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 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 18
 Krishna e' sempre lo stesso?
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ele
Utente Medio



35 Messaggi

Inserito il - 17/08/2009 : 18:58:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Gokula,Hare Krishna,omaggi,tutte le glorie a Srila Prabhupada,nello Srimad Bhagavatam,1.11.3,Sua Divina Grazia cita di un romanziere bengalese che sostiene che il Krishna di Vrindavana,il Krishna di Mathura e il Krishna di Dvaraka erano tre personaggi distinti,dicendo poi che questa ipotesi va contro l'evidenza storica.Mentre nel 1.14.8,S.D.G.,dice grazie alla inconcepibile potenza della Sua(di Krishna)yoga-maya,il Krishna di Vrindavana differisce da quello di Mathura o di Dvaraka.Ti chiedo umilmente se potresti delucidare meglio questo punto.Scusami per la domanda troppo lunga! Haribol !!

RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1939 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 01:38:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara ele, Hare Krishna, grazie dell'importante domanda.

Una richiesta come questa rientra perfettamente nelle regole del forum: tutto quello che serve per spiegare i termini o il contesto di una domanda, e' sempre ben accetto, fosse anche piuttosto lungo.

Quello che vogliamo evitare, invece, sono le affermazioni di chi interviene dando per scontate certe conclusioni (generalmente dei luoghi comuni), che non sono pero' in linea con la successione disciplica: in tal caso dovremmo spiegarle una per una, al rischio di generare confusione nei lettori (chi leggesse soltanto l'intervento a domanda, potrebbe pensare che noi condividiamo tali conclusioni, oppure non riuscire a capire correttamente la risposta, o comunque rimanere dubbioso).

Ma non e' certo il tuo caso: questa e' una domanda chiara, con citazioni precise dai libri di Srila Prabhupada, e il nostro servizio e' dedicato proprio a tali questioni. Grazie. Veniamo ora alla risposta.

Dal punto di vista storico, Krishna appare a Mathura, viene subito trasferito a Vrindavana, poi torna a Mathura (dopo 11 anni), per uccidere il demone Kamsa, ed in seguito va a Dvaraka insieme alla dinastia Yadu. Tutto cio' e' riassunto nel Libro di Krishna: www.harekrsna.it/libri_on_line/il_libro_di_krishna/prefazione.asp

Quando Krishna lascio' Vrindavana, i Suoi genitori, gli amici pastorelli e soprattutto le gopi, le Sue amiche d'infanzia, furono tutti presi da forti sentimenti di separazione da Lui (molti di questi sono descritti anche nel Nettare della Devozione, sempre di Srila Prabhupada, di cui esiste un corso di studio sul nostro forum, qui: http://padasevanam.mediarama.com/rkcforum/forum/forum.asp?FORUM_ID=52 )

In seguito, durante un'eclisse di Sole, Krishna, che a quel tempo era il re di Dvaraka, incontro' di nuovo gli abitanti di Vrindavana a Kurusektra, un luogo santo dove si stavano svolgendo delle cerimonie vediche, e in quell'occasione specialmente le gopi, le Sue amiche pastorelle, ricordarono i bei momenti passati insieme con Lui a Vrindavana, molti anni prima. Questa e' l'evidenza storica.

E' chiaro quindi come sia stata la stessa persona di Krishna, ad essere presente prima a Vrindavana, poi a Mathura, e poi a Dvaraka (percio' Srila Prabhupada fa giustamente notare l'errore grossolano di quel poeta bengalese, nella spiegazione al verso 1.11.3 dello Srimad Bhagavatam).

Ma dal punto di vista spirituale, certamente esiste una differenza tra queste tre forme del Signore: Krishna, Govinda, e' la forma originale di Dio, che manifesta i Suoi passatempi a Vrindavana.
A Mathura invece, Egli manifesta la forma di Vaasudeva, il figlio di Vasudeva, e a Dvaraka un'altra forma ancora di Vaasudeva, entrambe Sue espansioni plenarie, con caratteristiche leggermente differenti le une dalle altre, in accordo al ruolo che Egli gioca nelle relazioni con i Suoi devoti. Ma si puo' dire che tutte queste manifestazioni siano Krishna (che ne e' l'origine).

