RKC Mayapur
Amministratore
    

Estero
2318 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2009 : 13:12:41
|
Caro Hara das, Hare Krishna, complimenti per il tuo desiderio di parlare della coscienza di Krishna agli altri, che corrisponde all'attivita' umanitaria piu' benefica (infatti cio' che manca a tutti gli esseri viventi, e' proprio il servizio devozionale a Dio, la persona suprema), ed al modo piu' efficace di soddisfare il Signore, come Egli Stesso afferma nella Bhagavad-Gita 18.68 e 69 (vedi qui: www.harekrsna.it/libri_on_line/la_bhagavad_gita/capitolo_18_cont.asp ):
VERSO 68:
ya idam paramam guhyam mad-bhaktesv abhidhasyati bhaktim mayi param kritva mam evasyaty asamsayah
TRADUZIONE
"Chi insegna questo supremo segreto ai Miei devoti avrà il puro servizio devozionale assicurato, e alla fine tornerà a Me".
SPIEGAZIONE di Sua Divina Grazia Bhaktivedanta Svami Prabhupada:
"Si consiglia generalmente di studiare la Bhagavad-gita solo in compagnia dei devoti, perché nessuna persona che non è devota potrà mai capirla, né potrà capire Krishna. Coloro che non accettano Krishna così com'è e non accettano la Bhagavad-gita così com'è non devono tentare di commentare questo Testo sacro secondo la loro fantasia, perché commetterebbero delle offese nei suoi riguardi. La Bhagavad-gita dev'essere spiegata soltanto a chi è pronto ad accettare che Krishna è Dio, la Persona Suprema. Quest' opera costituisce oggetto di studio solo per i devoti, e non per gli uomini che si dedicano alla speculazione filosofica. D'altra parte, chiunque si sforzi sinceramente di presentare la Bhagavad-gita così com'è avanzerà nella sua vita devozionale e raggiungere la devozione pura, che gli garantirà il ritorno a Dio, nella sua dimora originale".
VERSO 69:
na ca tasman manusyesu kascim me priya-krittamah bhavita na ca me tasmad anyah priyataro bhuvi
TRADUZIONE
"Non esiste al mondo un servitore che Mi sia più caro di lui, e mai nessuno Mi sarà più caro".
-------------------
Quindi non occorrono qualifiche particolari, e' importante soltanto ripetere esattamente gli insegnamenti del maestro spirituale (nel nostro caso, Srila Prabhupada) cosi' come ci sono stati dati, senza alcuna aggiunta o modifica. In particolare, per trasmettere la conoscenza trascendentale e il servizio devozionale, basta leggere i suoi libri e riportare agli altri quello che c'e' scritto, in accordo alla situazione.
Possiamo parlarne ai parenti, agli amici o sul lavoro, o anche indire riunioni e invitare persone a cui presentare la coscienza di Krishna (come viene fatto nei templi e nei centri Hare Krishna), oppure possiamo semplicemente distribuire i libri di Srila Prabhupada... Ci sono tante attivita' favorevoli alla diffusione del bhakti yoga, possiamo scegliere quella piu' consona alla nostra situazione e ai nostri desideri, e sforzarci sinceramente di presentarlo cosi' com'e', senza alterazioni: questo e' l'unico requisito richiesto.
Infatti l'accettazione della coscienza di Krishna e' strettamente individuale, e dipende dalla relazione che ogni anima ha, o vuole avere con Dio, la persona suprema, percio' il nostro dovere e' soltanto quello di presentarla in modo preciso, alla stregua di messaggeri, distaccati dal risultato: ogni persona da noi avvicinata scegliera' se accettarla o meno, e in che misura, in base al proprio libero arbitrio.
Per eventuali consigli pratici puoi scrivere privatamente all'email rkcfi@radiokrishna.com o contattare la redazione di RKC (in genere le attivita' di predica si scelgono in base alla situazione personale), e ancora complimenti per questo tuo bel desiderio spirituale di diffondere la coscienza di Krishna !
Haribol !
Gokula Tulasi das
|
 |
|