|
RKC Mayapur
Amministratore
    

Estero
2330 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2009 : 10:09:40
|
Caro Bruno, Hare Krishna, grazie della domanda.
Srila Prabhupada ha introdotto le preghiere al Signore Nrishimhadeva dopo qualche anno di sviluppo del Movimento, per proteggere i devoti dai pericoli di vario genere che possono presentarsi in questo mondo materiale.
Oltre che durante il programma spirituale del mattino e della sera, si possono recitare le preghiere al Signore Nrishimha a piacere, specialmente in caso di pericolo immediato o per una protezione preventiva generale:
SRI NRSIMHA PRANAMA (Preghiere al Signore Nrishimhadeva)
namas te narasimhaya prahladahlada-dayine hiranyakasipor vaksah sila-tanka-nakhalaye
Offro i miei omaggi a Sri Narasimha, che sempre procura gioia a Prahlada Maharaja e le cui unghie sono come uno scalpello sul petto di pietra del demone Hiranyakasipu.
ito nrisimhah parato nrisimho yato yato yami tato nrisimhah bahir nrisimho hridaye nrisimho nrisimham adim saranam prapadye
Sri Nrsimha è qui ed è anche là. Dovunque io vada Sri Nrsimha è là. Egli è nel cuore ed è anche al di fuori. Io mi sottometto a Sri Nrsimha, che è l'origine di tutte le cose ed è il rifugio supremo.
tava kara-kamala-vare nakham adbhuta-sringam dalita-hiranyakasipu-tanu-bhringam kesava dhrita-narahari-rupa jaya jagadisa hare jaya jagadisa hare jaya jagadisa hare
Come si può schiacciare facilmente una vespa tra le dita, così il corpo del demone Hiranyakasipu, simile a una vespa, è stato squarciato dalle poderose unghie appuntite delle Tue meravigliose mani di loto. O Kesava! O Signore dell'Universo, Hari, che sei apparso con una forma di metà uomo e metà leone, tutte le glorie a Te, tutte le glorie a Te, tutte le glorie a Te !
-----------------
I devoti recitano queste preghiere all'inizio o durante un viaggio, in caso di pericolo imminente, in situazioni pericolose e cosi' via.
Puoi ascoltare queste preghiere cantate dai devoti su una tipica melodia, durante il programma spirituale, nel nostro archivio, qui: www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/Programma%20Spirituale%20-%20Spiritual%20Program/04%29%20Narashimha%20Pranamas.mp3
Altre versioni sono disponibili qui: www.radiokrishna.com/rkc_archive_new/index.php?q=s&sm=fi&s=narasimha+prayers&x=3&y=9
Le benedizioni del Signore Nrishimha, comunque, non si limitano ad una protezione fisica, ma permettono anche di essere liberati dai desideri di gratificazione dei sensi materiali (rappresentati simbolicamente dal demone Hiranyakasipu, che fu appunto ucciso da Lui), e quindi facilitano il nostro progresso spirituale.
Percio' queste preghiere sono sempre altamente raccomandate: l'efficacia della nostra recita di tali preghiere, e' proporzionale all'impegno che mettiamo nel seguire il metodo stabilito da Srila Prabhupada, alla sincerita' d'intenzione che abbiamo, al livello spirituale raggiunto e a diversi altri fattori, ma naturalmente, in ultima analisi, dipende dalla diretta volonta' del Signore Nrishimha Stesso.
Ad ogni modo, chi e' situato sul piano trascendentale dell'esistenza (brahma bhuta), grazie al fatto di recitare 16 giri di mantra Hare Krishna al giorno e di rispettare i 4 principi regolatori, e facendo del proprio meglio per seguire gli insegnamenti di Srila Prabhupada, pur cercando di evitare i pericoli (anche recitando preghiere al Signore Nrishimha), non si deve preoccupare, perche' perfino nel caso in cui dovesse lasciare il corpo improvvisamente, per cause accidentali, tornerebbe comunque nel mondo spirituale per la grazia di Krishna, il Quale fara' rispettare ad ogni costo la parola del Suo puro devoto, Srila Prabhupada.
Haribol !
Gokula Tulasi das
|
 |
|