Queste forme particolari, simili tra loro, sono dette Svayam prakasa, e le trovi descritte nella spiegazione dello Srimad Bhagavatam 1.3.28.

Sul nostro sito c'e' uno schema delle molteplici forme che derivano da Krishna, con indicato a fianco il loro nome in sanscrito (clicca sull'immagine per ingrandirla), qui: www.radiokrishna.com/images/manifestations.gif

Nel verso 1.14.8 che tu citi, Srila Prabhupada sta appunto spiegando come Krishna possieda innumerevoli emanazioni, ognuna incaricata di svolgere differenti funzioni: in altre parole, Krishna Si manifesta esattamente secondo il desiderio del Suo devoto, per questo possiede moltissime forme, simili, ma non esattamente uguali tra loro.
Tuttavia si tratta sempre della stessa persona, che quando era presente su questo pianeta, Si mosse da Vrindavana a Mathura e poi a Dvaraka, percio' storicamente parlando, non ci sono stati 3 diversi personaggi, bensi' un'unica figura, che svolse i Suoi divertimenti in tempi e luoghi differenti.


Haribol !

Gokula Tulasi das
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ele
Utente Medio



35 Messaggi

Inserito il - 07/09/2009 : 13:01:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna,scusate se riprendo ancora questa domanda,vorrei chiedere se ho capito bene:quindi e' solo Krishna,Govinda,che si manifesta a Vrindavana Colui che possiade i 64 attributi principali?
grazie infinite Haribol !
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RKC Mayapur
Amministratore

RKC


Estero


1939 Messaggi

Inserito il - 09/09/2009 : 13:29:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Elena, si, la forma originale di Dio, quella di Krishna, che possiede tutte le 64 qualita' elencate nel Nettare della Devozione, e' quella che svolge i divertimenti di Vrindavana con i pastorelli, le gopi ecc., ed include ogni altra Sua forma, che Egli manifesta all'occorrenza: per esempio per uccidere i demoni, Krishna Si manifesta come Vishnu (perfino nella stessa Vrindavana), per godere delle opulenze di Dvaraka, in compagnia delle Sue regine, Si manifesta come Vasudeva, e cosi' via.

In effetti Krishna appare ad ognuno in modo diverso, in base alla rispettiva relazione che ogni essere individuale intrattiene con Lui: demoni e atei Lo vedono come la morte in persona (per esempio i lottatori nell'arena di Kamsa), per i discendenti degli Yadu, e' il piu' caro amico o parente, per le regine di Dvaraka e' il marito piu' affettuoso, per le gopi e le pastorelle di Vrindavana, e' il piu' grande amore, mentre le persone ordinarie, ignoranti, Lo credono semplicemente un'uomo comune.

Infatti Krishna soddisfa esattamente il desiderio di ogni anima individuale, mostrandoSi ad essa in proporzione al livello di realizzazione acquisito.

Il livello piu' elevato e' quello realizzato dagli abitanti di Vrindavana, che lo vedono come Krishna, la persona suprema originale, ma come dicevamo, se nella stessa Vrindavana si presenta un demone, egli non vedra' Krishna, bensi' Vishnu, che e' la forma con cui Krishna si occupa dei demoni.

Infatti la realizzazione spirituale non e' una questione di luogo fisico, ma di coscienza: la nostra si chiama appunto "Associazione per la COSCIENZA di Krishna", a significare che questo metodo ci permette di incontrare Krishna, la personalita' originale e completa di Dio, dovunque noi siamo, e di entrare nei Suoi divertimenti piu' elevati, quelli manifestati a Vrindavana, con i Suoi compagni eterni.

In altre parole, e' possibile risiedere sempre a Vrindavana, e godere dei passatempi trascendentali in compagnia di Krishna e del Suo entourage, mentre siamo ancora in questo corpo materiale, a patto di sviluppare una coscienza adatta (seguendo il metodo autorevole del bhakti yoga).

Haribol !

Gokula Tulasi das
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