altri libri della vecchie edizioni come "I grandi classici dell'India", ed e' dovuto al fatto che, inizialmente, per far presto, sono stati tradotti dal francese (i quali a loro volta erano stati tradotti dall'Inglese), e in parole povere ne sono usciti alcuni errori, sia di stampa che di concetto, che non intaccano pero' il senso generale dell'opera, per cui sono stati tollerati.

Le nuove edizioni sono tradotte direttamente dall'inglese originale, percio' sono molto piu' accurate. Sono queste ultime che fanno testo, in caso di discordanza.

Un famoso errore di stampa, che e' stato eliminato nella nuova edizione della Bhagavad-Gita, e' proprio il titolo del sesto capitolo, che non e' Sankhya-yoga, bensi' Dhyana-yoga, lo yoga della meditazione (infatti li' Krishna spiega lo yoga in 8 fasi).

A presto, Haribol

Gokula

Torna all'inizio della Pagina

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:28:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Gokula!Tutto chiaro.

Sto scaricando cose molto belle dal sito.Tutto questo farà felice Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.Grazie per il vostro lodevole servizio!

A me, come a tutti, serve moltissimo!

HARIBOL!!!!!

Hare Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare/Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare.

Ignazio.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:35:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo far presente un mio problema che in un certo senso si ricollega un pochino con ciò che ha detto Ignazio, il mio quesito è relativo ai testi delle edizioni Bhaktivedanta, e alle, più che al contenuto però, riguarda la rilegatura e l'impaginazione.

Mi capita spesso di acquistare testi di Srila Prabhupada e dopo averli letti di.....ritorvarmi con le pagine in mano in un certo senso, heheehehh....intendo dire che mi si spaginano molto facilemnte ed è un grande peccato visto che sono testi splendidi sotto tutti i punti di vista al di la del contenuto (quello non è solo splendido è molto di più) sono prestigiosi e rilegati con grande perizia, perciò mi chiedo, come mai mi capita questo?

Si spaginano soltanto a me oppure è un problema che avete rilevato anche voi?

Generalmente vedo che la prima parte che tene a spaginarsi è quella relativa alle illustrazioni, quelle sono le prime a saltare via, poi, mano a mano, si scollano anche le pagine di testo....

Approfitto per salutarvi carissimamente e per augugurarvi le cose migliori!!!!

Stephan

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:36:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Stephan, Hare Krishna, grazie del post.

In effetti hai proprio ragione, non e' un problema tuo, ma un po' in generale dei nostri libri, stampati in economia (infatti sono distribuiti praticamente a prezzo di stampa piu' qualche spesa appena sufficiente a giustificare l'impegno, a volte nemmeno quello, e molto spesso regalati o dati sottocosto), percio' purtroppo non sono molto ben fatti dal punto di vista esterno.

Le ultime edizioni, poi, sono stampate addirittura in India, il che peggiora di molto la qualita'...

Ma se vogliamo continuare a distribuire questa meravigliosa letteratura, non abbiamo molte alternative, purtroppo. Contiamo piuttosto sul fatto che il contenuto e' assolutamente impareggiabile ed inestimabile, e le persone intelligenti lo hanno sempre riconosciuto.

Quindi non ti posso che augurare una buona lettura, Haribol !

Gokula

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1964 Messaggi

Inserito il - 14/11/2003 : 23:37:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Haribol!

Sarà mica un divertimento di Krsna?Hihihihi...Anche a me mi rimangono le pagine in mano e, tutte le volte che succede le rileggo con più attenzione!

Visto che sappiamo questo, cerchiamo di lasciare i nostri libri in posti ben accurati e trattarli con delicatezza( e amore..).Questo secondo me è molto utile per il servizio, non credete?Si, forse è una stupidagine ma voglio viverla così.

Ogni volta che si ci avvicina alla "Bhagavad-gita" ci si avvicina al Signore e, farlo con "delicatezza" è semplicemente meraviglioso!Tutto qui.

HARIBOOOOL!!!!

Hare Krsna Hare Krsna Krsna Krsna Hare Hare/Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare.

GRAZIE MOLTE!

Ignazio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum