V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alfoncelen |
Inserito il - 02/07/2011 : 20:21:17 Hare Krishna,i miei omaggi.
Una curiosità:se l anima ha la capacità di identificarsi sia col corpo sottile che quello grossolano, vuole dire che abbiamo 2 falsi ego? in caso affermativo,come viene spiegato?
ti ringrazio,haribol!!!
Alfonso |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
RKC Mayapur |
Inserito il - 03/07/2011 : 11:31:10 Caro Alfonso, Hare Krishna, grazie della domanda.
L'anima spirituale ha la capacita' di identificarsi con il corpo materiale, e lo fa quando desidera godere di questo mondo, ma il falso ego e' UN SOLO elemento materiale (sottile), degli otto che ne esistono, come e' spiegato da Krishna nella Bhagavad Gita 7.4:
bhumir apo 'nalo vayuh kham mano buddhir eva ca ahankara itiyam me bhinna prakritir astadha
TRADUZIONE Terra, acqua, fuoco, aria, etere, mente, intelligenza e falso ego - questi otto elementi, distinti da me, costituiscono la Mia energia materiale. SPIEGAZIONE di Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada
[...] "Come indica questo verso, l'energia materiale conta otto elementi di base, di cui i primi cinque (la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria e l'etere) sono detti "giganti", o grossolani. Essi costituiscono le manifestazioni fisiche dell'odore, del sapore, della forma, del tatto, del suono, cioè dei cinque oggetti dei sensi, che essi includono. [...] Il falso ego, l'ego materiale, che ci fa pensare "io sono" e "io possiedo", è la radice stessa dell'esistenza materiale e comprende altri dieci "elementi,": i cinque organi di percezione (il naso, la lingua, gli occhi, la pelle e gli orecchi) e i cinque organi d'azione del corpo (la bocca, le braccia, le gambe, l'apparato genitale e l'ano). L'intelligenza, invece, si riferisce alla totalità della creazione materiale (che si designa col nome di mahat-tattva).
I ventiquattro elementi della natura materiale si manifestano dunque a partire dalle otto energie distinte del Signore, di cui parla questo verso". -------------------------
Ricapitolando, 5 elementi sono grossolani: terra, acqua, fuoco, aria ed etere. 3 elementi sono sottili: mente, intelligenza e falso ego.
Il falso ego (ahankara, in sanscrito), e' il primo e piu' sottile elemento di cui l'anima si ricopre quando viene in questo mondo e, come dice Srila Prabhupada, in pratica e' "la radice stessa dell'esistenza materiale", in quanto a partire da esso, vengono generati gli altri elementi, tra i quali il corpo sottile e grossolano che rivestono ogni essere vivente (l'anima individuale, appunto).
In conclusione, il falso ego e' uno solo, mentre il corpo materiale si compone di due categorie di elementi, quella sottile (che comprende il falso ego, appunto), e quella grossolana.
Haribol !
Gokula Tulasi das
|
|
|