RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 03
 Suddha Ekadasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'Ŕ:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea
Utente Attivo

53 Messaggi

Inserito il - 17/03/2004 : 06:47:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krsna,oggi 17 Marzo Ŕ il giorno di Suddha Ekadasi,come riportato nel calendario 2004-2005.La mia domanda Ŕ questa:oggi bisogna digiunare totalmente o solo per quanto riguarda determinati alimenti?
Io non ho mai digiunato in vita mia,non credo che sia facile(anche se credo che provandoci scoprirei il contrario),ma se questo pu˛ servire ad elevarmi spiritualmente non esiter˛ perlomeno a provarci.
Inoltre sarei felice di conoscere qualche dettaglio in pi¨ sull'importanza di questo giorno.
Grazie a tutti e Hare Krsna!!

Andrea

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1961 Messaggi

Inserito il - 17/03/2004 : 10:29:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Andrea, Hare Krishna, grazie per la domanda.

Ekadasi e' una giornata dedicata, possibilmente, in accordo ai propri impegni, all'avanzamento spirituale.
E' consigliato di compiere piu' attivita' spirituali, perche' il beneficio che si prende e' maggiore in questi giorni che in altri. Per esempio possiamo recitare qualche giro di japa in piu', studiare piu' del solito, o compiere qualche altro servizio.
Per quanto riguarda il digiuno, a meno che non sia specificato diversamente, non e' completo, ma solo da cereali e legumi.
A volte e' prescritto un digiuno completo fino a mezzogiorno, in occasioni particolari.

Tuttavia, e' bene chiarire che lo scopo, l'essenza del digiuno, e' di guadagnare tempo (quello che viene risparmiato non cucinando, appunto, legumi e cereali) per fare attivita' spirituali: ma, in kaliyuga, le regole non posso essere seguite perfettamente.

Quindi, il mio suggerimento e' di dedicarti al servizio devozionale piu' intensamente, senza stravolgere troppo la giornata, con il rischio di allontanare l'attenzione dal vero scopo di ekadasi: soddisfare Krishna. In altre parole, se puoi fare il digiuno senza troppi sforzi, e senza complicarti la giornata, benissimo, e' un vantaggio, ma se non puoi, dovuto alle circostanze, ci sono molte altre attivita' ugualmente soddisfacenti.

In ogni caso, il beneficio totale di aver seguito tutti i digiuni di ekadasi dell'anno, puo' essere ottenuto semplicemente seguendo il famoso Bhima (o Pandava Nirjala) ekadasi, una volta all'anno (nel 2004 ricorre il 30 Maggio). In quel giorno e' consigliato di organizzarsi per un digiuno totale, anche da acqua.

Ti saluto, Hare Krishna !

Gokula tulasi das

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina Ŕ stata generata in 0,09 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum