| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| RKC Mayapur |
Inserito il - 20/07/2004 : 12:08:19 Hare Krishna, se a tutti va bene pensavo di riunirci Giovedi' 22 Luglio, alla solita ora (20.30 circa) in videoconferenza. Cosi' discuteremo anche le modalita' dell'incontro NON virtuale di meta' Agosto.
Fatemi sapere, e a presto, Haribol !
Gokula Tulasi das |
| 8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| RKC Mayapur |
Inserito il - 24/07/2004 : 22:12:55 Citazione: anche se io non ho mai detto che non accetto il vostro testo.. ho solo detto che ne esisteva un altro che era diverso... dicendomi che quello da me citato era una baggianata, e dimostrandomelo, potevi rafforzare la mia scelta, anzichè farmi trovare davanti ad una specie di dogma...
beh, veramente ne esistono parecchie migliaia, di versioni della Bhagavad-Gita, ne esistevano gia' tantissime prima ancora che Srila Prabhupada sbarcasse negli USA, nel '65.
Cio' che fa la differenza, e' che prima di quella di Prabhupada non c'era alcun devoto di Krishna (o rarissimi casi) in tutto l'Occidente, mentre adesso ce ne sono Milioni, e continuano ad aumentare, in tutti e 5 i continenti, con centinaia di templi, centri e gruppi di persone interessate, che seguono la coscienza di Krishna, ognuno al proprio livello, in modo simile al nostro. Qui c'e' un elenco (generico, non completo) di centri sorti grazie alla versione della Bhagavad-Gita di Srila Prabhupada: http://www.kuruvinda.com/address/ , dovrebbe darti un'idea di cosa stiamo parlando. Questa e' la miglior dimostrazione che posso darti sulla validita' di quest'opera, vedremo se la versione di Fabbri editori fara' altrettanto 
I complimenti te li ho fatti perche' mostri comunque, pur nella tua condizione di dubbio, una franchezza di carattere che raramente si trova, specialmente oggigiorno, e questo fa sperare che presto tu possa finalmente trovare la strada giusta. In qualsiasi momento, ricordati che noi siamo qui per aiutarti.
Buona fortuna, Hare Krishna !
Gokula Tulasi das
P.S. Il grande, e il maestro, e' Srila Prabhupada, che tutti noi seguiamo. Io sono solo un suo aspirante servitore. |
| Francis |
Inserito il - 24/07/2004 : 20:51:56 Guarda che il senso di quello che dici l'ho capito anche ieri sera.. solo che in questo momento voglio sentirmi con le mani libere...
anche se io non ho mai detto che non accetto il vostro testo.. ho solo detto che ne esisteva un altro che era diverso... dicendomi che quello da me citato era una baggianata, e dimostrandomelo, potevi rafforzare la mia scelta, anzichè farmi trovare davanti ad una specie di dogma...
ma è già acqua passata, per cui non vale la pena discuterne..
ti ringrazio per i complimenti che sempre mi fai e di cui non mi ritengo degno
Tu invece sei un grande.. passi tanto tempo a parlare alle persone di spiritualità in un momento come questo dove la gente pensa solo alle cose materiali... lodevole..
Inoltre sei molto preparato.. andrea è fortunato ad avere un maestro come te.
E faccio tanti auguri anche ad Andrea. L'ho spesso bersagliato, ma semplicemente perchè mi era simpatico e lo vedevo come mio fratello minore.
Continuero' a leggere la Bhagavad Gita ed ogni tanto interverro' con qualche domanda sul forum.
Per ora, tanti saluti e tanti auguri..
Hare Krishna. |
| RKC Mayapur |
Inserito il - 24/07/2004 : 00:33:04 Va bene Francis, grazie della correttezza, c'e' chi l'ha sospeso senza nemmeno avvisare.
Anch'io ho riflettuto sulla discussione di ieri sera, e prima di salutarti vorrei farti solo un piccolo e semplice esempio.
Facciamo conto che tu desideri frequentare una scuola, una qualsiasi, mettiamo il liceo scientifico. Per prima cosa ti fai dare l'elenco del programma svolto, e guardi se le materie d'insegnamento e gli argomenti che saranno trattati sono compatibili con quello che tu vuoi ottenere (in questo caso, la maturita' scientifica). Una volta deciso di iscriverti, ti fai dare la lista dei libri di testo da comprare. Guardi l'elenco e compri il libro, per esempio di storia, corrispondente alla tua classe.
A scuola iniziata, il professore di storia comincera' a spiegarti gli argomenti contenuti su quel libro, tu studierai, e andrai avanti cosi' per un po' di tempo.
Ad un certo punto il professore avvisa gli studenti che alla lezione successiva ci sara' un'interrogazione, e supponiamo che il professore faccia a te una domanda relativa agli argomenti studiati fino ad ora: tutto normale, fin qui, giusto ? Allora, a questa domanda tu sapresti anche rispondere, ma siccome in casa o da qualche parte, magari in internet, hai trovato un'altro libro di storia, e l'argomento e' spiegato parecchio diversamente, mettiamo che tu dica al professore: "Mi dispiace, ma io ho trovato su un'altro testo che questo argomento si spiega cosi' e cosi'...", magari in modo molto differente dal testo consigliato dal professore.
