RKC Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 RADIO KRISHNA CENTRALE
 DOMANDE E RISPOSTE N. 16
 le note musicali scritte per le vostri canti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Penitente
Utente Normale

5 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 12:40:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia moglie Elena passa i suoi tanti saluti e chiede dove in rete internet si puo’ trovare le note musicali scritte per le melodie dei vostri canti. Lei e’ musicista (non professionista) e vuole suonare e cantare i vostri mantra vedici che le hanno piaciuto oltremodo cosi’ come anche tutto il resto dal vostro sito per la mia fortuna.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1938 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 13:38:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caro Pietro, Hare Krishna, ricambiamo con piacere i saluti a tua moglie Elena, e la ringraziamo per il suo interesse e apprezzamento.

Che io sappia non esiste un'unico sito contenente tutti gli spartiti delle diverse melodie usate nelle preghiere vaisnava; forse puoi trovarli su internet, cercandoli uno ad uno.

Tuttavia si tratta quasi sempre di accordi molto semplici, che generalmente i devoti imparano ad orecchio, dopo averli ascoltati qualche volta: non credo che tua moglie avra' problemi a suonarli, specialmente se e' gia' musicista.

Anche se sono formate da poche note ripetute, queste melodie assumono una valenza spirituale, quando sono usate per cantare il nome o le glorie autentiche del Signore (cosi' come qualunque altra composizione), allo stesso modo in cui una sbarra di ferro immersa nel fuoco, diventando incandescente, assume la capacita' di agire come fuoco.

Infatti e' proprio cosi' che si puo' spiritualizzare la materia, utilizzandola per far piacere a Dio (pregando, cantando il Suo nome, descrivendo le Sue attivita' ecc. ecc.): poiche' Krishna e' completamente spirituale, tutto cio' che Gli viene offerto (ed e' accettato da Lui) diventa anch'esso spirituale, compresi gli strumenti.

Quindi se tua moglie cantera' o suonera' queste preghiere, specialmente il maha mantra

HARE KRISHNA
HARE KRISHNA
KRISHNA KRISHNA
HARE HARE

HARE RAMA
HARE RAMA
RAMA RAMA
HARE HARE

che in quest'era (il kali yuga) e' efficace in qualunque situazione esterna venga cantato o recitato, prendera' grandissimi benefici spirituali.
Puo' anche comporre qualche melodia di suo gradimento, se vuole.

Con i nostri migliori auguri, Haribol !

Gokula Tulasi das

Torna all'inizio della Pagina

Penitente
Utente Normale

5 Messaggi

Inserito il - 21/05/2009 : 22:09:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Elena (infatti il suo nome di battesimo e’ Elena-Maria) mi ha chiesto a confutare la mia affermazione che lei sia musicista. Elena non si considera una musicista e non vuole che Lei la stimasse piu’ perita che Elena sia veramente. Studiava la musica molto tempo fa e suona e canta soltanto a casa.

RKC Mayapur
Amministratore

RKC

Estero

1938 Messaggi

Inserito il - 22/05/2009 : 11:03:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hare Krishna Pietro, grazie per la precisazione e complimenti ad Elena-Maria per la sua correttezza, tuttavia non c'e' problema, sul forum si parla in generale, in modo che anche altri lettori possano avvantaggiarsi di quelle informazioni (capiteranno senza dubbio dei musicisti... :-)

Haribol !

Gokula Tulasi das

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
RKC Forum © RKC - tutti i diritti riservati Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. radiokrishna | TRKN | Snitz Forum