Allora, Francis, cosa pensi che ti direbbe il professore ?
Piu' o meno questo: "Caro Francis, se vuoi frequentare questa scuola e diplomarti con noi, devi studiare i libri che sono stati scelti. Se studi su altri testi, non stai seguendo il nostro programma, e quindi ti devo dare l'insufficienza. E non ho intenzione" (continuerebbe il professore) "di discutere con te quale libro di testo scegliere per svolgere il mio programma di studi. Lo hai gia' visto prima dell'iscrizione, ti avevamo dato una lista, ti ricordi ? Non e' tua competenza discutere ora, qui, tra me e te (dopo mesi di scuola, magari) quale libro di testo bisogna usare, per me va benissimo questo, siamo in democrazia, e se a te non va bene, puoi sceglierti tranquillamente un'altra scuola, ma qui non ti puoi diplomare".
Capisci il concetto ? Mi sembra piuttosto semplice. E questo, e' esattamente quello che stai facendo tu. Nella introduzione stessa della Bhagavad-Gita e' scritto chiaramente quali sono i presupposti per comprenderla, se non ti attieni neanche al primo di essi (e neanche agli altri), non puoi ottenere il "diploma", che in questo caso e' la realizzazione spirituale.
Se il discorso vale per qualsiasi argomento materiale, che dire di quelli spirituali, nei quali bisogna fare molta piu' attenzione, perche' ci sono un'infinita' di imbroglioni in giro.
Quindi, spero mi scuserai se non ho intenzione di discutere con te, a questo livello, se sia meglio seguire la Bhagavad-Gita di Srila Prabhupada o quella di Fabbri Editori, specialmente dopo aver detto e ripetuto molte, molte volte, durante il corso, gli incontri, e sul forum in generale, che l'informazione spirituale puo' essere compresa solo in modo discendente, tramite un'autentica catena disciplica di maestri, che la riportano dal maestro originale (Dio Stesso), e non cercando qua e la'.
Una scelta su chi fidarti, prima o poi, la dovrai fare. Come ti fidi del Liceo, perche' sai che otterrai il diploma, cosi' ti devi fidare del nostro programma, se vuoi ottenerne il risultato. E il nostro programma comprende che tu attinga la conoscenza da una fonte autentica e non da altre. Tutto qui.
Ora, noi abbiamo un programma di studio che ci soddisfa pienamente, risponde a tutte le domande ed eleva gradualmente la nostra coscienza al piano spirituale, e vogliamo condividerlo con le persone interessate a fare altrettanto. Se decidi di partecipare, sei sempre il benvenuto, nel frattempo ti faccio tanti auguri per la tua ricerca.
Grazie comunque per la consueta franchezza e serieta', spero di risentirti presto.
Hare Krishna !
Gokula Tulasi das
P.S. Anche se non partecipi al corso, il forum e' sempre a tua disposizione per la discussione, magari altri possono risponderti piu' esaurientemente di me. |
| Francis |
Inserito il - 23/07/2004 : 14:12:19 ciao a tutti,
ho riflettuto sulla discussione di ieri sera, ed il risultato è che per ora sospendo il corso sulla baghavad gita..
anche se continuero' probabilmente a leggermela da privatista..
ciao e grazie lo stesso.
 |
| RKC Mayapur |
Inserito il - 23/07/2004 : 13:51:50 Hare Krishna a tutti, e' stato un'altro bell'incontro, stavolta anche Renzo era con noi, fino ad una certa ora. Loretta aveva il computer guasto e non ha potuto partecipare, peccato, sara' per la prossima volta. Revati e' arrivata un po' piu' tardi, ma e' riuscita a farci sentire la sua voce, anche se poi stava praticamente sempre zitta (anche perche' alla fine c'e' stato un dialogo solo tra me e Francis ). Comunque la discussione e' sicuramente stata utile per tutti.
La prossima settimana dovremmo cominciare gli incontri NON virtuali a Riccione, vi faro' sapere il programma definitivo al piu' presto, Haribol !
Gokula Tulasi das |
| RKC Mayapur |
Inserito il - 22/07/2004 : 08:16:34 Bene, allora confermiamo l'incontro per stasera dopo le 20.30. Siete tutti invitati ! A piu' tardi, Hare Krishna Gokula |
| Francis |
Inserito il - 20/07/2004 : 23:15:04 per quella sera non ho impegni particolari. Credo ci saro'. |
| andrea |
Inserito il - 20/07/2004 : 17:47:00 Hare Krsna,per me va benissimo Giovedì sera,speriamo di essere numerosi come la scorsa settimana.Haribol!
Andrea |
|
|